PDA

Visualizza Versione Completa : info contratto alice



mini_mida
16-01-06, 21:56
Non so se ho postato bene ma non so dove chiedere questo tipo di aiuto.
Vorrei recidere il contratto per internet alice (ho internet da 4 mesi e non ho mai firmato nessun contratto) ma non voglio che mi stacchino il telefono. Ho sentito che non posso disdire il contratto prima di un anno è vero?
cosa posso fare?
qualcuno ha già reciso un contrato e sa darmi qualche indicazione?
grazie

flashcream
16-01-06, 22:03
alice che io sappia è l'unica adsl che puoi disdire prima di un anno e con un semplice preavviso di X giorni (e modificare le caratteristiche del collegamento in ogni momento)

chiama il 187

l'adsl di alice è un opzione al contratto-linea tel. già sottoscritto con telecom, non devi firmare nulla infatti

da questo scaturisce la facilità "contrattuale" con cui puoi disdirla, a differenze della altre adsl

mini_mida
16-01-06, 22:07
davvero è così facile? :-o
mi hanno fatto un sacco di paranoie in proposito che mi sono spaventato.
tu comunque sei sicuro di tutto cio, mi pare troppo bello per essere vero? :D

flashcream
16-01-06, 22:14
è vero si... un fax di disdetta penso che basti (con all. fotocopia del doc. identità) ad un nr. verde che il 187 ti indica

in alternativa sarà una raccomandata ma la sostanza non cambia.... puoi disdirla tranquillamente senza il vincolo dell'anno

mini_mida
16-01-06, 22:20
grazi grazie grazie per il conforto. domani chiamo subito il 187 e vedo che mi dicono. :D

danielegenova
16-01-06, 22:34
A proposito di contratti telefonici, gli utenti fastweb mi possono confermare che se si disdice la linea (fastweb appunto) bisogna rimanere ancora un anno con telecom? :evil:

TheCube
16-01-06, 22:36
A proposito di contratti telefonici, gli utenti fastweb mi possono confermare che se si disdice la linea (fastweb appunto) bisogna rimanere ancora un anno con telecom? :evil:
Dipende...
Che contratto avevi prima? Hai fatto la number portability? A chi è intestato il contratto?

danielegenova
16-01-06, 22:38
Dipende...
Che contratto avevi prima? Hai fatto la number portability? A chi è intestato il contratto?

Avevo telecom, ho fatto la number portability ed è intestato a me :???:

TheCube
16-01-06, 22:46
Dipende...
Che contratto avevi prima? Hai fatto la number portability? A chi è intestato il contratto?

Avevo telecom, ho fatto la number portability ed è intestato a me :???:
E allora torni in Telecom per un anno... Sei sicuro che sia intestato a te (D.D.) ?

danielegenova
16-01-06, 22:48
Sei sicuro che sia intestato a te (D.D.) ? :-o Si, perchè ne dubiteresti? :lol:

Mac 4 Life
16-01-06, 22:49
puoi disdirla tranquillamente senza il vincolo dell'anno

No, no, no: occhio! E stai attento pure a quello che ti dicono quelli del 187. Dal Contratto Alice, articolo 22: «Il contratto è a tempo indeterminato con durata minima di un anno.» :cry:
Quindi, nessuno disdetta entro l'anno, perché pagherai comunque. :wink:

Ecco il link con l'intero Contratto. Quei ladroni di Telecom ci provano sempre. :D

http://www.alice.it/alice/static/html/pop_condizionicontrattuali_content.html

Motel
16-01-06, 23:18
puoi disdirla tranquillamente senza il vincolo dell'anno

No, no, no: occhio! E stai attento pure a quello che ti dicono quelli del 187. Dal Contratto Alice, articolo 22: «Il contratto è a tempo indeterminato con durata minima di un anno.» :cry:
Quindi, nessuno disdetta entro l'anno, perché pagherai comunque. :wink:

Ecco il link con l'intero Contratto. Quei ladroni di Telecom ci provano sempre. :D

http://www.alice.it/alice/static/html/pop_condizionicontrattuali_content.html

Io non ho firmato nessun contratto scritto con la Telecom direttamente ne con Adsl Alice di Telecom.
Non ho firmato nulla. ( Che valore hanno i contratti on line?).
Ho semplicemente "accettato" le condizioni contrattuali via web.
Per collegarmi ad Adsl Alice uso una linea telefonica che non è intestata a me.
Non capisco perché la fatturazione non viene indirizzata al fruitore (io) ma all'intestatario della linea (mio padre) ?
La fatturazione della prestazione di servizio dovrebbe essere intestata al fruitore di tale servizio e non ad altre persone, che non hanno stipulato nessun tipo di contratto ne cartaceo ne virtuale.
Deduco che a questo punto la persona intestataria della linea telefonica e non di Adsl Alice Telecom potrebbe avvalersi di annullare tale contratto in quanto non fruitore.
Ammesso che sia fattibile!
Il fruitore stesso del servizio Alice (io) potrebbe recidere dal contratto in quanto verrebbe a mancare la fornitura del servizio richiesto.

