PDA

Visualizza Versione Completa : E se Bill decidesse...



danielegenova
16-01-06, 22:59
... di produrre windoz per mac?
Se ne parla in questi giorni qui su macpeer ed è una riflessione fatta oggi anche da Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA23594/index.shtml) :???:

Kratork
16-01-06, 23:02
pare che a breve il problema sarà superato, non ho il link sottomano, ma tutto renderebbe inutile una versione di windoss solo per mac...



*edit, mi ero espresso male

radapple
16-01-06, 23:02
:smt078 me ne sono liberato da poco e già rompe le p...e è nooooè

TheCube
16-01-06, 23:04
... di produrre windoz per mac?
Se ne parla in questi giorni qui su macpeer ed è una riflessione fatta oggi anche da Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA23594/index.shtml) :???:
Intendi una versione ad-hoc, fatta per girare nativamente?
Ne dubito, poichè ci siamo ormai allontanati molto (troppo?) dal kernel di NT che nacque (e visse, per un certo periodo) come OS multipiattaforma.
Inoltre la base di installato di Apple NON credo che faccia gola a Mr. Gates, che piuttosto investirà in VirtualPC per Mac-Intel, cosa non assurda visto che VPC per... PC esiste da anni (grazie, Connectix)

lugiu
16-01-06, 23:06
:smt078 me ne sono liberato da poco e già rompe le p...e è nooooè

Non ti preoccupare, basta non installarlo :D
E poi può tornare utile. Quando capita che qualcosa non funziona (nemmeno osx è perfetto) lancia windozz e vedrai che ti passa l'incazzatura e riavvii subito sotto OSX :lol: :lol: :lol:

danielegenova
16-01-06, 23:12
Dall'articolo di Macity:


"Secondo quanto si intuisce dalle dichiarazioni di Wilcox Microsoft potrebbe cogliere l'occasione delle macchine con Intel per creare un sistema che va al di là dell'emulazione, rendendo i Mac compatibili con una qualche versione di Windows specialmente creata per il Mac o un'interfaccia software che superi il concetto dell'emulazione, questo, magari, in occasione che sarebbe offerta dal rilascio di Windows Vista. Il nuovo sistema operativo sarà, infatti, compatibile con la procedura di boot EFI impiegata dai Mac con Intel e Microsoft non dovrebbe fare troppi sforzi per far sì che i Mac possano diventare macchine a sistema operativo multiplo. "Per Microsoft - dice Wilcox - sarebbe come portare Apple nel suo campo aggiungendola alla lista dei suoi clienti hardware". E che Microsoft non consideri affatto i creare prodotti per Mac come uno sporcarsi le mani lo dimostra il patto quinquennale per Office. "Redmond - dice Wilcox - sta con il Mac perché fa soldi"

gnombyX
16-01-06, 23:12
:smt078 me ne sono liberato da poco e già rompe le p...e è nooooè

Non ti preoccupare, basta non installarlo :D
E poi può tornare utile. Quando capita che qualcosa non funziona (nemmeno osx è perfetto) lancia windozz e vedrai che ti passa l'incazzatura e riavvii subito sotto OSX :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

danielegenova
16-01-06, 23:17
O.T. GnombyX, hai cambiato la firma :lol:

TheCube
16-01-06, 23:42
... di produrre windoz per mac?
Se ne parla in questi giorni qui su macpeer ed è una riflessione fatta oggi anche da Macity (http://www.macitynet.it/macity/aA23594/index.shtml) :???:
Intendi una versione ad-hoc, fatta per girare nativamente?
Ne dubito, poichè ci siamo ormai allontanati molto (troppo?) dal kernel di NT che nacque (e visse, per un certo periodo) come OS multipiattaforma.
Inoltre la base di installato di Apple NON credo che faccia gola a Mr. Gates, che piuttosto investirà in VirtualPC per Mac-Intel, cosa non assurda visto che VPC per... PC esiste da anni (grazie, Connectix)
Ehm... Forse Daniele volevi dire "windoz per mac" Intel-based?
Perchè non è proprio la stessa cosa che parlare di una versione per Mac e basta....

danielegenova
16-01-06, 23:44
Forse Daniele volevi dire "windoz per mac" Intel-based?
Perchè non è proprio la stessa cosa che parlare di una versione per Mac e basta....

Mi sembrava fosse chiaro che si riferisse ai mac Intel-based :roll:

TheCube
17-01-06, 00:01
Forse Daniele volevi dire "windoz per mac" Intel-based?
Perchè non è proprio la stessa cosa che parlare di una versione per Mac e basta....

Mi sembrava fosse chiaro che si riferisse ai mac Intel-based :roll:
Può essere che io no abbia letto con attenzione, da cui la mia risposta legata a un discorso multi-piattaforma.
Per mettere Windows sui Mac (x86) non credo che ci voglia Microsoft, sicuramente provvederà prima qualche "benemerito" hacker...
Basterà migrare qualche driver EFI dalla beta di Vista e il gioco sarà fatto.

danielegenova
17-01-06, 00:07
Per mettere Windows sui Mac (x86) non credo che ci voglia Microsoft, sicuramente provvederà prima qualche "benemerito" hacker...


Su questo non v'è dubbio!

