PDA

Visualizza Versione Completa : password hard disk WD ESSENTIAL



soleluna1
02-11-12, 12:07
Salve a tutti!

Vorrei sapere un informazione


ho un HD WD essential che uso con time machine sul mac, vorrei sapere se io faccio un esempio perdo questo HD gli altri possono fare il backup dei miei dati, quindi vorrei mettere una password come potrei fare? per proteggere i dati di time machine sul mio HD?

flashcream
02-11-12, 12:14
non esiste modo. puoi proteggere i dati solo se attivi filevault.

soleluna1
02-11-12, 12:24
io vorrei proteggere i dati dell' hd ogni volta che faccio il backup con time machine mettiamo che perdo l'hd qualcuno puo' farsi il backup su un altro computer, ecco io vorrei mettere una password o su time machine o sull' Hd possibile non ci sia un modo?

flashcream
02-11-12, 12:25
ripeto: non esiste alcuna password. l'unico modo è quello di criptare i dati con filevault.

soleluna1
02-11-12, 12:45
se formatto l'HD con utility e dopo che faccio la formattazione nelle opzioni di sicurezza metto la passw cosi l'HD dovrebbe essere bloccato dalla passw giusto?

flashcream
02-11-12, 12:50
ma chi ti dice queste cose!? qualcuno che non ha mai visto le opzioni di sicurezza di utility disco.

soleluna1
02-11-12, 13:02
guarda il lin e ti dai la risposta da solo la password sui dispositivi esterni si può inserire http://www.theapplelounge.com/tips/tips-lounge-proteggere-dispositivi-cartelle-password/

flashcream
02-11-12, 14:07
eh no. dobbiamo intenderci e constestualizzare il quesito del primo post.

la prima procedura riportata in quel link è filevault sui dischi. non utilizzabile se vuoi accedere normalmente e in sicurezza con timemachine al disco esterno. la seconda è quella di utility disco ed anch'essa è inutilizzabile. altri 3 o 4 software di terze parti codificano i dischi. il titolo di quell'articolo è sbagliato perchè dovrebbe essere: codificare dischi. un conto è proteggere con password e un conto è codificare (ovviamente con password). abc dell'informatica. altre numerose guide che si trovano in internet e spiegano la stessa cosa hanno un titolo migliore. l'aiuto mac è altrettanto chiaro.

la soluzione per la protezione da occhi altrui è quella già detta sopra ed è più semplice: attivare filevault in pref. sistema in modo che i dati (criptati) dell'utente presente su HD interno si riflettano nel backup di timemachine. in questo caso vengono quindi codificati solo i dati e non l'intero disco. in questo caso il sistema cripta e decripta automaticamente i dati senza intervento dell'utente che inserisce la pass. non è cosi per per filevault sui dischi che si attiva dal menu contestuale del finder, tanto meno per le immagini protette di utility disco che esistono da sempre.

detto questo, filevault è cmq crackabile in circa un oretta con apposito software.

soleluna1
02-11-12, 14:10
si ho letto tutto adesso cercando su google filevualt e craccabile, ma adesso se non ricordo male quando la prima volta ho fatto il backup con time machine mi ho spuntato la casella codifica backup ed ho inserito la passw a credo che non mi chieda piu' la passw ogni volta che faccio il backup perche forse e salvata sul portachiavi ed io non lo ricordavo questo particolare, adesso rileggendo i post ho ricordato la funzione che time machine tiene di codificare l'hd