PDA

Visualizza Versione Completa : Vlc mi salva un file tipo documento



hellare
24-10-12, 00:19
Da un file .rar ho estratto un film di circa 2 gb che ha un ottima definizione ma che è senza audio.
Vlc me lo fa vedere perfetto e con il suo bel sonoro.
Ho provato a riparare il file ma ffmpeg mi restituisce un file ancora senza audio e D-vision mi da l'audio ma riduce il formato dal perfetto 1080 x 608 a un 640 x 480 tutto sgranato.
Esportarlo con QT ha lasciato il file muto e il salvataggio con Vlc mi da un file senza punto finale: Tipo - Documento. Se però aggiungo .AVI a questo file, QT, ffmpeg o D-Vision non lo riconoscono ma Vlc lo apre ed il file è perfetto.
Un ci capisco più 'na mazza.
Sono aiutabile?

Riker
24-10-12, 08:33
Apri il file con Mediainfo Mac o simili e vedi le caratteristiche.

Hai il video e l'audio separati, Uniscili con Quicktime Pro.

hellare
24-10-12, 09:15
Grazie, Riker.
3465
questo è quanto dice Mediainfo Mac.
Soltanto con Quicktime Pro? che non ho?

Riker
24-10-12, 09:38
Ma come l'hai esportato da QT se non hai il Pro?

L'originale con VLC lo vedi bene, e con quicktime7?

hellare
24-10-12, 09:48
il Pro è il vecchio QT, il 7, e lo vedo bene con questo ma senza audio.
Mi dici di unire video e audio con il Pro, ma dove trovo il comando per fare questo? Esportandolo in Avi o registrandolo in Mov mi da ancora un file muto.
Ho scaricato e provato anche Movavi Video Converter e MacX Video Converter Pro. Stessa storia di tutti gli altri: c'è il sonoro ma l'immagine perde molto.

avrobay
24-10-12, 10:48
Esportandolo in Avi o registrandolo in Mov mi da ancora un file muto.


Domanda preliminare:
Hai installato Perian? http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
Se non lo hai fatto, fallo adesso.

Poi prova a fare un semplice intervento con Remux:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50319-problemi-audio-QTP-con-mpeg2/page2&highlight=remux
come ho spiegato nel topic.



Puoi facilmente fare un remux dei tuoi video usando un freeware come REMUX (http://www.nef.wh.uni-dortmund.de/~mt/remux/)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7E991ECE.jpg
http://www.nef.wh.uni-dortmund.de/~mt/remux/

Scarica e installa Remux. E poi trascina tutti i tuoi filmati nella finestra principale.
Li selezioni e scegli AVI come contenitore. Lascia "no" all'opzione eventuale di ricodifica audio.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1280E76D.jpg

Otterrai in pochi secondi i tuoi filmati nel nuovo contenitore .avi ma senza alcuna nuova codifica: e i filmati non perdono qualità

Sono compatibili con Quicktime + Perian




Per prudenza: non sovrascrivere i filmati. Registrali in una nuova cartella!

In quel caso consigliavo di NON ricodificare l'audio.
Verifica se è OK. Altrimenti rifai quanto spiegato ma CON ricodifica Audio

Riker
24-10-12, 10:53
Dall'Aiuto di QT:


Lavorare con le tracce


Un filmato QuickTime è costituito da una o più "tracce". In ogni traccia sono archiviati dei tipi di dati particolari. L'audio in QuickTime include tracce musicali, contenenti dai MIDI o altri dati, e tracce audio, contenenti dati audio digitali.
Con QuickTime Player, puoi modificare le tracce in modo individuale. Le tracce possono essere spostate da un filmato all'altro, attivate, disattivate e cancellate, e le informazioni che contengono possono essere modificate.
Per ulteriori informazioni, consulta questi argomenti:


