PDA

Visualizza Versione Completa : AppleWorks



padafermo
04-11-12, 22:13
Da venti anni ho lavorato usando il programma AppleWorks. Ho prodotto centinaia di file di archivio, file di immagini e testi, fogli d'album, manifestini, ecc ecc, quasi tutti unendo testo ed immagini.
Ora sotto Lions AppleWorks non gira!!!!
Adesso ho pertanto il problema di convertire questi miei elaborati in un formato usabile sotto Lions. Non posso farlo salvando i lavori in formato PDF perchè così facendo non posso poi modificarli (cosa per me essenziale!).
Esiste un programma o un qualsiasi sistema che mi consenta di convertire questi elaborati in un formato leggibile, conservando ovviamente l'impaginazione, sotto Lions? Qualsiasi programma che giri sotto Lions per me va bene. Chi mi può aiutare?
Ho avuto lo stesso problema con un voluminoso archivio fatto con FileMaker, ma tramite il salvataggio dell'archivio in formato Excell e poi importandolo in Bento ho risolto (si fa per dire!) parzialmente il problema.
Grazie.

Padafermo

flashcream
04-11-12, 22:25
pages di apple apre tutti i files di appleworks. pages ha sostituito appleworks da qualche anno.

non credo esistano prog. di altri perchè il formato è proprietario apple.

padafermo
04-11-12, 22:36
Purtroppo non è così. Pages non può aprire il files di AppleWorks (estensione .cwk).
Grazie ugualmente.
Padafermo

flashcream
04-11-12, 22:42
Purtroppo non è così. Pages non può aprire il files di AppleWorks (estensione .cwk).
Grazie ugualmente.
Padafermo

ti sbagli. :)

lo faccio regolarmente sul mio mac.

padafermo
04-11-12, 22:45
Lo fai sotto Lions?
padafermo

flashcream
04-11-12, 22:47
Lo fai sotto Lions?
padafermo

in questo momento ho mountain lion, ma non ho mai avuto problemi neppure col sistema precedente.

padafermo
04-11-12, 22:58
Probabilmente sbaglio in qualcosa (ho la prima versione di Pages ed uso con Leopard AppleWorks 6 che è l'ultima aggiornabile).
Ripeto che tutti i miei elaborati di AppleWorks sono un insieme di testo e grafica.
Io do sotto Pages il comando Apri ma la risposta è questa: Non posso aprire il documento " xxxxxx ".
Devo fare qualche altro passaggio? Dove sbaglio.
Scusa se insisto ma il problema per me è serissimo. Devo usare due HD in uno con Leopard ed uno con Lions.
Grazie ancora.
padafermo

flashcream
05-11-12, 00:07
Se parliamo di testo, parliamo di pages e ribadisco di non aver mai avuto problemi. Se parliamo anche di grafica, potrebbe essere necessario numbers o keynote, ma solitamente oages apre comunque il documento.

I documenti applewoks sono aperti dalle 3 applicazioni iwork. Metti un tuo documento on line e provo ad aprirlo.

padafermo
05-11-12, 10:22
Come faccio a mettere un documento on line?
Se mi dai la tua email te lo posso inviare tramite posta elettronica.
Saluti,

padafermo

gabod3
05-11-12, 12:02
Se il documento non pesa più di 25MB e non ci sono dati sensibili o che non devono essere resi pubblici puoi usare Droplr (https://droplr.com/). Risolto il problema elimineremo il link dal topic.

flashcream
05-11-12, 12:03
utilizza www.sendspace.com (http://www.sendspace.com) e poi incolli l'indirizzo url in questo topic oppure in un messaggio privato che mi indirizzi.

edit: scusate non avevo visto l'intervento precedente.

avrobay
05-11-12, 12:11
Altrimenti puoi inviare a questo indirizzo come allegato e-mail:
redazione@mac-peer.com

padafermo
05-11-12, 12:38
Come si usa Droplr?
Grazie.
padafermo

gabod3
05-11-12, 13:16
Apri il sito, trascini il file nel riquadro e posti il link che si crea in questo topic.
Ma va benissimo anche sendspace o inviare una mail a redazione@mac-peer.com

flashcream
05-11-12, 17:42
ho visto i files e purtroppo non li apro con pages 4.2 su MLion (ne con numbers, ne con keynote).

sono stupito. questo, ripeto, a differenza dei miei che si aprono regolarmente (e per scrupolo ho provato ancora). non vorrei che non siano nel formato appleworks 6 (appleworks 6 registrava i documenti anche in versione 4 o 5, se non ricordo male). forse si tratta di un differente formato, sempre con la classica estensione cwk, che non è mai cambiata negli anni.

a conferma di quanto già detto evidenzio questo link in cui si descrive la versione 6 come requisito: http://www.fileinfo.com/extension/cwk

a mio parere, dovresti creare un nuovo documento e rispedirlo che si testa nuovamente. aprire un vecchio documento e esportarlo/salvarlo. sempre con appleworks 6 aggiornato alla versione 6.2.9: http://support.apple.com/kb/DL617

padafermo
05-11-12, 18:21
La mia versione di AppleWorks è già in effetti la 6.2.9 ed in qualsiasi formato salvo il documento, non è leggibile da Pages.
Forse dovrei acquistare l'ultima versione di Pages?
Grazie comunque.
padafermo

flashcream
05-11-12, 18:36
La mia versione di AppleWorks è già in effetti la 6.2.9 ed in qualsiasi formato salvo il documento, non è leggibile da Pages.
Forse dovrei acquistare l'ultima versione di Pages?
Grazie comunque.
padafermo

beh, no perchè ho già provato io con l'ultima.

ti invio con pm il link dove scaricare uno dei miei vecchi files .cwk a caso. lo apri con pages?

padafermo
05-11-12, 21:05
Dove lo trovo il link?

avrobay
05-11-12, 21:40
Dove lo trovo il link?

Ti ha inviato un PM, ovvero un Messaggio Privato :)
Per leggerlo fai click in alto a destra del forum (notifiche)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/AppleWorks_-_Pagina_2-20121105-203842.jpg

flashcream
06-11-12, 10:26
aggiorno il topic, dopo lo scambio di files avvenuto in privato.

con pages o altra applicazione iwork si aprono reciprocamente i files appleworks 6 (.cwk) di solo testo, mentre quelli che contengono immagini o clipart no. questa è una mancanza delle tre applicazioni iwork che non comprendo. keynote in particolare nasce proprio per gestire testi e immagini, ma anche pages che è "un impaginatatore". a parole apple garantisce la compatibilità del formato, ma di fatto in questa occasione non c'è stata.

pertanto quei documenti vanno convertiti in pdf o doc/xls di office, se si vuole continuare a gestirli su Lion e Mlion. (è senza dubbio possibile copiare e incollare il contenuto di un documento appleworks in un documento word o excel di office, se installato).

al proposito ringrazio Avrobay, che mi ha segnalato questo applescript, che convertirebbe ricorsivamente files di appleworks6 (in particolare testi e fogli di calcolo. non vengono citate le presentazioni, i databases e i disegni che erano altri tipi di documenti che appleworks creava). da valutare la compatibilità su sistemi più recenti di tiger, ma un tentativo è da fare. http://nicktech.org/applescripts/magic-word-converter

padafermo
06-11-12, 10:35
Ringrazio per il tentativo di aiuto, ma come prevedevo non c'è niente da fare se non rifare ex novo i miei lavori magari usando Swift Publisher 2 che mi sembra più adatto rispetto Pages.
Grazie di nuovo.

Padafermo