Il discorso è che mi pare che l'opzione per cui sia Bill a presentare la versione windost per mac non sia stata considerata ancora a sufficienza

Noldotar
17-01-06, 00:08
Scusate se chiedo ancora ma evidentemente nessuno ha risposto chiaramente alla mia domanda:
Quando parliamo di "Windowz per la piattaforma Intel-Based" intendiamo un secondo sistema operativo per il Mac?
Per quanto riguarda il futuro iEmulator per Mac-Intel invece parliamo di emulatore per la piattaforma Intel?

Lilith
17-01-06, 02:30
Dall'articolo di Macity:
"Per Microsoft - dice Wilcox - sarebbe come portare Apple nel suo campo aggiungendola alla lista dei suoi clienti hardware".

lo facciano pure windows per mac. :twisted:
spero però che considerino anche il fatto che:
-metà degli attuali utenti mac hanno un mac perchè hanno provato win :lol:
-gli unici utenti mac che userebbero win sono quelli che ne hanno bisogno per lavoro. e non sono molti quelli che installerebbero l'intero OS solo per un programma che può essere emulato (a patto di non essere troppo pesante) o sostituito con uno equivalente in versione nativa per mac
-aggiungete ora al numero di persone che NON lo comprerebbe, quello che lo installerebbe giusto per averlo. con un'ipotesi ottimistica, 1/6 di quelli che potrebbero avere la cattiva idea di installarlo lo comprerebbe :roll:

no, decisamente troppo svantaggioso..
credo piuttosto che saranno gli utenti di win a migrare verso Mac OS, magari con versioni un po craccate (io ci ho provato a mettere OS X sul mio portatile, ma va lento e non è compatibile con alcune delle periferiche primarie tipo la tastiera e la scheda audio.. peccato :( )

simulacron
17-01-06, 10:07
Scusate se chiedo ancora ma evidentemente nessuno ha risposto chiaramente alla mia domanda:
Quando parliamo di "Windowz per la piattaforma Intel-Based" intendiamo un secondo sistema operativo per il Mac?
Per quanto riguarda il futuro iEmulator per Mac-Intel invece parliamo di emulatore per la piattaforma Intel?

Si'........anche se l'impressione che chi l'ha nominato per primo intendesse una via di mezzo tra i due.... :???: :? :?

simulacron
17-01-06, 10:13
......omississ.....

-gli unici utenti mac che userebbero win sono quelli che ne hanno bisogno per lavoro. e non sono molti quelli che installerebbero l'intero OS solo per un programma che può essere emulato (a patto di non essere troppo pesante) o sostituito con uno equivalente in versione nativa per mac
-aggiungete ora al numero di persone che NON lo comprerebbe, quello che lo installerebbe giusto per averlo. con un'ipotesi ottimistica, 1/6 di quelli che potrebbero avere la cattiva idea di installarlo lo comprerebbe :roll:
E' l'unica parte su cui concordo.... :smt096 :smt096


no, decisamente troppo svantaggioso..
credo piuttosto che saranno gli utenti di win a migrare verso Mac OS, magari con versioni un po craccate (io ci ho provato a mettere OS X sul mio portatile, ma va lento e non è compatibile con alcune delle periferiche primarie tipo la tastiera e la scheda audio.. peccato :( )
Ah si'? :evil: :evil: :? :???: I migratori non hanno bisogno di queste cose.....Per loro e' sufficiente provare una volta il mac..... :wink: :drogar-biggreen: :drogar-biggreen: :smt118 :smt118

peeroberto
17-01-06, 12:18
Se lo fa, dal punto di vista commerciale i rivenditori Apple, avranno un notevole punto di forza in più per gli indecisi.
"Prendi un macintosh, ci gira sia il sistema operativo apple, e sia il sistema operativo windows NATIVO, ti conviene hai due computer in uno".

Per rubare fette di mercato a Bill, già lo fanno da anni con gli emulatori.

Secondo me se Bill fa una cosa del genere, lo fa perchè sarà obbligato infatti va contro i suoi interessi commerciali, se un utente windows comprerà un macintosh ibrido, prima o poi abbandonerà windows, e prima o poi gli sviluppatori di software si porteranno sul macintosh.

Forza bill, fallo :smt023

Mac 4 Life
17-01-06, 12:50
... di produrre windoz per mac?

Windows per Mac? Sono molto scettico. E' come se Apple producesse computer per farci girare Windows XP. ;)

Noldotar
17-01-06, 16:14
Se lo fa, dal punto di vista commerciale i rivenditori Apple, avranno un notevole punto di forza in più per gli indecisi.
"Prendi un macintosh, ci gira sia il sistema operativo apple, e sia il sistema operativo windows NATIVO, ti conviene hai due computer in uno".

Per rubare fette di mercato a Bill, già lo fanno da anni con gli emulatori.

Secondo me se Bill fa una cosa del genere, lo fa perchè sarà obbligato infatti va contro i suoi interessi commerciali, se un utente windows comprerà un macintosh ibrido, prima o poi abbandonerà windows, e prima o poi gli sviluppatori di software si porteranno sul macintosh.

Forza bill, fallo :smt023

Secondo me questa è la "trappola" che Jobs vuole fare al carissimo amicone Gates. Difatti vediamo molti passi della Apple (al giorno d'oggi) propensi a compatibilizzare il più possibile l'O.S (soprattutto nel X) con Windows.
O meglio, questa non dovrebbe essere una trappola (troppo plateale), ma un grande passo avanti per la grande Mela sul mercato, proprio perché molti sviluppatori potrebbero cominciare a valutare di più il Mac (come si diceva anche in altri topic)!