PDA

Visualizza Versione Completa : Anteprima mi apre tutti i file come posso fare??? AIUTATEMI



SniperIT
01-11-12, 15:19
CIAO RAGAZZIIIII,
allora come ho scritto da alcuni giorni sto impazzendo perchè Anteprima NON RISPONDE PIU' COME PRIMA (e credo di non aver toccato alcuna impostazione!). Da qualche giorno quando seleziono un file PDf, clicco due volte e Anteprima impazzisce bloccando tutto, rallentando il sistema e all'improvviso inizia ad aprire tutte le foto, file ecc. (tipo un Virus con Windows e spero non sia lo stesso anche qui!). Ho scaricato JustLooking e l'ho impostato come programma di default, ma non apre i file PDF ed altri, insomma NON SO PIU' COSA FARE X RIPRISTINARE QUESTA COSA E STO IMPAZZENDO!
VI PREGO DI AIUTARMI QUANTO PRIMA E DIRMI COSA FARE!!!!
Ho anche scaricato un antivirus x paura di aver beccato qualcosa (nonostante sia a conoscenza del fatto che Apple e i sistemi difficilmente incappano i qst cose, anche se ci sono), l'antivirus scaricato è SOPHOS lo lascio o devo eliminarlo?
Mi dite come e cosa devo fare vi prego!!!
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO A RISOLVERE QUESTI PROBLEMINI!!!
GRAZIEEEEEE

SniperIT

maina
01-11-12, 15:50
Benvenuto!

L'antivirus l'hai installato prima o dopo il problema che descrivi?. In ogni caso, lo eliminerei comunque visto che non serve a nulla. Ricordati di seguire le istruzioni dello sviluppatore perchè è importante che venga rimosso correttamente.

franzemi
01-11-12, 16:33
CIAO RAGAZZIIIII,
allora come ho scritto da alcuni giorni sto impazzendo perchè Anteprima NON RISPONDE PIU' COME PRIMA (e credo di non aver toccato alcuna impostazione!). Da qualche giorno quando seleziono un file PDf, clicco due volte e Anteprima impazzisce bloccando tutto, rallentando il sistema e all'improvviso inizia ad aprire tutte le foto, file ecc. (tipo un Virus con Windows e spero non sia lo stesso anche qui!). Ho scaricato JustLooking e l'ho impostato come programma di default, ma non apre i file PDF ed altri, insomma NON SO PIU' COSA FARE X RIPRISTINARE QUESTA COSA E STO IMPAZZENDO!
VI PREGO DI AIUTARMI QUANTO PRIMA E DIRMI COSA FARE!!!!
Ho anche scaricato un antivirus x paura di aver beccato qualcosa (nonostante sia a conoscenza del fatto che Apple e i sistemi difficilmente incappano i qst cose, anche se ci sono), l'antivirus scaricato è SOPHOS lo lascio o devo eliminarlo?
Mi dite come e cosa devo fare vi prego!!!
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO A RISOLVERE QUESTI PROBLEMINI!!!
GRAZIEEEEEE

SniperIT

Come ti è stato detto reinstalla SOPHOS:

http://www.sophos.com/it-it/support/knowledgebase/11019.aspx

poi facci sapere

--
emiliano

SniperIT
01-11-12, 16:54
Ciaoooo Maina l'antivirus l'ho installato dopo il problema con Anteprima, ad ogni modo nn ha dato nessun risultato xkè proprio prima ho provato a riaprirlo e ho dovuto chiuderlo subito xkè mi apriva ogni cosa! Devo disinstallare l'antivirus oppure come mi ha consigliato Emiliano disinstallare e poi installare e credo che dovrei rifare nuovamente anche la scansione vero??
INSOMMA, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE???
AVETE ALTRI CONSIGLI?
COSA CREDETE CHE SIA SUCCESSO???

maina
01-11-12, 17:29
Calma, non agitarti ;-)

Suppongo che Emiliano si sia confuso; forse voleva scrivere "disinstalla" poichè ti ha in effetti indicato il link in cui viene spiegato il procedimento corretto di rimuore l'antivirus.
Procedi intanto con la rimozione e poi vediamo.

