PDA

Visualizza Versione Completa : Finestra Slot Ram all'avvio



angelo23
03-11-12, 16:14
Ho un Mac pro 2x2,26 quad core intel che da quando ho aggiornato a Mountain Lion all'avvio mi fa comparire la finestra degli slot Ram che io ho aumentato a 32 Gb.Come si toglie questa fastidiosa finestra? Grazie Angelo

Klaus
03-11-12, 18:37
http://www.tuttologia.com/forumtutor/Screen_Shot_2012-09-02_at_1.03.17_PM-20121103-182345.jpg

Il problema della comparsa del messaggio da parte della Utility Slot di espansione all'avvio è segnalato da vari possessori di MBPro, dopo l'espansione della RAM, ed è attualmente risolto in due modi:

1) Percorso: Macintosh HD>Sistema>Libreria>Core Services. All'interno della cartella Core Services individuare l'Utility slot di espansione e cliccare con il tasto destro, quindi selezionare Mostra contenuto pacchetto. Aprire la Cartella Contents e trascinare sulla scrivania i due file info.plist e version.plist
Chiudere tutte le finestre e riavviare il MB
Questa procedura disabilita l'utility ed evita il ripetersi della comparsa del pop-up all'avvio

2) La seconda procedura è più corretta perché non disabilita l'Utility Slot di espansione:
Abilitare utente root
Riavviare il MB ed accedere come utente root
Se appare il pop-up cliccare su OK
Riavviare il MB ed accedere come normale utente
Disabilitare utente root

angelo23
03-11-12, 20:57
Scusa ma non ho capito la seconda procedura.Che vuol dire abilitare oppure accedere come utente root?


http://www.tuttologia.com/forumtutor/Screen_Shot_2012-09-02_at_1.03.17_PM-20121103-182345.jpg

Il problema della comparsa del messaggio da parte della Utility Slot di espansione all'avvio è segnalato da vari possessori di MBPro, dopo l'espansione della RAM, ed è attualmente risolto in due modi:

1) Percorso: Macintosh HD>Sistema>Libreria>Core Services. All'interno della cartella Core Services individuare l'Utility slot di espansione e cliccare con il tasto destro, quindi selezionare Mostra contenuto pacchetto. Aprire la Cartella Contents e trascinare sulla scrivania i due file info.plist e version.plist
Chiudere tutte le finestre e riavviare il MB
Questa procedura disabilita l'utility ed evita il ripetersi della comparsa del pop-up all'avvio

2) La seconda procedura è più corretta perché non disabilita l'Utility Slot di espansione:
Abilitare utente root
Riavviare il MB ed accedere come utente root
Se appare il pop-up cliccare su OK
Riavviare il MB ed accedere come normale utente
Disabilitare utente root

Klaus
03-11-12, 21:35
In parole povere, root è un livello superiore che il tuo account di amministratore può raggiungere per gestire qualsiasi modifica. Per questo motivo, dopo aver eseguito la procedura, dovrai ricordarti di disabilitarlo per evitare di apportare modifiche involontarie.

Detto questo, il percorso per abilitare il tuo account di amministratore a livello root, è:
Preferenze di sistema
Utenti e Gruppi
Seleziona account Amministratore nella colonna sinistra
Clicca su lucchetto in basso a sinistra ed inserisci password
Clicca su Opzioni Login in basso a sinistra
Clicca su tasto Accedi (in basso)
Clicca su Apri Utility Directory
Clicca sul lucchetto ed inserisci password
Dal menu Composizione (barra dei menu) scegli Abilita utente root
Inserisci la password anche in verifica e dai ok

A questo punto puoi riavviare ed accedere appunto come utente root (root + password)
Se accedi da un elenco di nomi utenti con immagini, fai click su Altro, nel campo nome digita root e nel campo password inserisci la password
Dai ok sul pop up dell’utility memory slot quando appare, quindi riavvia ed accedi con il tuo solito account amministratore (account + password)

Adesso il pop up non dovrebbe più apparire.
Segui la stessa procedura di abilitazione utente root per disabilitarlo
Prenditi tutto il tempo necessario, senza premura, in modo da seguire alla lettera tutti i passaggi

angelo23
09-11-12, 18:33
Grazie per la risposta esauriente ma dopo avere eseguito alla lettera le tue indicazioni e aver attivato l'utente Root, cliccato ok sul pop up dell’utility memory slot e riavviato come utente amministratore è comparsa di nuovo la finestra.Alcuni mi hanno detto di spostare semplicemente i file.plist (info e version) del pacchetto utility memory in altre locazioni ma tu non sei d'accordo in quanto disabilita l'utility.Che devo fare allora?
Ciao.Angelo

Klaus
09-11-12, 18:50
Avevo consigliato la seconda opzione perché preferibile, ma visto che non ha dato risultati, puoi procedere con la prima.
Questo comporterà la temporanea disattivazione dell'utility per cui non verrà più eseguito il controllo della RAM.
Dico "temporanea", perché al prossimo aggiornamento di sistema, se nel frattempo Apple non avrà risolto il problema, potrebbe ripresentarsi la comparsa del pop-up, ma tu sai comunque come fare per eliminarlo nuovamente

p.s. conserva i due file in una nuova cartella