PDA

Visualizza Versione Completa : Apple: qualcosa è cambiato...



Ugo
10-11-12, 16:10
Mi permetto una considerazione. Da quando Jobs è andato, sembra abbastanza evidente il tentativo di un cinico ma non altrettanto visionario successore come Tim Cook di mantenere l’aura di “santità” del prodotto Apple sfruttandone la filosofia per incrementare ulteriormente il bilancio. I prodotti sembrano al momento avviati verso la classica declinazione gamma/maturità ma non mostrano quel tocco di creatività che ci si aspetta da Apple (vedi l’ennesimo prudente restyling dell’iMac e l’iPad Mini che vuole solo sistemare la Samsung). Non parliamo dei prezzi: il prezzo dell’iPhone 5 è sproporzionato rispetto all’effettivo upgrade (ne ho ormai testato le capacità da tempo e non vi nascondo che sono tornato al solido 4s); l’incremento del costo delle app di 10 cent è una classica mossa di bilancio su un mercato maturo (provate a fare due calcoli sul guadagno Apple) e la questione del cambio ritengo sia non corretta, visti gli strumenti di copertura che le grandi aziende hanno sul rischio cambi e che non è la fluttuazione di pochi mesi non ti fa cambiare pricing ma una scelta strategica precisa quando conosci l’elaticità della domanda. Non parliamo dell’assistenza. I prodotti sono qualitativamente molto validi ma sperate di non rovinare qualcosa: un superdrive di un iMac ve lo sostituiscono a Euro 250+IVA quando sulle nuove serie non esiste più e l’unità esterna vi costa Euro 79 iva inclusa. Il rischio che Apple ha in questo momento è che se non terrà allineata la sua “arroganza” nel controllo della customer experience e dei costi alla capacità creativa e alla strategia visionaria (mi auguro Jobs abbia lasciato sufficienti indizi) alla crescita così veloce potrebbe seguire una rovinosa caduta, anche perchè gli altri non stanno a guardare…

avrobay
10-11-12, 16:27
(mi auguro Jobs abbia lasciato sufficienti indizi)

Il vero creativo, il vero genio, lascia milioni di indizi e lo fa anche in buona fede. Ma è lo scarto finale, il guizzzo dell'ultimo istante che lo fa irrimediabilmente diverso dagli altri. Il genio non è prevedibile neanche per se stesso. Molti possono immaginare forse che cosa Jobs avrebbe fatto in una certa circostanza, nessuno invece può sapere che cosa NON avrebbe fatto.

avrobay
10-11-12, 16:53
alla crescita così veloce potrebbe seguire una rovinosa caduta, anche perchè gli altri non stanno a guardare…

Non credo :) Certo può succedere ma non perché Jobs se ne è andato. Guarda che non è mica vero che i geni necessariamente fanno i soldi. Anzi, di solito i geni fanno dei bei casini. Pensa a Bill Gates. A me è sempre rimasto piuttosto simpatico, ma questo non c'entra. È molto intelligente e capace ma non creativo. Pensa ai soldi che ha accumulato. Pensa a quanto è orrendo il prodotto che lo ha portato al successo.
Aggiungo un'altra considerazione molto personale. Le cose più importanti le ho realizzate con i Mac prodotti e pensati da Apple senza Jobs. Jobs ci mancherà per sempre e non potrà mai essere sostituito. Ma, ci scommetterei, continueremo ad amare i Mac (e le altre cosette) che arriveranno nei prossimi anni.