SniperIT
01-11-12, 17:53
rimosso!!
cosa faccio adesso riavvio il pc e provo ad aprire Anteprima x vedere se fa la stessa cosa???
Oppure devo controllare qlk impostazione particolare di Anteprima???
Attendo vostre risp (e tue maina!)

maina
01-11-12, 18:05
Procederei con metodo. Prima di tutto farei una bella riparazione dei permessi e un riavvio.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

Si tratta di un'operazione di routine che male non fa! e poi proverei anche cestinando le preferenze di anteprima "com.apple.Preview.plist" che si trovano in: casetta (utente)/Library/Preferences/....

SniperIT
01-11-12, 18:15
Maina so che ti sto rompendo le *** ma nella sequenza dei passaggi per eliminare "com.apple.Preview.plist" dovresti essere un po' più preciso altrimenti nn ci arriverò mai!
Partendo da casetta non vedo una cartella Library, sto sbagliando???
Poi la riparazione dei permessi l ho fatta anche ieri, la rifaccio???
Attendo
Grazie e Scusami per la rottura!!!

avrobay
01-11-12, 18:19
Partendo da casetta non vedo una cartella Library, sto sbagliando???


Leggi qui :)

Libreria invisibile in Lion e Mountain Lion (http://www.tuttologia.com/mac/2012/10/libreria-invisibile-in-lion-e-mountain-lion/)

maina
01-11-12, 18:24
Grazie e Scusami per la rottura!!!

Nessuna rottura, hai ragione!

Utilizzo ancora Snow Leopard e ringrazio avrobay del "salvataggio" :)

SniperIT
01-11-12, 18:33
Allora "com.apple.Preview.plist" spostato nel cestino!
Avrobay GRAZIE per il prezioso contributo.
Ora cosa faccio riavvio???? e provo ad aprire Anteprima????

Ricapitolando: com.apple.Preview.plist ELIMINATO, Sophos DISINSTALLATO, ORA???
Grazie ragazziiiii, siete gentilissimi e la mia salvezza!

maina
01-11-12, 19:01
Riavvia il Mac e fai una prova

SniperIT
01-11-12, 19:04
MAina ho riavviato...TUTTO COME PRIMA!
Potrebbe essere che nelle impostazioni ci sia qualcosa da modificare???
Come faccio e cosa faccio??

maina
01-11-12, 19:16
Il problema si verifica con tutti i PDF? se si, con tutti o con uno in particolare? e con altri formati hai lo stesso problema?

SniperIT
01-11-12, 20:05
Con tutti i file...sia pdf che non!
Credo che il problema sia in Anteprima!
Tu cosa ne pensi?

Klaus
01-11-12, 21:14
Hai per caso utilizzato software come Onyx o simili?

Comunque sia, prova a spostare nel cestino, senza vuotarlo, il file com.apple.LaunchServices.plist che trovi in Libreria Utente e riavvia il Mac

SniperIT
03-11-12, 13:36
Ragazzi ho provato anche a Cestinare il file com.apple.LaunchServices.plist MA NIENTE DI FATTO!!!! Devo rimmetterlo al suo posto o posso vuotare il Cestino??
Cosa devo fare visto che nn si risolve il problema???

Klaus
03-11-12, 13:45
Se non ci sono altre risposte più illuminanti puoi provare a creare un nuovo utente per valutare se il problema si risolve e quindi se connesso alla tua attuale libreria utente

SniperIT
11-11-12, 02:04
Klaus per creare un nuovo utente cosa intendi???
Come si fa a creare un nuovo utente??
Le mie cose andrebbero perse??
FAmmi sapere...GRAZIEEE!

avrobay
11-11-12, 02:26
Klaus per creare un nuovo utente cosa intendi???
Come si fa a creare un nuovo utente??
Le mie cose andrebbero perse??
FAmmi sapere...GRAZIEEE!