Attivare o disattivare le tracce (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt5.html#1009643)
Estrarre, aggiungere e spostare le tracce (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt6.html#1009655)
Aggiungere una traccia audio a un filmato QuickTime (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt7.html#1009670)
Modificare i livelli del volume di una traccia audio e altre impostazioni audio (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt8.html#1009682)
Aggiungere una traccia testo a un filmato QuickTime (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt11.html#1009730)
Specificare gli stili dei font per tracce di testo (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt13.html#1010000)
Impostare la durata di un fotogramma di una traccia testo (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt14.html#1010028)
Specificare la lingua delle singole tracce (file:///Applications/Utilities/QuickTime%20Player%207.app/Contents/Resources/QuickTimePlayer.help/Contents/Resources/Italian.lproj/pgs/c3qt15.html#1010039)




Aggiungere una traccia audio a un filmato QuickTime


Puoi aggiungere facilmente una traccia audio o di altro tipo ai filmati QuickTime.
Per aggiungere una traccia audio a un filmato:



In QuickTime Player, scegli File > Apri file, quindi seleziona il file audio che vuoi importare.
All'interno della finestra QuickTime Player che si apre, scegli Composizione> Seleziona tutto per selezionare l'intero documento audio, quindi scegli Composizione > Copia.
Apri il filmato a cui desideri aggiungere l'audio.
Per aggiungere l'audio all'intero filmato, scegli Modifica > Aggiungi. Per aggiungere l'audio a una parte del filmato, seleziona una parte e scegli Composizione > "Aggiungi a selezione e scala"."Aggiungi a selezione e scala" rallenta o accelera la traccia audio per adattarla alla lunghezza della parte selezionata del filmato; il tono resta invariato (quando si riproduce il filmato in QuickTime Player). In alternativa, potresti aggiungere un video all'audio e accelerare o rallentare il video di modo che corrisponda all'audio. Per ottenere risultati migliori, confronta le timeline delle due tracce e taglia una o l'altra fino ad ottenere tracce della stessa durata.

hellare
24-10-12, 13:28
Pare che ci siamo. Ho codificato con Remux ma ho avuto il medesimo muto risultato; poi ho fatto una prova di un paio di minuti con lo stesso Remux codificando l'audio e sembra che vada. Sono in attesa della codifica dell'intero file e nel frattempo vado a spulciarmi le generose spiegazioni di Riker circa QT e le tracce audio.
Vi terrò informati circa i risultati di Remux.

avrobay
24-10-12, 13:42
ho fatto una prova di un paio di minuti con lo stesso Remux codificando l'audio e sembra che vada.

Bene allora. Era questo l'obiettivo da raggiungere :)

hellare
24-10-12, 14:55
Yes! Alè Viola!:D

avrobay
24-10-12, 15:02
Yes! Alè Viola!:D

:ola:



:D ciao

hellare
25-10-12, 15:54
Curiosità: mi ritrovo un file .m4v. Lo codifico con Remux chedendo una .Avi e ottengo si, un Avi ma da 13,06 gb. Dov'è l'arcano?

avrobay
25-10-12, 16:17
Curiosità: mi ritrovo un file .m4v. Lo codifico con Remux chedendo una .Avi e ottengo si, un Avi ma da 13,06 gb. Dov'è l'arcano?

Domanda preliminare:
Perché vuoi muxarlo o ricodificarlo? I video .m4v sono compatibili con QuickTime e iTunes.

hellare
25-10-12, 16:26
un doppio click me lo spedisce su itunes e io vorrei trasferirlo sull'hard disk da tv

Riker
25-10-12, 19:19
Curiosità: mi ritrovo un file .m4v. Lo codifico con Remux chedendo una .Avi e ottengo si, un Avi ma da 13,06 gb. Dov'è l'arcano?

