PDA

Visualizza Versione Completa : Ma dov'è Snow Leopard?



claraetommy
31-10-12, 13:40
Dopo aver perso ore di ricerche su Internet, e parecchio tempo a cercare anche su questo forum, sfido la vostra ira, nel caso avessi cercato male, ma proprio non trovo ciò che cerco::

ho un Mac Book Pro 4.1, attualmente con Leopard - 10.5.8, e con 4GB di RAM. E vorrei passare a Snow Leopard, con una installazione pulita.
Problema: non lo trovo da nessuna parte.

A parte altri quesiti, relativi al rischio dell'installazione pulita, alle cose che perderei in termini di funzioni, di software non più compatibile etc
(chiaramente parlo di un passaggio MANUALE solo di ciò che mi serve, una volta inizializzato e installato il 10.6).

Altro quesito (anche questo ovviamente sarà nascosto nei recessi di questo forum, non azzannatemi):
supponendo che io trovi la copia di Snow Leopard, e che faccia l'installazione, per gli aggiornamenti che faccio? esiste un Combo?

Ma Rosetta c'è in Snow Leopard?

Ultima domanda: ma... mi conviene?

Grazie per la pazienza e la certa competenza.

gabod3
31-10-12, 17:06
Ne abbiamo parlato in alcuni topic in cui si chiedeva su come passare da 10.5.8 a Lion o Mountain Lion. Ad esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50258-Problema-upgrade-di-software
Sulla convenienza e sull'opportunità di farlo in linea di massima direi che non ci sono problemi. Rosetta è supportato, magari specifica le applicazioni che usi e per le quali hai dubbi.
Non è necessario fare un'installazione pulita, basta aggiornare inserendo il DVD che riceverai. A quel punto puoi aggiornare il sistema con Aggiornamento Software oppure scaricando il Combo Update (http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT).

claraetommy
01-11-12, 01:12
Mille grazie. Ero convinto che l'installazione pulita fosse migliore (minore frammentazione, risparmio di spazio, trasloco "meditato" delle applicazioni); ma se dici che non è così, ok.

gabod3
01-11-12, 13:07
L'installazione pulita è consigliabile nel passaggio da Snow Leopard a Lion o Mountain Lion, ma non è indispensabile da Leopard a Snow Leopard. Nulla ti vieta di farla, ovviamente.