No, non perdi nulla (se non lo cancelli volontariamente)

Per creare un nuovo utente:
Preferenze di Sistema > Account > Click sul tastino +

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Preferenze_di_Sistema-20121111-012725.jpg


http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Punto n.5

05 Creare un nuovo utente e verificare se i problemi persistono:
Un utente amministratore può creare un nuovo utente. L’operazione si effettua in preferenze di sistema pannello account. Qualora i problemi si risolvano i motivi vanno ricercati nella libreria dell’utente problematico. Accade infatti e in via esemplificativa che alcuni files di preferenze si corrompano e la creazione di un nuovo utente comporta la creazione ex novo di questi files. Il medesimo discorso è valido per il supporto applicazioni, i fonts, ecc. ovvero il contenuto della libreria utente che può differire da un utente all’altro ma influire sulla stabilità del sistema.

SniperIT
11-11-12, 15:58
Klaus ho creato un nuovo utente!
Adesso come faccio a copiare tutto ciò che ho sull'altro con problemi in qst nuovo???
Grazieeeee... sei un grande!!
Buona domenica

Klaus
11-11-12, 16:49
Prima di tutto, per sicurezza, farei un backup su disco esterno di tutto quello che serve dell'utente precedente. Per esempio con Carbon Copy Cloner (http://files.bombich.com/ccc-3.4.5.dmg) (versione gratuita)

Poi, dopo login come nuovo utente:
Da Preferenze di sistema > Utenti e gruppi elimina il precedente utente.
Attenzione: Al momento dell'eliminazione ti verrà chiesto cosa fare della sua cartella utente. Scegli la prima opzione, come nell'immagine

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69973F0B-20121111-153018.jpg

Successivamente clicca sull'icona MacIntosh HD in alto a destra sulla scrivania, apri la cartella Utenti, quindi la cartella Utenti eliminati e clicca sull'immagine disco. Adesso avrai a tua disposizione tutto il contenuto della cartella utente precedente da cui potrai trasferire i documenti che desideri mantenere.

avrobay
11-11-12, 16:50
Klaus ho creato un nuovo utente!
Adesso come faccio a copiare tutto ciò che ho sull'altro con problemi in qst nuovo???
Grazieeeee... sei un grande!!
Buona domenica

In un altro topic Klaus lo spiega passo passo: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50423-Sparite-icone-finestra-finder/page3



I tuoi files sono nella "casetta" del vecchio utente.
Adessso copia i documenti che hai nella cartella utente precedente e trasferiscili nella "casetta" (cartella utente) del nuovo. Non hai niente altro da fare.
Ti consiglio di attendere qualche giorno prima di eliminare definitivamente l'utente precedente :smt039

SniperIT
11-11-12, 23:33
Avroooo sn impedito mi spiegheresti come devo fare passo passo?
Ho porvato a fare copia e incolla ma, nadaaa!!!
Attendo
THX

SniperIT
12-11-12, 13:24
Come faccio a copiare tutto cio' che ho nel mio utente attuale nel nuovo utente???
Posso portare tutto sul nuovo account???
Attendo istruzioni tecniche dettagliate
grazieeee!

Klaus
12-11-12, 16:23
Come faccio a copiare tutto cio' che ho nel mio utente attuale nel nuovo utente???
Posso portare tutto sul nuovo account???