Dipende da che impostazioni hai dato per la ricodifica, apri il file con mediainfo e vedi cosa c'è dentro.

metodo alternativo "sostituzione traccia audio":

-Apri il video che non senti con QT
-cmd+j
-seleziona la traccia audio ed eliminala
-apri il video che non ha problemi di audio
-cmd+j
-seleziona la traccia audio ed estrai
-seleziona tutta la traccia audio cmd+a, copiala cmd+c
-vai sul video a cui hai tolto l'audio, seleziona tutto il video cmd+a
-copia l'audio composizione/aggiungi a selezione e scala
-archivio/esporta e seleziona Da filmato a save as avi
N.B. L'opzione "Da filmato a save as avi" devi prima installarla da Mpeg Streamclip, copiando il file "Save as AVI.component" in Macintosh hd/libreria/qicktime

Il componente Save as AVI.component allegato è anch'esso Universal Binary. Per usarlo su un computer Intel, bisogna installare XviD per Intel. Lo potete trovare da http://n.ethz.ch/student/naegelic/.


In alternativa puoi estrarre l'audio, convertirlo in un formato compatibile con le tue esigenze e sostituirlo all'originale col metodo esposto precedentemente.

hellare
11-11-12, 11:04
Scusatemi il ritardo ma non è stato semplice trovare il tempo per tornare al forum.
Avendo però un bambino che preme per vedere questo "benedetto" film e che comincia a dubitare delle capacità di papà con il computer (pregasi evitare ovvii pensieri e facili battute) rieccomi qui con il quesito di cui sopra. :???:
Cercando di fare un po' di chiarezza: un bel file rar trasformato in un .avi di 2,02 gb. Sul computer è perfetto, sottolineo perfetto, ma trasferito sull'hard disk che uso per vedermi i film sul televisore questo file risulta muto.
Lo riporto sul mac e intervengo con DVision: "Ripara file Divx". Il risultato dopo una discreta attesa è un file avi di 57 KB. Passo allora a ffmpeg che dopo un'eternità mi da un film finalmente col sonoro ma con una schermata totalmente verde.
Affido il file a Remux che me lo restituisce sonoro ma sempre verde. EasyWMV: me lo restituisce .mp4 ma apparentemente perfetto. Scopro però che sull'hard disk connesso al tv questo formato non è leggibile. Lo riapro con QuickTime e lo esporto in avi.
Finito, sembra che sia un ottimo avi ma quando l'avvio sul televisore appare "questo formato non è leggibile". Due settimane che il piccolo chiede se il suo film è pronto.
Capito il dramma? Che devo fare? Che ha quel file che non va? Perché il Mac lo legge sia con Vlc o QT e fuori da lì è inservibile?

Sull'HD esterno, un WD da 1TB a sua volta connesso a:
WESTERN DIGITAL TV Live

<tbody>
Riproduttore multimediale da rete Ethernet - FullHD
Uscite: Composito - Component - HDMI - S/PDIF
Connettività: Ethernet
Riproduzione MPEG4, WMV9, Xvid, H.264, MKV
Supporto YouTube, Flickr, Live365


</tbody>

ci sono un bel numero di filmati in differenti formati formati che vedo tranquillamente sul televisore.
Questo film no.
Aggiungo il testo di lettura di Mediainfo (arabo per me) riferito al maledetto


General
Complete name : /Users/cinopino/Desktop/ Appoggio film/ Entrata/9 (2009).avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format profile : OpenDML
File size : 1.88 GiB
Duration : 1h 19mn
Overall bit rate : 3 404 Kbps
Writing application : Lavf53.5.0


Video
ID : 0
Format : MPEG-4 Visual
Format profile : Simple@L3
Format settings, BVOP : No
Format settings, QPel : No
Format settings, GMC : No warppoints
Format settings, Matrix : Default (H.263)
Codec ID : XVID
Codec ID/Hint : XviD
Duration : 1h 19mn
Bit rate : 2 753 Kbps
Width : 1 080 pixels
Height : 608 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 23.976 fps
Resolution : 8 bits
Colorimetry : 4:2:0
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.175
Stream size : 1.52 GiB (81%)
Writing library : XviD 1.2.1 (UTC 2008-12-04)


Audio
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Codec ID : 00001000-0000-0020-8000-00AA00389B71
Duration : 1h 19mn
Bit rate : 640 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Resolution : 16 bits
Stream size : 362 MiB (19%)
Interleave, duration : 32 ms (0.77 video frame)