Mac 4 Life
16-01-06, 23:29
Certo, giuridicamente è tuo padre - cioè la persona a cui è intestata l'utenza Telecom - che deve disdire Alice ADSL. Immagino, tra l'altro, che le bollette arrivino intestate a lui, visto che i costi di Alice e quelli del telefono sono sulla stessa fattura.

Inoltre, dal momento che tu - o meglio, tuo padre - ha pagato la prima fattura Alice ADSL è tacito che, almeno per quanto prevede il Codice Civile, ha accetatto i termini contrattuali (che sono spediti in allegato alla prima bolletta e non devono essere rispediti firmati). :cry:

flashcream
16-01-06, 23:30
puoi disdirla tranquillamente senza il vincolo dell'anno

No, no, no: occhio! E stai attento pure a quello che ti dicono quelli del 187. Dal Contratto Alice, articolo 22: «Il contratto è a tempo indeterminato con durata minima di un anno.» :cry:
Quindi, nessuno disdetta entro l'anno, perché pagherai comunque. :wink:

Ecco il link con l'intero Contratto. Quei ladroni di Telecom ci provano sempre. :D

http://www.alice.it/alice/static/html/pop_condizionicontrattuali_content.html

ho scelto alice a suo tempo per il motivo che dicevo sopra, tantè che questo contratto io non l'ho mai visto (sul sito web) ne tantomeno sottoscritto

ho chiesto l'attivazione del servizio adsl tramite 187

è una novità per me, ma se devo essere sincero non me ne preoccupo affatto... l'accettazione delle condizioni a carattere vessatorio come la durata minima del rapporto (art.22) non possono avvenire con le modalità che prevede telecom ovvero con la semplice attivazione del servizio (art.3), quasi un mero fatto tecnico, ma va sottoscritta necessariamente o accettata con formule ben diverse (un form web, per esempio) che manifestino la mia volontà in tal senso

che io sappia... ovvio, a meno che per telecom non sia vigente un cod. civ. diverso da quello che conosco 8)

Motel
16-01-06, 23:43
Certo, giuridicamente è tuo padre - cioè la persona a cui è intestata l'utenza Telecom - che deve disdire Alice ADSL. Immagino, tra l'altro, che le bollette arrivino intestate a lui, visto che i costi di Alice e quelli del telefono sono sulla stessa fattura.

Inoltre, dal momento che tu - o meglio, tuo padre - ha pagato la prima fattura Alice ADSL è tacito che, almeno per quanto prevede il Codice Civile, ha accettato i termini contrattuali (che sono spediti in allegato alla prima bolletta e non devono essere rispediti firmati). :cry:

Giusto è tacito perché a noi sta' bene così.
Ma mio padre non conosce le condizioni contrattuali in quanto non interessato, mentre io si, alla Telecom risulta che le uniche condizioni contrattuali stipulate tra mio padre e loro sono solo quelle per un servizio in voce.
Quindi potrebbe in qualsiasi momento dire che lui non sapeva effettivamente di cosa si trattasse potrebbe essere semplicemente una delle tante voci in aumento del sistema telefonico.
Non è poi così tanto vero che una volta pagata la bolletta avvenga di tacito consenso stipulato un contratto..
Comunque fino a prova contraria penso che la fatturazione di un prodotto sia da inoltrare a chi usa il bene .
Vado in oreficeria mi prendo un Rolex d'oro e lo faccio fatturare alla azienda dove lavoro dandogli gli estremi dicendogli che tanto diventa tacitamente contrattuale "se non si accorgono".
Che senso può avere.

Mac 4 Life
16-01-06, 23:51
Vado in oreficeria mi prendo un Rolex d'oro e lo faccio fatturare alla azienda dove lavoro.
Che senso può avere.

Se all'azienda sta bene, paga (come ha fatto tuo papà con ADSL Alice). Se all'azienda non sta bene, rispedisce la fattura al mittente, dicendo che non ne nulla.