Hai provato a leggere le indicazioni del post n° 22?
Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure

SniperIT
15-11-12, 18:12
Klaus, Avro...
ho fatto una copia sul mio HD esterno ma all'inizio mi ha detto che il mio HD nn era configurato per file ecc Apple, io ho ignorato e contiuato e credo che la copia back up con Carbon Cloner sia stata fatta xkè sul HD c'è pokissimo spazio disponibile, mi consigliare di procedere con la cancellazione dell'utente come nella spiegazione #22???
Procedo oppure faccio danni??
Vi prego nn voglio fare danni!!!
Attendo

Klaus
15-11-12, 18:37
Non dici se si tratta di un HD esterno nuovo, che necessita quindi di un'inizializzazione in formato Mac OS esteso (journaled) oppure se lo hai già utilizzato altre volte con il tuo Mac.
Hai fatto un backup selezionando i dati che desideravi trasferire sull'HD esterno oppure hai clonato l'intero disco, includendo il sistema operativo?
In ogni caso, al termine del backup, CCC dovrebbe averti dato conferma della sua riuscita
Puoi anche controllare il contenuto dell'HD esterno selezionandolo come origine in CCC

SniperIT
15-11-12, 18:49
E' un HD usato... già utilizzato con il mio mac da 2 anni ormai!
Ho clonato l'intero HD
Quindi, cosa faccio??

Klaus
15-11-12, 18:57
Controlla il contenuto dell'HD esterno selezionandolo come origine in CCC

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-11-15_alle_17.56.58-20121115-175757.jpg

SniperIT
15-11-12, 19:04
quindi apro ccloner e collego HD selezionandolo come disco d'origine???

Klaus
15-11-12, 19:10
Solo per vederne il contenuto, senza fare altro

SniperIT
18-11-12, 21:00
KLAUS HO FATTO LA COPIA SU HD ESTRNO E CREDO CI SIA TUTTO!
ADESSO MI SPIEGHI COME DEVO PROCEDERE???

#22 Poi, dopo login come nuovo utente:
Da Preferenze di sistema > Utenti e gruppi elimina il precedente utente.
Attenzione: Al momento dell'eliminazione ti verrà chiesto cosa fare della sua cartella utente. Scegli la prima opzione, come nell'immagine
Successivamente clicca sull'icona MacIntosh HD in alto a destra sulla scrivania, apri la cartella Utenti, quindi la cartella Utenti eliminati e clicca sull'immagine disco. Adesso avrai a tua disposizione tutto il contenuto della cartella utente precedente da cui potrai trasferire i documenti che desideri mantenere.

COSA DEVO FARE PASSO PASSO??

Klaus
18-11-12, 21:53
Adesso che hai una copia di sicurezza sull'HD esterno, puoi procedere alla rimozione dell'utente precedente, conservando comunque la sua libreria per recuperare i file che ti servono.
Come già detto, per rimuovere l'utente, devi aprire Preferenze di Sistema, quindi cliccare su Utenti e Gruppi, selezionare l'utente da eliminare e premere il tasto - che trovi in basso a sinistra.
Nella nuova finestra che si apre ti verrà chiesto cosa fare della cartella del vecchio utente. Scegli la prima opzione che ti permetterà di salvarla come immagine disco.
L'immagine disco della cartella utente sarà localizzata in Macintosh HD > Utenti > Utenti eliminati. Cliccando sull'immagine disco avrai a disposizione i documenti da trasferire nelle varie cartelle dell'utente attuale

SniperIT
19-11-12, 19:43
Quindi scusami le cartelle del vecchio utente eliminato devono essere incollate MANUALMENTE ad una ad una nel nuovo utente????
Devo essere io a farlo, non lo fa automaticamente il sistema???
L'eliminazione la devo fare dal utente che vorrei trasformare nel nuovo amministratore??
Attendo risp sibito, PLEASE
Grazieeeeeee!!

Klaus
19-11-12, 19:52
Quindi scusami le cartelle del vecchio utente eliminato devono essere incollate MANUALMENTE ad una ad una nel nuovo utente????
Devo essere io a farlo, non lo fa automaticamente il sistema???

Certo, devi farlo tu


L'eliminazione la devo fare dal utente che vorrei trasformare nel nuovo amministratore??

