PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Unibody di marzo 2011 ha dei problemi evidenti



Madara
12-11-12, 10:19
Salve,

L'altro giorno mentre avviavo il mio MacBook Unibody early 2011 mi sono accorto che non funziona più bene. Cioè si avvia e rimane a caricare per lungo tempo la schermata principale. Pensavo che in qualche modo il sistema fosse andato perché non riuscivo nemmeno ad avviare la modalità di recovery. Quindi ho creato una chiavetta bootabile con Mountain Lion dentro.
Innanzitutto ho usato la single mode per montare i dischi esterni e copiarmi pazientemente tutti i dati dalla cartella utente. Stranamente ci ha messo quasi un giorno per farlo, il che è strano perchè la dimensione di quella cartella è di circa 100 gb. Ho pazientato e alla fine ci sono riuscito a copiare i dati.
Mi accingo a formattare il computer e riesco a farlo tranquillamente, anche se ci mette più di 3 ore per installare il sistema in live, il che già mi sembra un tantino eccissivo. In ogni caso dopo molta fatica riesce ad installarle OS X 10.8.
All'avvio noto ripetersi lo stesso problema, una lentezza direi più che evidente al boot. Ho cronometrato e ho visto che ci mette più di 30 minuti solo per caricare la schermata di login. Quindi sicuramente qualcosa non va ma cosa la RAM o l'hard disk?
Allora inserisco il dvd per l'hardware test e premo il tasto D al boot. Cosa fa? L'Hardware test non si avvia anzi il computer si spegne da solo quando provo ad utilizzarlo.

Allora faccio il reset della pram e della smc e non cambia nulla. Secondo voi cosa può essere?

maina
12-11-12, 10:58
Provando con il tasto C e poi tentare la verifica (ed eventuale riparazione) dell'HD prima che un AHT. Temo che il tuo HD non funzioni a dovere..hai per caso notato rimorini ciclici o sospetti?

Madara
12-11-12, 11:18
Provando con il tasto C e poi tentare la verifica (ed eventuale riparazione) dell'HD prima che un AHT. Temo che il tuo HD non funzioni a dovere..hai per caso notato rimorini ciclici o sospetti?

Dice che non la può avviare e mi suggerisce di spegnere il computer e riavviarlo.

Ascolta ho appena comprato sul web i due cacciaviti che occorrono per aprirlo, secondo te un rivenditore apple può farmelo andare in garanzia anche senza apple care? Perchè sono passati meno di 2 anni o me la vedo io. Cioè monto un hard disk interno diverso e se va sostituisco quello, altrimenti è la ram.

Madara
12-11-12, 13:05
Cmq non fa rumori strani i caricamenti sono lentissimi ma i rumori prodotti dall'hard disk sembrano più o meno i soliti.

maina
12-11-12, 17:52
Il fatto che non ti faccia nemmeno avviare dal dvd mi sembra strano e rende il problema forse più serio. Vale comunque la pena rivolgersi ad un centro assistenza e vedere come fare. Forse puoi far eseguire a loro una verifica e poi decidere cosa fare.
Personalmente non mi avventurerei in operazioni rischiose a "cuore aperto" a meno che tu non sappia esattamente come fare....

Madara
12-11-12, 19:04
Il fatto che non ti faccia nemmeno avviare dal dvd mi sembra strano e rende il problema forse più serio. Vale comunque la pena rivolgersi ad un centro assistenza e vedere come fare. Forse puoi far eseguire a loro una verifica e poi decidere cosa fare.
Personalmente non mi avventurerei in operazioni rischiose a "cuore aperto" a meno che tu non sappia esattamente come fare....

Il problema è individuare cosa sia. La cosa più ovvia ci porta all'hard disk. Se effettivamente solo quello è una stupidaggine. Ora scarico una distribuzione di linux e faccio un memtest per vedere la ram.

Madara
13-11-12, 12:13
Sentite cosa mi dite per la garanzia estesa recentemente a due anni? Acquistato nel marzo 2011, quindi sono coperto? Potrei chiedere supporto al reseller !

gabod3
13-11-12, 12:21
Non è che la garanzia sia stata "recentemente estesa a due anni", è sempre quella di legge: primo anno garantito dal produttore e secondo garantito dal venditore. Apple ha solamente modificato il modo in cui comunica i termini della garanzia, visto che prima lo faceva in una modalità che poteva confondere l'acquirente. Maggiori informazioni in questo articolo (http://www.tuttologia.com/mac/2012/11/la-garanzia-sui-prodotti-apple-in-italia/).
Recati pure presso il rivenditore con la tua prova d'acquisto. Nulla è cambiato, la garanzia è sempre 1+1.

Madara
13-11-12, 19:13
Non è che la garanzia sia stata "recentemente estesa a due anni", è sempre quella di legge: primo anno garantito dal produttore e secondo garantito dal venditore. Apple ha solamente modificato il modo in cui comunica i termini della garanzia, visto che prima lo faceva in una modalità che poteva confondere l'acquirente. Maggiori informazioni in questo articolo (http://www.tuttologia.com/mac/2012/11/la-garanzia-sui-prodotti-apple-in-italia/).
Recati pure presso il rivenditore con la tua prova d'acquisto. Nulla è cambiato, la garanzia è sempre 1+1.

Siamo daccordo, ma vale anche per il mio che l'ho acquistato prima e poi grazie a questo cambiamento sarei in grado di attivare l'apple care anche dopo 1 anno?

gabod3
13-11-12, 20:42
Non c'è stato nessun cambiamento e non puoi attivare l'AppleCare trascorsi 12 mesi dalla data d'acquisto. Puoi usufruire del secondo anno di garanzia, che il venditore è obbligato a darti secondo normativa europea. Ma questo era così anche prima che Apple modificasse la comunicazione relativa alla garanzia dei suoi prodotti.

Madara
23-11-12, 12:42
Confermo che era il disco, ho installato un SSD Neutron GTX e va benissimo. Grazie per l'aiuto.

edit: link rimosso

maina
23-11-12, 17:21
Per un'antica consuetudine che contraddistingue da sempre Mac Peer, evitiamo di pubblicare link o segnalazioni che conducano ad altri forum o blog dedicati al Mac.
Questa è quindi la motivazione per cui ho rimosso il link al video. :)

Madara
25-11-12, 11:00
Ok sei tradizionalista :smt023. In teoria potrei metterci anche 16 GB di ram anche se ufficialmente se ne metterebbero 8?

gabod3
25-11-12, 11:04
Il tuo Mac supporta fino a 16GB di RAM, puoi dunque farlo se lo ritieni opportuno.