PDA

Visualizza Versione Completa : VLC, sincronizzazione sottotitoli influisce sul ritardo audio



landovattini
25-10-12, 11:58
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio quindi colgo l'occasione per un saluto a tutto il forum. :smt039

MacBook Pro 13", OSX 10.8.2, VLC 2.0.4

Ecco il mio problema: con VLC ho sempre utilizzato i tasti H e J per regolare anticipo e ritardo dei sottotitoli contenuti in file .srt(di norma associati a .avi, .mp4, .mkv) . Da qualche tempo però questa azione influisce anche su anticipo e ritardo dell'audio. Quindi, dopo aver eseguito le regolazioni con H e J, audio e video non sono più sincronizzati ma lo sono audio e sottotitoli.
Siccome non uso spesso questa funzione, non saprei collocare esattamente nel tempo l'insorgere del problema e quindi eventualmente collegarlo ad un aggiornamento di VLC o dell'OS.
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

Grazie e buona giornata

Padmé Amidala
25-10-12, 13:15
Proviamo intanto a vedere cosa hai negli shortcut come tasti per aumenta/riduci ritardo sottotitoli e aumenta/riduci ritardo audio.
Menu VLC > Preferenze > Tasti speciali

Eventualmente prova a cambiare quelli per i sottotitoli (mettendo per esempio control H e control J), per vedere se il problema con l'audio c'è ancora.

landovattini
25-10-12, 14:47
Grazie mille per la tua risposta.
Gli shortcut erano giusti, ho provato comunque a cambiarli e rimettere quelli standard ed ora funziona tutto alla perfezione. Grazie ancora.

Segnalo però una piccola stranezza che potrebbe aiutare a far luce sulle cause del malfunzionamento. Seguendo il tuo consiglio ho sostituito j con control j ed ho cercato di sostituire H con control H, ma il secondo passaggio non mi è riuscito: premendo control H, come nuova shortcut compariva invece control Backspace.

Padmé Amidala
27-10-12, 01:40
Boh, il backspace in alcuni casi (terminale ) viene rappresentato da/con control H cioè ^H