Si, la rimozione del vecchio utente va fatta dopo riavvio del Mac e login con il nuovo utente

SniperIT
19-11-12, 20:01
Quindi adesso che sono nel nuovo utente procedo all'eliminazione (impiega molto tempo???)
poi riavvio il pc, a quel punto cosa dovrò fare??? dovrò aprire Macintosh HD > Utenti > Utenti eliminati. Cliccando sull'immagine disco avrai a disposizione i documenti da trasferire nelle varie cartelle dell'utente attuale? Le cartelle posso selezionarle tutte e copiarle ed incollarle nel nuovo utente?
Mi scrivi passo passo come riprendere tutto dopo l'eliminazione???
TI PREGOOOOO!!!
SCUSAMIII!!!
ATTENDO

Klaus
19-11-12, 20:09
No, non impiega molto tempo. Rimuovi il vecchio utente lasciando che ti crei l'immagine disco.
Ripeto ancora una volta: l'immagine disco sarà localizzata in Macintosh HD>Utenti e Gruppi>Utenti eliminati
Puoi trasferire una o più cartelle contemporaneamente.
Quando sarai sicuro di aver recuperato tutto quello che ti serve, elimina l'immagine disco

SniperIT
19-11-12, 20:30
Xkè non mi fa eliminare l'utente???
Sono sull'utente ospite e non mi fa eliminare quell'account mio che è Amministratore, come faccio??

Klaus
19-11-12, 20:38
Semplicemente perché dovevi creare un nuovo utente Amministratore, non un nuovo utente Standard

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-11-19_alle_19.35.35-20121119-193659.jpg

SniperIT
19-11-12, 21:07
3782
Mi chiede la PWD senza che io ne abbia impostata una, senza la quale non mi permette di fare nulla come faccio??

Klaus
19-11-12, 21:25
Perdona, ma ho qualche difficoltà a capire cosa stai facendo.
Avevi detto inizialmente che il tuo utente Amministratore aveva dei problemi con Anteprima e ti è stato spiegato da Avrobay come creare un nuovo Utente con diritti di Amministratore. Adesso dici di utilizzare un utente Ospite con cui, ovviamente, non hai diritti di rimuovere il precedente utente Amministratore.
Spiegati meglio per cortesia

SniperIT
19-11-12, 21:54
Ok... scusami ma il panico si stava impossessando di me!
Allora i mille account creati sono riuscito ad eliminarli, adesso ho un utente Ospite e uno Amministratore (qlo che che dovrei eliminare!).
Se ho capito bene dovrei creare un account Amministratore nuovo dal quale eliminare quello vecchio (attuale Amministratore con problemi relativi ad Anteprima!), è così che devo procedere???

Klaus
19-11-12, 22:18
Se ho capito bene dovrei creare un account Amministratore nuovo dal quale eliminare quello vecchio (attuale Amministratore con problemi relativi ad Anteprima!), è così che devo procedere???

Dopo 43 post forse iniziamo ad intenderci. Si, è proprio così che devi procedere.....senza ansia :)

SniperIT
20-11-12, 14:41
Ciao Klaus
ho seguito le tue istruzioni ed è successo qst:
1) Altro che poco tempo, per un utente che occupava circa 120 GB di spazio su HD MAC interno ha impiegato oltre 10 ORE, tutte la notte ma la cosa più bella è che in mattinata alla fine del processo è venuto fuori il messaggio: "Si è verificato un problema durante il backup, l'utente *** non puo essere eliminato e la cartella non puo essere creata (qst è il msg che ricordo!)"

2) Ho chiuso e riavviato tutto, ho aperto l'utente che volevo eliminare ma... NON C'ERA PIU' NULLA!!! Anzi solo i programmi!

3)Controllando la memoria del mio HD del pc risulta occupata tutta la parte che era occupata dall'utente che avrei dovuto eliminare ma che IN REALTA' NON è STATO ELIMINATO!

Cosa è successo, cosa devo fare AIUTAMI A CAPIRE COSA è STATO FATTO E COSA DEVO FARE!