Tu prova pure a disdire, ma conosco i miei polli, visto che ci sono già passato: ti toccherà pagare per 12 mesi :evil:

Ah, dimenticavo: lo stesso vale per FastWeb. Se ti abboni con loro, minimo 1 anno. Per gli altri non so. :wink:

Motel
16-01-06, 23:55
Vado in oreficeria mi prendo un Rolex d'oro e lo faccio fatturare alla azienda dove lavoro.
Che senso può avere.

Se all'azienda sta bene, paga (come ha fatto tuo papà con ADSL Alice). Se all'azienda non sta bene, rispedisce la fattura al mittente, dicendo che non ne nulla.

Tu prova pure a disdire, ma conosco i miei polli, visto che ci sono già passato: ti toccherà pagare per 12 mesi :evil:

Ah, dimenticavo: lo stesso vale per FastWeb. Se ti abboni con loro, minimo 1 anno. Per gli altri non so. :wink:

Si posso capire benissimo che sia così, ma mi sembra che legalmente è poco corretto.
Se uno non ha un reddito, è minorenne ecc gli basta un click per fatturare tutto agli altri ?
Quello che non condivido che la Telecom nel caso io non fossi più interessato alla fornitura del servizio "obbligherebbe" mio padre a continuare a pagare, no me stesso.
Un vero e proprio tacito OBBLIGO. Ma chi la detto dove?
Perché dovrebbe avere degli obblighi nei confronti di una società di servizi che non riconosce, al limite dovrei essere io che ho deciso di aderire contrattualmente.
Aggiungiamo.: il modem per funzionare utilizza energia elettrica non fornita dalla Telecom ma da ENEL. (un modem adsl resta volentieri acceso 24 ore su 24 per un anno, limite minimo di utilizzo).
A questo punto è tacito anche la spesa aggiuntiva di fornitura di una seconda società di servizi sempre a carico di una persona che non ha richiesto nulla ?.

Mac 4 Life
16-01-06, 23:56
mi sembra che legalmente è poco corretto.


... concordo con te. :(

mini_mida
17-01-06, 15:36
ho chiamato il 187 e un operatore mi ha detto che posso disdire o riattivare il contratto internet alice quando voglio, con una settimana circa di preavviso. Così mi è stato risposto al 187 ma sento che qualcuno di voi ha esperienze contrarie.

Mac 4 Life
17-01-06, 15:54
Da' un'occhiata a questa discussione sul sito dell'Adusbef:

http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?F=12&Id=1210&Ricerca=istat

Inoltre, te lo assicuro per esperienza diretta. Avevo disdetto Alice Flat Mega per passare a FastWeb (ottobre 2005) ben oltre l'anno (Alice da agosto 2004-agosto 2005), ma quelli della Telecom mi hanno spedito ugualmente una bolletta con costi calcolati fino alla scadenza del secondo anno (agosto 2006). Insomma, ci hanno provato. Pensa un po': mi hanno fatto un'ingiunzione di pagamento per morosità, ma il Giudice di Pace mi ha dato ragione. :D

Mortacci loro. Intanto la rottura di maroni cel'ho avuta lo stesso. :x

mini_mida
17-01-06, 18:54
certo l'operatore mi ha detto che non c'è problema ma poi coi fatti si sa, rompono sempre le p...e. a questo punto ci sarebbe davvero da informarsi sulla legalità di questi contratti virtuali perchè non possono appoggiarsi sempre al fatto che molti utenti (per evitare rotture o per paura che gli stacchino il telefono) pagano anche quando hanno deciso lecitamente di recidere il contratto che tra l'altro è alquanto vago e privo a mio parere degli estremi contrattuali che di solito regolano qualsiasi contratto. Qui non c'è firma, non c'è nulla e il pagamento della bolletta non può valere come accettazione. Prendi il caso mio che sto in affitto e la bolletta e il relativo contratto internet sono intestati a nome del padre del proprietario di casa che è morto 20 anni fa. O chiamano gesù e resuscitano sto morto e poi gli rompono i maroni oppure io me ne frego tanto non centro nulla.

Mifune
17-01-06, 19:24
puoi disdirla tranquillamente senza il vincolo dell'anno

No, no, no: occhio! E stai attento pure a quello che ti dicono quelli del 187. Dal Contratto Alice, articolo 22: «Il contratto è a tempo indeterminato con durata minima di un anno.» :cry:
Quindi, nessuno disdetta entro l'anno, perché pagherai comunque. :wink:

Ecco il link con l'intero Contratto. Quei ladroni di Telecom ci provano sempre. :D

http://www.alice.it/alice/static/html/pop_condizionicontrattuali_content.html

quoto avendo lavorato per fastweb, nel commerciale alice ha il vincolo di un anno, l unica cosa da fare è mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno citando l'unione consumatori..