PDA

Visualizza Versione Completa : strisce nere verticali dopo aggiornamento a 10.6 su MBP 4.1



claraetommy
16-11-12, 10:48
Dopo aver cercato diligentemente argomenti analoghi, vi espongo quanto segue:

Mac Book Pro 4.1, 4g di Ram, sempre con Leopard aggiornato, fino a qualche giorno fa.
Decisa installazione di Snow Leopard, aggiornato con Combo: tutto (più o meno) sembra filare
(a parte l'ostinazione di molte finestre a non rispettare le opzioni di vista: imposto l'apertura a elenco come default, ma apre sempre con icone, cheppppalle).

Problema:
da qualche giorno, strisce nere verticali nel fondo dello schermo, con un bell'effetto "teatro".
Fatto Hardware test: negativo.
Fatta manutenzione di ogni genere.
A volte torna normale, ma poi ricompare la grafica "teatrale".

Ho letto non so più dove di provare la combinazione control-shift-espelli, che fa ripartire lo schermo o qualcosa del genere: funziona, ma per quanto?...
E di che problema si tratta, lo sapete?
Secondo voi c'entra l'installazione di Snow Leopard?
Che altro posso fare, secondo voi?
Grazie mille, attendo fiducioso.

Klaus
16-11-12, 11:24
Ti consiglio di verificare la corrispondenza del tuo MBPro con i modelli citati nel Programma di sostituzione di Apple:
http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

e poi di corsa al centro assistenza Apple piu' vicino :smt039

claraetommy
16-11-12, 19:31
Mi fai capire meglio? che cosa ipotizzi? grazie.
A me non sembra un problema hardware, sinceramente. Se non lo è, che vado a fare al centro assistenza? Se lo è, secondo te di che si tratta?

Ho visto ora il link che mi indichi. Esprimo educatamente dei dubbi su quanto mi consigli.
Un guasto di fabbrica si presenta dopo 4 anni e mezzo? e guardacaso dopo un cambio di sistema operativo?
Inoltre nell'articolo si dà per scontato che la scheda grafica non funzioni. Ma è proprio questo che sto cercando di stabilire se è vero, con il vostro aiuto.
Infine si parla di rimborso spese di riparazione, non di sostituzione.

Insomma, prima di correre al centro assistenza, vorrei essere sicuro che non si tratti di un temporaneo problema software, dunque con una o più soluzioni software

Scusami se metto un po' in dubbio ciò che mi scrivi, ma è quello che penso. Grazie ancora.

gabod3
16-11-12, 19:52
E' tutto scritto nel link che ti ha segnalato Klaus. Ipotizza (a ragion veduta aggiungo io) che la causa sia dovuta alla famigerata NVIDIA GeForce 8600M GT che monta il tuo MacBook Pro. Visto che il programma speciale di riparazione gratuita offerto da Apple è valido al massimo per 4 anni dal momento dell'acquisto e considerato che i MacBook Pro che montavano quella scheda sono del 2008... corri in assistenza! ;)

claraetommy
16-11-12, 19:55
cioè, fammi capire: se il problema si presenta dopo 4 anni E MEZZO (come nel mio caso), allora mi attacco al tram?

gabod3
16-11-12, 20:20
In teoria sì. In pratica Apple più volte si è dimostrata abbastanza elastica in simili casi in passato. Recati in un Centro di Assistenza Autorizzato Apple o direttamente in un Apple Store, spiega la situazione e senti cosa ti dicono. In ogni caso scoprirai qual è la causa del difetto che riscontri.

Klaus
16-11-12, 21:43
cioè, fammi capire: se il problema si presenta dopo 4 anni E MEZZO (come nel mio caso), allora mi attacco al tram?

Aggiungo che questo programma di sostituzione ed estensione della copertura per la riparazione è ancora attivo e non prevede al momento un termine di scadenza. Lo dimostra anche il fatto che Apple rimborsa gli utenti che hanno sostenuto spese per questo tipo di riparazione.
Spero sia tutto chiaro e ti sarei grato se dopo esserti rivolto al centro di assistenza autorizzato, volessi dare riscontro su questo forum per essere di aiuto ad altri utenti. Grazie

claraetommy
17-11-12, 03:54
Aggiungo che questo programma di sostituzione ed estensione della copertura per la riparazione è ancora attivo e non prevede al momento un termine di scadenza. Lo dimostra anche il fatto che Apple rimborsa gli utenti che hanno sostenuto spese per questo tipo di riparazione.
Spero sia tutto chiaro e ti sarei grato se dopo esserti rivolto al centro di assistenza autorizzato, volessi dare riscontro su questo forum per essere di aiuto ad altri utenti. Grazie

Ti ringrazio per la disponibilità.
Proprio per rivolgermi anche ad altri utenti con questo problema, ci tengo a dire che ho digitato ctrl-shift-espelli e il difetto è sparito; è tutto il giorno che uso il computer, con vari riavvii, e va tutto bene.
Insomma andrò in assistenza se si ripresenterà l'anomalia; ma finora gli indizi sono secondo me a favore di un'ipotesi software, e continuo a sospettare un problema di "assestamento" del sistema operativo appena sostituito, più che uno strano difetto di fabbrica (o di imballaggio, come scrive l'articolo) che si presenta dopo tanto tempo.
Vedrò.
Intanto qualcuno sa dirmi come si ci si può procurare un aggiornamento firmware della GPU? Ho scaricato un file di aggiornamento dal sito NDIVIA (cudadriver-5.0.36-macos.dmg), ma ho una certa fifa a installarlo. Ne sapete qualcosa? Il sito non è molto esauriente in merito (o meglio: c'è un video esplicativo del tool, ma io con l'inglese parlato faccio a pugni).
Grazie ancora, spero di essere stato un po' utile a mia volta.

gabod3
17-11-12, 10:36
Grazie per aver aggiornato il topic. Io però ti consiglio comunque di fare un salto in assistenza: i MacBook Pro che montavano quella scheda grafica e che hanno avuto problemi video sono tantissimi. Senza entrare nel merito se il problema fosse causato da un difetto di fabbricazione o ad un errato imballaggio, una volta in assistenza spiega semplicemente che hai avuto problemi intermittenti al video (poco importa che non si manifestino quando sei fisicamente li). Faranno un test alla scheda grafica che se non fosse superato ti darà diritto alla riparazione gratuita. Nel caso portati dietro anche una stampa dell'articolo che ti ha segnalato Klaus. Insomma, magari è solo per scrupolo ma se il Mac fosse mio il giretto in assistenza lo farei. Metti che il problema si ripresenti in maniera fissa fra qualche mese, dopo che magari Apple ha definitivamente chiuso questo programma speciale... :doh

claraetommy
17-11-12, 12:21
Hai ragione. Soffro nella carne al pensiero... ma sì, lo farò. Grazie mille.