PDA

Visualizza Versione Completa : Crash dopo port forwarding



Ultimo_DaviDe
04-11-12, 19:44
Signore e Signori buonasera,

dopo aver da poco aggiornato Vuze nella sua ultima versione (4.8.0.0) e dopo aver traslocato in un nuovo appartamento con una connessione non più Fastweb, ma Telecom, si verifica un problema.
A causa del passaggio da Fastweb a Telecom ho voluto aprire le porte TCP e UDP (Vuze utilizza in entrambe la 13427) del router Alice Gate VoIP

3695

Dovendo indicare il mio indirizzo IP ho preferito selezionarne un manualmente, e così ho impostato il port forwarding:

3696

Detto questo il Nat risulta ok, ma......

dopo una decina di minuti il programma non risponde. Forzo l'uscita e si blocca il finder, provo ad aprire il monitoraggio attività, il terminale ecc... ma nulla. Sono costretto a spegnere forzatamente.

Dopo vane ricerche ho preferito scrivere un post


A me sembra incredibile....avete mai sentito qualcosa del genere?

P.S. Lavoro con OS 10.7.5

Grazie:smt039

flashcream
04-11-12, 21:13
A me sembra incredibile....avete mai sentito qualcosa del genere?


beh da sempre. essendo un programma che fa uso intensivo di java ha il potere di creare più di un problema. una volta si agiva su uPnP nelle preferenze avanzate di vuze/azureus per evitare che l'applicazione si chiudesse e/o non rispondesse con certi provider e certi routers. vedi vecchi post nel forum. aggiungo che la versione 4.8 mi sembra molto problematica già di suo, dopo aver letto il suo forum di supporto. personalmente ho lasciato vuze da quando ha smesso di chiamarsi azureus e da quando transmission è diventato un ottimo client. per me oggi è il migliore prog. torrent per velocità, leggerezza, stabilità e facilità di configurazione. questo non si può certo dire per vuze. vedi tu….

Ultimo_DaviDe
04-11-12, 21:53
beh da sempre. essendo un programma che fa uso intensivo di java ha il potere di creare più di un problema.

lo sapevo....

nonostante abbia installato l'ultima versione di java (version 7 update9) ecc..?

che meraviglia....

Ultimo_DaviDe
11-11-12, 17:54
lo sapevo....



Scusami flashcream, ma pensandoci un attimo ho risposto "lo sapevo" per via di alcuni accorgimenti consigliati in varie discussioni rispetto all'aggiornare java in caso di malfunzionamento di Vuze, ma non capisco come il port forwarding posso essere legato ad un crash di sistema... voglio dire: l'apertura di determinate porte non è legato solo al programma che le utilizza?

mi piacerebbe documentarmi a riguardo

flashcream
11-11-12, 19:21
sul sito apple dei developers in inglese sono spiegate le varie tecnologie applicate a Mac OS X e la loro reciproca interazione. OS X è un sistema a livelli. ci sono anche pubblicazioni in libreria o corsi presso scuole. anche con google trovi qualcosa di buono.

quando un'applicazione, per esempio, fa uso di risorse e tecnologie come java, aqua, cocoa, quartz, core audio, open directory, web kit e chi più ne ha ne metta cioè interagisce a livello utente, applicazioni, grafica e servizi per le applicazioni può tranquillamente mandare in crash l'ultimo dei livelli ovvero il nucleo del sistema operativo (il kernel). le porte e i socket sono gestioni a basso livello, sono alcune delle cosi dette "primitive di sistema". gestire una connessione su una determinata porta è qualcosa che coinvolge profondamente il sistema. avere anche un solo torrent in download significa normalmente gestire un centinaio di connessioni. anche il provider e il router partecipano a questo processo. eventuali incompatibilità producono instabilità o blocco.

anche word può mandare in crash il sistema semplicemente caricando un font. figuriamoci vuze. esattamente in quali circostanze? nel dettaglio vanno chieste agli sviluppatori dell'applicazione sul loro sito. in generale ne hai lette alcune nel topic e nel forum.

Ultimo_DaviDe
13-11-12, 02:10
Illuminante davvero...

ho cominciato la mia piccola ricerca da qui

https://developer.apple.com/library/mac/#documentation/MacOSX/Conceptual/OSX_Technology_Overview/About/About.html

se può essere utile a qualcuno...

Pensi che il mio problema (risolto comunque perché sto già utilizzando transmission) si possa risolvere installando una versione precedente di Vuze (la 4.7 in particolare)?

Grazie ancora

flashcream
13-11-12, 12:12
non lo escludo. puoi provare, se ti va.

ti suggerisco, però, di disinstallare littlesnitch, che, mi pare di aver letto, tu hai installato sul mac. eventualmente lo reinstallerai, in ogni caso tienilo sempre aggiornato all'ultima versione. quell'applicazione può creare instabilità al sistema. naturalmente si rimuove come da istruzioni del produttore.