PDA

Visualizza Versione Completa : Apple Special Event, tutte le novità



Mac Peer
23-10-12, 21:10
E’ terminato da pochi minuti l’evento speciale Apple, dopo tanto tempo trasmesso in streaming live. Ad aprire la presentazione è il CEO di Apple Tim Cook che esordisce descrivendo il...

Leggi tutto l'articolo... (http://www.tuttologia.com/mac/2012/10/apple-special-event-tutte-le-novita/)

gabod3
23-10-12, 22:28
Era da tempo che Apple non presentava in un colpo solo tante novità (a cui si può aggiungere il recentissimo iPhone 5). A parte il Mac mini e l'iPad che hanno beneficiato di un semplice "speed bump", MacBook Pro 13" Retina display, iMac ed iPad mini fanno il loro ingresso nella famiglia dei prodotti Apple. Tutto più o meno anticipato dai vari rumor, ma vederli tutti assieme fa comunque un certo effetto... :)

avrobay
23-10-12, 22:40
Anch'io sono rimasto sorpreso (molto favorevolmente). Non mi aspettavo tante novità.
Quando è arrivato l'iMac è stato addirittura emozionante. Merito anche dello streaming in diretta. :)

Padmé Amidala
24-10-12, 00:31
Grazie Gabod

gabod3
24-10-12, 07:29
Prego. :)

I nuovi iPad (mini e di quarta generazione) si potranno pre-ordinare dal 26 ottobre ed i modelli Wi-Fi si potranno acquistare dal 2 novembre presso gli Apple Store (i modelli Wi-Fi + Cellular saranno disponibili a novembre inoltrato).
Mi chiedo se si formeranno code il 2 novembre... :perplesso

maina
24-10-12, 10:04
Stamattina riesco finalmente a leggere l'articolo...come sempre ben fatto. Grazie gabod!!
Non ne sono certo, ma è possibile che io abbia perfino sognato i nuovi imac stanotte, mi piacciono moltissimo!!! :-)

gabod3
24-10-12, 11:21
I nuovi iMac sono effettivamente molto belli. E' importante però far presente che le differenze di possibilità di configurazione dei modelli a 21.5" e 27" sono sostanziali: nel 21.5" la RAM non è accessibile dall'utente, questo significa che si può scegliere la configurazione base da 8GB oppure optare per l'upgrade a 16GB solo al momento dell'acquisto (non sarà possibile aumentare la RAM in un secondo momento). I dischi del 21.5" sono poi soltanto quello da 1TB a 5400rpm nel modello base, mentre nel modello top c'è anche la possibilità di montare il nuovo Fusion Drive da 1TB (non ci sono altre opzioni). Il 27" invece ha il vano della RAM accessibile dall'utente, per cui si potrà aumentare la RAM fino a 32GB anche dopo l'acquisto. Il disco di partenza in entrambi i modelli è da 1TB a 7200 rpm e le possibilità di configurazione sono maggiori (disco da 3TB, Fusion Drive da 1TB o 3TB oppure SSD da 768GB).
Ancor più importante del solito quindi valutare bene il modello e la configurazione al momento dell'acquisto.

elleds
24-10-12, 19:09
Ciao a tutti, una domanda al volo: ma l'Ipad che hanno presentato - con retina display - ha preso il posto di quello uscito a Marzo?!?

gabod3
24-10-12, 19:34
Esatto. Il nuovo iPad (meglio conosciuto come iPad 3, in commercio fino a ieri) è stato sostituito dall'iPad di quarta generazione (che immagino verrà chiamato da tutti iPad 4). Anche l'iPad 3 aveva il display Retina, le novità principali dell'iPad 4 sono nuovo processore, LTE globale, Wi-Fi più veloce, connettore Lightning e fotocamera frontale FaceTime HD. L'iPad 3 uscito a marzo non è dunque più in commercio, mentre rimane a catalogo l'iPad 2 (nelle sole varianti a 16GB), oltre ovviamente al nuovissimo iPad mini. Ecco lo specchio riassuntivo: http://www.apple.com/it/ipad/compare/

elleds
24-10-12, 19:48
beh allora ho fatto bene ad aspettare... ma come mai nessun rumor parlava del nuovo IPad?!?

