PDA

Visualizza Versione Completa : disabilitare cdrom imac



djgabe
04-11-12, 02:01
ciao !
probilmente e' un'argomento gia discusso e mi scuso per questo...vorrei sapere come fare per disabilitare il cd rom interno del mio imac ...grazie !

Padmé Amidala
04-11-12, 02:34
Che sistema operativo hai?

Comunque, Preferenze di sistema > cd e dvd e scegli > ignora

djgabe
07-11-12, 11:08
Che sistema operativo hai?

Comunque, Preferenze di sistema > cd e dvd e scegli > ignora



ho snow leopard (10.6.8 ) quello serve solo per l'autoplay io invece vorrei proprio "eliminarlo" dal sistema

flashcream
07-11-12, 11:45
nessuno qui l'ha mai chiesto. per fare quello che vuoi non credo esista un modo semplice e sicuro. senza aver letto una motivazione, è anche difficile capire perchè lo vuoi fare.

cmq, puoi dire al sistema, tramite terminale, che non carichi l'estensione e relative dipendenze deputate alla gestione del cd rom. una cosa di questo tipo, che può variare da sistema a sistema (non uso snow leopard):

sudo kextunload IOSCSIArchitectureModelFamily.kext/Contents/PlugIns/IOSCSIMultimediaCommandsDevice.kext
sudo kextunload IOBDStorageFamily.kext
sudo kextunload IODVDStorageFamily.kext
sudo kextunload IOCDStorageFamily.kext

e poi verifichi con kextstat nel terminale. il comando per ripristinare il caricamento è kextload. qui mi fermo e non mi prendo alcuna responsabilità sulla riuscita o meno dell'operazione. questo era solo uno spunto.

djgabe
07-11-12, 17:03
nessuno qui l'ha mai chiesto. per fare quello che vuoi non credo esista un modo semplice e sicuro. senza aver letto una motivazione, è anche difficile capire perchè lo vuoi fare.

cmq, puoi dire al sistema, tramite terminale, che non carichi l'estensione e relative dipendenze deputate alla gestione del cd rom. una cosa di questo tipo, che può variare da sistema a sistema (non uso snow leopard):

sudo kextunload IOSCSIArchitectureModelFamily.kext/Contents/PlugIns/IOSCSIMultimediaCommandsDevice.kext
sudo kextunload IOBDStorageFamily.kext
sudo kextunload IODVDStorageFamily.kext
sudo kextunload IOCDStorageFamily.kext

e poi verifichi con kextstat nel terminale. il comando per ripristinare il caricamento è kextload. qui mi fermo e non mi prendo alcuna responsabilità sulla riuscita o meno dell'operazione. questo era solo uno spunto.

la motivazione e' semplice si e' rotto e non ho intenzione di sostituirlo..ho comprato un dvd esterno veloce come le bombe !!
provero a copiare queste stringhe in terminale ...thanks

Strange
21-11-12, 17:29
Scusate se mi intrometto, io ho un mpb 13' Lion, del giugno 2011, anche io voglio disabilitare il controllo cd-rom ma solo quando accendo il mac, pr evitare di sentire tutte le volte quel fastidioso rumore.

flashcream
21-11-12, 17:55
Scusate se mi intrometto, io ho un mpb 13' Lion, del giugno 2011, anche io voglio disabilitare il controllo cd-rom ma solo quando accendo il mac, pr evitare di sentire tutte le volte quel fastidioso rumore.

reimposta l'unità: http://support.apple.com/kb/TS2839?viewlocale=it_IT

se il rumore non passa, non puoi fare quello che chiedi.

Strange
21-11-12, 18:00
reimposta l'unità: http://support.apple.com/kb/TS2839?viewlocale=it_IT

se il rumore non passa, non puoi fare quello che chiedi.
Il mio non è un rumore insolito, credo che lo facciano tutti, è il controllo generale del cd-rom quando si accende il mac, lo ha sempre fatto, basterebbe disattivarlo

flashcream
21-11-12, 18:20
non se ne parla di agire a quel livello. stiamo parlando di EFI e di firmware dell'unità e su mac non sono modificabili.

Strange
21-11-12, 18:23
non se ne parla di agire a quel livello. stiamo parlando di EFI e su mac non è modificabile.
Cos'è EFI?

Io penso che tutto si può fare, come l'hanno messo si può anche togliere, ci vuole un intenditore.

flashcream
21-11-12, 18:43
Cos'è EFI?

Io penso che tutto si può fare, come l'hanno messo si può anche togliere, ci vuole un intenditore.

buona ricerca allora. non sarò io a toglierti l'illusione….