PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro problemi di avvio random



netblond
30-10-12, 11:41
Salve a tutti, ho fatto un giro sui vari post e ho anche cercato di fare qualcosa (di non pericoloso, tipo ripara permessi ecc.) ma credo che, visto l'effetto random avrei bisogno di qualcuno che si dedicasse con una procedura guidata, vi sarei molto grato.

Intanto il mio hardware:
MacBook Pro
13", Metà 2009
2,53 Ghz Intel Core 2 Duo
4 Gb 1067 MHz DDR3
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63)
HD formato Mac OS esteso (Journaled) 249,2 GB Disponibile 184 GB

Il problema:
ormai da mesi in modo del tutto casuale ho problemi all'avvio: alle volte mi si pianta alla schermata grigia (ma raramente), molto più spesso si pianta con la rotella e non carica nemmeno la scrivania e il resto, altre ariva a caricare tutto ma appena clicco qualcosa non succede nulla e arriva la rotella. Non lo fa sempre alle volte parte tutto senza problemi. In più alcune volte (anche qui raramente) si pianta allo spegnimento. Posso spengerlo tenendo premuto il tasto avvio (ma ogni volta mi sembra di dargli una coltellata, aimè).

Cosa ho provato:
Da utility disco ho verificato i permessi li ho riparati e ho verificato il disco, in realtà mi dice cose che non so interpretare ...tipo che alcuni permessi non riesce a ripararli altri scrive cose ma non so interpretarle.
Forse dovrei avviare il Mac in modalità Safe Boot e fare qualcosa ma...

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

gabod3
30-10-12, 12:00
Da utility disco ho verificato i permessi li ho riparati e ho verificato il disco, in realtà mi dice cose che non so interpretare ...tipo che alcuni permessi non riesce a ripararli altri scrive cose ma non so interpretarle.
Prova a postare il responso di "Verifica disco", copiando ed incollando il testo in questo topic.

netblond
30-10-12, 12:10
Questo è quello che viene fuori da "Verifica Disco":

Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo file systemEseguo verifica dal vivo.
Controllo volume HFS Plus Journaled.
Controllo documento extents overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Macintosh HD è OK.

Ma forse è più interessante l'output sui permessi? Perchè qui mi sembra tutto ok...

netblond
30-10-12, 12:36
Per completezza ho allegato un file con entrambi gli output di:
"Verifica Disco" e "Verifica Permessi"

gabod3
30-10-12, 13:43
Prova a seguire passo per passo queste indicazioni (dal punto 5 in avanti): http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

netblond
30-10-12, 17:00
Prova a seguire passo per passo queste indicazioni (dal punto 5 in avanti): http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Ti ringrazio, per il momento ho provato con il punto 5 (creazione nuovo utente) e con con il punto 9 (reset della PRAM). Visto che il problema è random vedrò se mi ricapita...

netblond
31-10-12, 12:40
Purtroppo il problema persiste proverò con il punto 6 eliminazione della cache dopodichè nulla fino al 9 in qunto non applicabili per Lion... :worty:

Klaus
31-10-12, 20:45
Hai controllato quali applicazioni si avviano automaticamente al login?
Preferenze di sistema>Utenti e Gruppi>Elementi login