:? Cosa altro posso provare a fare? Sull'HD del Mac ho 4 o 5 copie di questo file in Avi e Mov che variano da 950 mb a 2.02 giga ottenute nei vari tentativi e tutte funzionanti ma tutte mute sul tv. Abbiamo speranze?

hellare
11-11-12, 11:08
Da filmato a save as avi
N.B. L'opzione "Da filmato a save as avi" devi prima installarla da Mpeg Streamclip, copiando il file "Save as AVI.component" in Macintosh hd/libreria/qicktime

Ciao, Riker. Per capirne di più: ... cosa dovrei installare da Mpeg? Non l'ho mai fatto e da QT ho sempre tranquillamente esportato in AVI.
Perdonami ma non mi è chiara 'sta cosa

Riker
11-11-12, 13:45
Devi prima comprendere com'è fatto il file video, cerca con google "formati video containers".

Ti riassumo in breve:
-c'è il contenitore che può essere AVI, WMV, MKV, MP4, MOV, VOB, FLV, ecc
-c'è il codec video che può essere DivX, Xvid, H.264, ecc
-c'è il codec audio che può essere mp3, AAC, ecc

Se sul televisore risulta muto significa che il codec audio del video non è supportato dal tuo riproduttore e dovrai cambiare solo quello.
A questo punto puoi o convertire tutto il filmato in un formato compatibile (audio e video) o sostituire solo l'audio col procedimento già descritto.

Per usare "save as avi" in Quicktime devi installare Xvid per intel e copiare il file "Save as AVI.component" che trovi nel dmg di Mpeg Streamclip in Macintosh hd/libreria/qicktime

Il tuo video è un AVI codificato Xvid con audio AC3, se il tuo lettore (o il Televisore) non supporta l'audio AC3 basta convertirlo nel sicuramente compatibile MP3 e sostituirlo a quello originario.



Format : AVI

Video
Codec ID : XVID

Audio
Format : AC-3

Padmé Amidala
11-11-12, 13:51
Avendo però un bambino che preme per vedere questo "benedetto" film e che comincia a dubitare delle capacità di papà con il computer (pregasi evitare ovvii pensieri e facili battute) rieccomi qui con il quesito di cui sopra. :???:

:? Cosa altro posso provare a fare? Sull'HD del Mac ho 4 o 5 copie di questo file in Avi e Mov che variano da 950 mb a 2.02 giga ottenute nei vari tentativi e tutte funzionanti ma tutte mute sul tv. Abbiamo speranze?

Scusa, ma visti tutti questi sforzi immani, non fai più svelto a spendere i soldi per il film? Inoltre forse dai anche un insegnamento al figlio riguardo al fatto che il lavoro altrui (quelli che hanno fatto il film, montato, distribuito,..) va pagato, come il tuo lavoro.

hellare
11-11-12, 15:24
Scusa, ma visti tutti questi sforzi immani, non fai più svelto a spendere i soldi per il film? Inoltre forse dai anche un insegnamento al figlio riguardo al fatto che il lavoro altrui (quelli che hanno fatto il film, montato, distribuito,..) va pagato, come il tuo lavoro.
"Tigre! Divampante fulgore! Agghiacciante simmetria!"
Troppo facile. Possiamo immaginare che il file, in formato Rar, sia stato il regalo di uno zio lontano (Australia, Darwin) al bambino, consiglianodogli di vedere il film per giunta, e che per me sia diventata una questione di puntiglio venirne a capo.
Dopo di che copyright o i diritti in genere sarebbe un tema che prevederebbe una lunga digressione che mi pare in internet ampiamente rappresentata.
Parlando con un amico produttore discografico, questi mi diceva come data la realtà attuale di internet sarebbe un'impresa immane ripagare lo sforzo economico e creativo con le vendite di cd. La sola giusta chance a suo dire è ottenere ricavi più congrui e meglio garantiti dall'uso commerciale che si fa delle opere. Considerata la realtà concordo con lui.
Ciao