gabod3
24-10-12, 19:52
L'attenzione era tutta concentrata sull'iPad mini, ma di "soffiate" di un eventuale speed bump dell'iPad ce ne sono comunque state. Ci sono sempre tanti di quei rumor che poi non si concretizzano, o solo in parte, che su Mac Peer da sempre preferiamo non occuparcene, limitandoci ad osservare quello che viene effettivamente presentato. E ieri è stato davvero tanto! :)

Padmé Amidala
24-10-12, 21:28
beh allora ho fatto bene ad aspettare... ma come mai nessun rumor parlava del nuovo IPad?!?
Sapessi quanti possessori di iPad 3 incavolati ci sono... in 6 mesi il loro Nuovo iPad è diventato "obsoleto"! Non era mai successa una cosa così.

elleds
24-10-12, 22:18
Dico la verità, a me non interessa avere l'ultimo modello e rimandare incessantemente l'acquisto in attesa di quello che verrà.
Mi stavo solamente guardando informando su siti, forum ecc. per capire cosa potesse avere il nuovo (4) dal precedente (3) e dato che mi pareva di capire che fino a Marzo/Giugno 2013 non ci fosse niente di certo il nuovo Ipad (3) mi andava bene per l'uso che ne farei, andrebbe a prendere il posto di un Notebook (Dell XPS) e solo nella versione WiFi. Adesso aspettiamo Novembre ovviamente senza fare la fila per avere il primissimo modello.

gabod3
24-10-12, 23:58
Sapessi quanti possessori di iPad 3 incavolati ci sono... in 6 mesi il loro Nuovo iPad è diventato "obsoleto"! Non era mai successa una cosa così.
Infatti alcuni Apple Store negli stati uniti sembra che offriranno la possibilità di cambiare un iPad 3 acquistato da non più di 30 giorni con un iPad 4, a patto che non sia troppo rovinato. Sarà comunque a discrezione del singolo negozio e non è dato sapere se questa politica verrà estesa anche in altri paesi.

airair
27-10-12, 10:58
Riguardo ai nuovi iMac ed al fusion drive, secondo voi come va interpretata la frase che si legge nelle FAQ del sito apple e precisamente:

"Posso aggiungere dischi USB, FireWire o Thunderbolt ad un Fusion Drive?

I drive esterni non possono essere aggiunti a Fusion Drive."

Non capisco se sarà impossibile collegare al mac penne usb o dischi esterni, o se si riferisca al fatto di sfruttare la tecnologia flash limitatamente a quella del disco "madre".

Voi che dite?

gabod3
27-10-12, 11:15
E' con tutta probabilità la seconda che hai detto: non si potrà aggiungere o associare ai 128GB SSD del Fusion Drive nessun'altra memoria esterna.
I dischi esterni, sia SSD che HDD, sia USB, FireWire o Thunderbolt, si potranno ovviamente usare come tali.

I Fusion Drive hanno anche altre limitazioni, ecco il documento completo a cui fa riferimento airair: http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT

furliz
12-11-12, 14:15
Ciao, sto cercando di capire se l'ipad mini wifi cellular che uscirà alla fine di novembre sia effettivamente predisposto per la navigazione LTE qui in Italia, ma non riesco a venirne a capo, trovo informazioni contrastanti in rete. Le lunghezze d'onda che saranno utilizzate qui in Italia sono già state definite? Nelle specifiche di Apple si legge: •Modello A1454* ◦LTE (bande 4 e 17) •Modello A1455* ◦LTE (bande 1, 3, 5, 13, 25). qualcuno ha le idee più chiare?
Grazie

gabod3
12-11-12, 16:47
L'iPad mini venduto in Europa è il modello A1455 che è compatibile con la banda LTE 3 a 1800MHz. Questa frequenza è usata in licenza da Tim, Vodafone e Tre, che stanno piano piano attivando il servizio LTE (va detto che in Italia i collegamenti LTE stanno partendo solo adesso e sono ancora diffusi pochissimo). Tim, Vodafone, Tre ed in questo caso anche Wind hanno anche acquistato blocchi delle frequenze a 800MHz e 2600MHz che però non sono supportate da Apple e quindi non utilizzabili con iPad mini, iPad di quarta generazione ed iPhone 5. Per il momento non vi è dunque la possibilità di collegarsi in LTE con Wind. Ma ripeto che gli operatori italiani hanno appena cominciato a muoversi ed è ancora molto difficile poter sfruttare i collegamenti LTE.