PDA

Visualizza Versione Completa : imac lentissimo



mem
11-11-12, 16:32
Buongiorno a tutti, ultimamente il mio mac è lentissimo nel caricare le varie applicazioni anche aprendole una per volta. Ho ancora 100 gb liberi su 250 nella memoria disco quindi non penso sia appesantito...che azione posso fare secondo voi ? Ciao a tutti.

maina
11-11-12, 17:03
Ciao :)

Prima di tutto indicaci la versione del tuo Mac OS X e poi anche quali applicazioni in particolare si aprono con difficoltà

mem
11-11-12, 17:10
Ciao,
la versione è la 10.6.8 , ma non ci sono particolari applicazioni che si aprono con difficoltà...è un pò tutto rallentato. Per esempio poco fa ho chiuso iphoto in circa un minuto, non è mai stato così lento. Grazie per l'attenzione.

gabod3
11-11-12, 17:48
Verifica e ripara i permessi, per cominciare.
Poi prova a pensare ad eventuale software che hai installato recentemente e che può essere causa dei rallentamenti (utility di manutenzione, antivirus, applicazioni che modificano l'aspetto di OS X, etc...).

mem
11-11-12, 18:34
Sto eseguendo, appena finifto riferisco. Una domanda: ma è un'operazione da fare sistematicamente ? Ciao

maina
11-11-12, 18:47
diciamo che non fa male eseguirla con una certa regolarità. E' anche importante conoscere la risposta alla domanda di gabod3 riguardo all'installazione di particolari programmi. Spesso è proprio l'uso di questi programmi che provoca problemi simili

mem
11-11-12, 23:55
Scusate il ritardo,
sembra che dopo aver verificato e riparato sia migliorata la situazione. Nella mia ignoranza non mi pare ci siano programmi recenti che rallentano. Un'altra domanda: sotto consiglio di un esperto, o almeno tale lo titolano, non spengo mai il Mac, ma lo metto in stop...secondo voi è una buona cosa ? Ciao e grazie ancora.

maina
12-11-12, 00:45
Mettere in stop il Mac è una buona abitudine. In ogni caso dipende sempre dall'uso che se ne fa ed è comunque sconsigliato accendere e spegnere il Mac (ma di solito tutti gli apperecchi elettronici) ripetutamente. Il consiglio quindi è giusto.

mem
12-11-12, 22:38
Ciao Maina,
grazie per l'aiuto...ho fatto diverse prove e pare proprio che la macchina si sia " ripresa "!!!! Alla prossima!!!