PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Itunes - lettura CD audio masterizzati da Itunes



cribi
17-10-12, 11:01
Buon giorno,

mi ripresento dopo molto tempo, ma ve l'avevo detto, sono purtroppo solo capace di fare domande e non di dare risposte...

Passo al problema:
ho masterizzato ieri sul mio iMac (OS X 10.6.8 ) una serie di CD audio con brani acquistati da iTunesStore. Il tutto rigorosamente a velocità 4x (ci sono affezionata). Quando ho tentato di ascoltarli sul mio lettore CD (Nad 510) non c'è stato niente da fare, saltano, tacciono e cose del genere. La cosa che non mi spiego è che la stessa cosa l'ho fatta circa due mesi fa con altri brani da ItunesStore e non ho avuto alcun problema a leggerli.

Gli utimi CD di cui parlo paiono comunque masterizzati correttamente, li leggo su un altro lettore CD e su un portatile che parla cinese.

E' possibile che io senza saperlo abbia modificato delle impostazioni da due mesi a questa parte? Non credo sia un problema del NAD, che i CD masterizzati due mesi fa continua allegramente a leggerli.

Aggiungo che non credo il problema recente abbia qualcosa a che fare con il fatto che i brani arrivino da iTunes Store, perchè ho fatto la prova masterizzando altri brani che avevo in libreria e il risultato è stato lo stesso (il NAD non li legge)

Ho provato, per tentarle tutte, a leggere sul mio vecchio MiniMac i CD masterizzati su iMac (sia quelli del primo giro che quelli del secondo) e lì ho avuto un'ulteriore sorpresa, mi dice che sono vuoti.

Cosa mi sfugge?

Vi ringrazio tantissimo.

Margherita

avrobay
17-10-12, 15:39
La marca dei CD è sempre la stessa?

cribi
17-10-12, 15:56
La marca dei CD è sempre la stessa?

Domanda interessante, in effetti la marca non è la stessa. Mi sono posta il problema, ma stupidamente non ho fatto il test.
Ci provo appena possibile e ti faccio sapere.

Rimarrebbe comunque lo strano comportamento del vecchio MiniMac, che non digerisce né gli uni né gli altri.

Grazie tante

cribi
17-10-12, 21:43
Eccomi di nuovo e grazie ancora per la tua sollecitudine.

La prova CD (masterizzazione dei nuovi brani sui vecchi CD leggibili ovunque) è impossibile perché ho scoperto che non ne possiedo più neppure un singolo esemplare. La cosa che ho verificato dei vecchi CD è che recavano la scritta "multi-speed", cosa che gli ultimi non hanno. Per il resto le caratteristiche sono le stesse.
Questa rivelazione ti può illuminare?

Buona serata
Margherita

avrobay
17-10-12, 22:28
Purtroppo la rivelazione non mi illumina, non perché irrilevante ma proprio per mia incompetenza :) Quello che posso dirti è che marche diverse funzionano in modo diverso e le variabili sono tante. Per dire: qui sulla scrivania ho dei CD TDK che che non piacciono per niente al masterizzatore di questo iMac. Ho invece una collezione di CD anonimi che vanno meravigliosamente bene.

cribi
17-10-12, 23:17
Sarà una coincidenza? Anche i miei ultimi CD sono TDK....

Bene, prendo atto che ci sono incompatibilità di questo genere e che comportamenti bizzarri non necessariamente devono far pensare a malfunzionamenti. Pensavo che le macchine fossero asettiche esecutrici e che non mostrassero simpatie e preferenze, ma evidentemente...

Grazie ancora e alla prossima (chissà, magari quando con il prossimo Mac non riuscirò più a fare il frappè?)

Buona serata
Margherita