P.S. La MAGRA CONSOLAZIONE SAI DOV'è?????
ANTEPRIMA FUNZIONA ADESSO!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Solo che ho messo tutto sotto sopra!!!
Attendo tue istruzioni dettagliate per rimettere tutto a posto!

GRAZIEEEEEE!!!

Klaus
20-11-12, 16:12
collega il disco esterno su cui avevi fatto il backup e recupera quello che ti serve

SniperIT
20-11-12, 21:06
OK Klaus... ma vorrei capire come liberare qlo spazio occupato che risulta ancora nonostante non ci sia più niente in quell'utente!
Attendo info...!
Ma alcune applicazioni scarica come faccio a ripristinarle???
thx

Klaus
21-11-12, 00:31
Probabilmente l'immagine disco non è stata creata perché la sua dimensione sarebbe stata maggiore rispetto allo spazio disponibile sull'Hard Disk.
Ripeti la procedura di eliminazione del vecchio utente mettendo il segno di spunta alla terza opzione, come nell'immagine

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69973F0B-20121111-153018-20121120-232948.jpg

Poi recupera i dati dal backup che hai sul disco esterno

SniperIT
21-11-12, 00:40
Klausssss ma poi recupero tutto???
I programmi che avevo installato su qst utente che sto usando??? In tal caso semplicemente copiando e incollando la cartella delle applicazioni?? Dove andrebbe incollata la cartella che contiene le applicazioni???
Attendo prima di procedere!
thx

Klaus
21-11-12, 08:52
Recuperi quello che ti serve dal backup di sicurezza fatto inizialmente su HD esterno.
Non credo che sia il caso che continui inutilmente a ripetermi, perciò mi fermo qui :smt039

SniperIT
24-11-12, 13:53
Klaus nn ho ancora eliminato definitivamente quell'utente xkè nn sono ancora sicuro. Tutti i programmi che ho sull HD esterno che sono sull'utente da eliminare come li rimetto nel nuovo utente dopo l'eliminazione definitiva????
E' possibile copiare e incollare l'intera cartella dei programmi che ho sull'utente da eliminare??? Se si come dovrò fare passo passo???
Ti prego spiegami tutto...
GRAZIEEE!!

Klaus
25-11-12, 13:15
nn ho ancora eliminato definitivamente quell'utente xkè nn sono ancora sicuro.

Purtroppo non ho rimedi per la rimozione delle tue paure, mentre sulla rimozione dell’utente mi sono già espresso più volte e non intendo ripetermi ulteriormente per non stancare chi legge.

Ti lascio perciò nelle mani dei più esperti, consigliandoti la lettura di un documento Apple che spiega bene cosa s’intende per “Eliminazione di un account utente”:

http://support.apple.com/kb/PH3867?viewlocale=it_IT

SniperIT
25-11-12, 22:32
Klaus SCUSAMIIIIIII...!!!
Mi sono sempre fidato di te era inutile inviarmi quel link!
Cmq HO ELIMINATO QUELL'ACCOUNT MA sul mio hard disk RISULTANO SEMPRE OCCUPATI QUEI 120 GB DELL'UTENTE ELIMINATO, PERCHè???
Poi COME FACCIO A RIPRISTINARE TUTTI I FILE E DOVE SI TROVANO VISTO CHE I 120 GB SONO OCCUPATI???
ATTENDO

maina
25-11-12, 23:01
SniperIT, questo topic sta diventando incomprensibile ed è un peccato perchè Klaus ha riposto davvero a tutto, ma esiste un limite entro il quale solo tu puoi agire e utilizzare le riposte con responsabilità; Il rischio di provocare confusione va evitato poichè l'obiettivo finale è soprattutto quello consentire anche ad altri utenti di approfittarne. Per questo motivo mi vedo costretto a chiuderlo e lo faccio invitandoti a rileggere con calma tutte le risposte affinchè tu possa capire come risolvere il tuo problema :)