PDA

Visualizza Versione Completa : IMAC ogni tanto parte male



nike_i6905
05-11-12, 10:50
Da quando ho istallato Mountain Lion il mio IMAC i3 12gb ram ogni tanto parte con la luna storta e praticamente non funziona nessuna applicazione, il finder non si apre, insomma devo riavviarlo e quindi riparte bene.
Premetto che ho già fatto la riparazione dei permessi ed il reset della PRAM.
Da cosa può dipendere?

flashcream
05-11-12, 12:17
le cause sono decine e nessuno è in grado di indicare la tua senza leggere un log, senza sapere cosa è installato e cosa è collegato a quella macchina. con probabilità è semplicemente presente del software non compatibile. a titolo di esempio basta il più banale del menu contestuali di terze parti per inchiodare il mac. anche una volta si e due no. figuriamoci software più invasivo che per funzionare necessita di estensioni che vengono caricate all'avvio alla littlesnitch. un disco esterno della western digital che non è pienamente compatibile coi driver a 64 bit di mountain lion. l'elenco può continuare per ore.

un hardware test, anche perchè quella ram aumentata non è detto sia pienamente compatibile (mi auguro sia certificata), e una reistallazione pulita del sistema, previo backup dei dati con timemachine, è la via più veloce per la soluzione del problema. nessuna periferica non apple deve essere collegata. solo dopo aver valutato il buon funzionamento, si importa l'utente con assistente migrazione e si reistallano ex novo le applicazioni non apple, ma non prima di aver verificato la loro compatibilità con Mac OS X 10.8

altro è qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

nike_i6905
05-11-12, 12:43
Grazie per la risposta...Mi sono dimenticato di dire che da poco ho ripristinato avendo portato il mac in assistenza per il programma di sostituzione HD seagate, comunque come dici tu potrebbe essere giustamente qualche periferica (ho un scheda audio M-AUDIO Fast track pro, e l'HD time machine della maxwell, ed un secondo monitor), la ram l'ho presa su crucial.com quindi dovrebbe essere buona. Come si logga l'avvio? e per Hardware test intendi tutte le procedure indicate sul link?

flashcream
05-11-12, 13:56
avvia console (applicazioni/utility) e trovi tutti i log di sistema. un avvio in modalità utente singolo o in modalità dettagliata può fornirti altre informazioni. un hardware test si fa solitamente premendo D all'avvio, ma ogni mac ha la sua procedura.

le schede audio sono micidiali su MLion. informati col produttore sulla effettiva compatibilità.