PDA

Visualizza Versione Completa : problema con messaggi



ske'
04-11-12, 10:14
ciao a tutti
mi succede una cosa stranissima utilizzando l'applicazione "messaggi" la vecchia "Ichat"
alcune sere fa ho chiuso l'applicazione prima di spegnere il mio imac e dal giorno dopo ha smesso completamente di funzionare,provo ad accedere ma nulla da fare non si connette piu' e mi da il seguente messaggio :Si è verificato un errore di porta AIM indefinito.
il bello della cosa e che dal macmini accedo tranquillamente
nn riesco a cancellare le preferenze del mio account (anche dopo aver cancellato i vari plist nelle preferenze e dopo aver eliminato il mio account quando vado a ricrearlo appena scrivo il nome mi da in automatico la pass,quindi vuol dire che le preferenze nn le ho cancellate
chi mi da' la dritta giusta per risolvere il problema?
grazie in anticipo

Max

Klaus
04-11-12, 11:59
Hai per caso attivato il Firewall sull'iMac?
Preferenze di sistema>Sicurezza e privacy>Firewall

flashcream
04-11-12, 12:03
la pass è registrata nel portachiavi dell'utente, non nelle preferenze, e si gestisce con accesso portachiavi. con questa applicazione puoi eliminare la pass.

però la pass non c'entra nulla col malfunzionamento di messaggi e dubito che l'eliminazione delle preferenze (ammesso siano state eliminate tutte) risolva il problema, che si potrà ripresentare. in alcuni casi serve un aggiornamento dell'applicazione e in altri una mappatura delle porte nel router e/o l'apertura delle stesse nel firewall, se attivo. ecco quali:

http://support.apple.com/kb/HT4245?viewlocale=it_IT

serve quindi visibilità del client per accedere correttamente, in particolare, alle chat room di aim (come quella di macpeer), quindi firewall spento (o configurato) e mappatura delle porte nel router.

ske'
04-11-12, 12:19
grazie ragazzi
non ho attivato nulla e sino alla sera prima funzionava benissimo il tutto
oltre alle preferenze della libreria ci possono essere altre locations dove poter agire per cancellare le preferenze di messaggi?

flashcream
04-11-12, 12:29
vedo 5 files di preferenze relative a imessage (messaggi) e svariate relative a facetime. sono tutte certamente in relazione. inoltre c'è la cache.

tutti questi files che si possono eliminare senza problemi si trovano in varie directory nella libreria dell'utente. nulla fuori dalla libreria utente deve essere eliminato.

ske'
04-11-12, 20:12
ciao Flash
scusa se forse chiedo troppo ma mi sapresti indicare in quale directory sono i file che posso cancellare?

flashcream
04-11-12, 21:04
i files relativi a messaggi (imessage) e facetime si trovano nelle seguenti directories:

preferences
containers
preferences/byhost
caches

il tutto, come sopra detto, nella libreria dell'utente.

ske'
04-11-12, 21:26
ancora grazie Flash
ma l'elenco che hai fatto è un percorso o sono cartelle ??

flashcream
04-11-12, 21:42
Macintosh HD/utenti/tuo nome/libreria/preferences e troverai i files da eliminare.
(solo quelli che contengo "imessage" e "facetime" nel nome).

preferences è una cartella per il finder e una directory per il sistema. quello che vedi sopra è il percorso.
alla libreria dell'utente si accede da menu "vai" del finder premendo alt (altrimenti non appare).

ugualmente per containers, caches, ecc.

ske'
04-11-12, 23:03
grazie grazie troppo gentile
ho cestinato tutti i file riguardanti imessage e facetime ma il problema persiste :(

ancora grazie per l'aiuto

flashcream
05-11-12, 00:21
Beh, sopra ho scritto che difficilmente sarebbe servito. Per scrupolo crea un nuovo utente, che poi elimini, per essere certo di aver fatto correttamente quello che volevi fare.

Rimango dell'idea che serva un aggiornamento dell'applicazione e soprattutto quello che ho giá scritto sopra. Per valutare basterebbe collegare il mac con un modem (non un router che puó necessitare di mappatura) e altro provider con firewall spento. Il fatto che altro mac sulla stessa rete funzioni non è determinante, anche a parità di versione di sistema, e che fino a ieri il problema non ci fosse. Sempre che il problema nn sia sul server apple e sia temporaneo.

qui mi fermo, tutti gli aspetti possibili, a mio parere, sono stati toccati.

ske'
05-11-12, 22:28
arieccomi
ho provato a collegare un semplice modem al posto del router e nulla :(
ho provato a creare un nuovo account ....e nulla :(

ci rinuncio
grazie per tutte le info

Max