PDA

Visualizza Versione Completa : Esportazione contatti da Mail



Tinik
17-11-12, 14:46
Salve a tutti, ho un problema.

Un amico ha una valanga di email da contatti diversi raccolte nel programma Mail. Gli indirizzi email non sono stati "copiati" nella rubrica di OSX.

Quello che mi serve è esportare tutti i contatti di anni e anni in un formato poi importabile in un altro programma (csv sarebbe il top, ma a quello ci posso arrivare io in seguito). Come potrei fare?

gabod3
17-11-12, 15:04
Benvenuto su Mac Peer! :)

Apri Mail e nel suo menù testuale in alto vai su Finestra --> Destinatari precedenti.
Seleziona quelli che ti interessano e poi clicca su Aggiungi a Contatti.
A questo punto gli indirizzi saranno presenti in Contatti (ex Rubrica Indirizzi), da cui potrai eventualmente editare e/o esportare in formato vCard.

gabod3
17-11-12, 15:35
In alternativa apri Mail, vai nella posta in entrata e, sempre nel menù testuale in alto, clicca su Composizione --> Seleziona tutto.
A questo punto vai su Messaggio --> Aggiungi mittenti a Contatti.

Tinik
17-11-12, 15:50
In alternativa apri Mail, vai nella posta in entrata e, sempre nel menù testuale in alto, clicca su Composizione --> Seleziona tutto.
A questo punto vai su Messaggio --> Aggiungi mittenti a Contatti.

Se ne posso scegliere svariate centinaia o migliaia (il computer non è mio, è di amici e intervengo "a distanza") credo sia la mia soluzione, grazie mille ^^


PS: pensavo di aver già postato qualcosa :P grazie per il benvenuto :D

avrobay
17-11-12, 18:43
Aggiungo una segnalazione a quanto già giustamente suggerito.
Io ho sempre usato uno script veramente fantastico: Aggiungi Indirizzi ( Add Addresses ) di Andreas Amann

Si scarica http://www.andreasamann.com/MacOSX/Mail_Scripts

Si selezionano tutte le e-mail da cui si vuole estrarre gli indirizzi. Si lancia lo script Add Addresses (è un'applicazione che potete anche tenere nel dock).
E si sceglie poi tra le utili opzioni che si presentano.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Shared_Menubar-20121117-174203.jpg


E' perfettamente compatibile con Snow Leopard.
Probabilmente non compatibile con Lion e successivi. Presto lo testerò anche con Mountain Lion e vi farò sapere.