PDA

Visualizza Versione Completa : leggere dvd risonanza magnetica



paola56
16-10-12, 16:48
Buonasera a tutti. Sto facendo delle analisi per una lesione a una spalla e ormai danno i dvd invece delle pellicole. Sono curiosa di vederle sul computer. Ho trovato OSIRIX, col quale vedo il dvd della lastra, ma non riesco a trovare qualcosa che mi faccia vedere la risonanza, anche perché non riesco a capire quale programma possa farmelo aprire. Qualcuno di voi sa come fare?
Grazie.

gabod3
16-10-12, 17:08
Dovresti poter vedere tutte le immagini contenute nel DVD con OsiriX. In che formato sono quelle della lastra?

paola56
17-10-12, 08:19
Dovresti poter vedere tutte le immagini contenute nel DVD con OsiriX. In che formato sono quelle della lastra?

Eccomi. Il formato è lo stesso, ISO 9660. L'unica differenza fra i due, secondo me, è che la lastra è su DVD e OSIRIX lo legge, invece la risonanza è su CD e non se ne parla proprio.

gabod3
17-10-12, 09:51
ISO 9660 non è il formato del contenuto dei dischi ma il file system con cui questi sono scritti. Di solito il contenuto di questo tipo di dischi è nello standard Dicom che è appunto uno standard (e quindi visionabile con OsiriX), ma spesso viene masterizzato usando vetusti programmi Windows che in teoria obbligano ad usare quegli stessi programmi per visualizzare i referti.
Riusciresti a postare un'immagine (magari oscurando eventuali dati sensibili) di quello che si vede nel Finder quando monti e selezioni il CD?

paola56
17-10-12, 19:13
ISO 9660 non è il formato del contenuto dei dischi ma il file system con cui questi sono scritti. Di solito il contenuto di questo tipo di dischi è nello standard Dicom che è appunto uno standard (e quindi visionabile con OsiriX), ma spesso viene masterizzato usando vetusti programmi Windows che in teoria obbligano ad usare quegli stessi programmi per visualizzare i referti.
Riusciresti a postare un'immagine (magari oscurando eventuali dati sensibili) di quello che si vede nel Finder quando monti e selezioni il CD?

Credo che "postare" significhi pubblicare, rendere noto, ma non so come si fa.
Grazie per la buona volontà ma mi arrendo.

Riker
17-10-12, 19:41
Carichi l'immagine (jpg in modo che sia più leggera) su imageshack.us e poi la trascini nella risposta che stai componendo.
C'è anche un tutorial su macpeer.

Una cosa non hai detto, la versione del sistema operativo (Mac OS X) del tuo mac.

paola56
17-10-12, 20:11
Carichi l'immagine (jpg in modo che sia più leggera) su imageshack.us e poi la trascini nella risposta che stai componendo.
C'è anche un tutorial su macpeer.

Una cosa non hai detto, la versione del sistema operativo (Mac OS X) del tuo mac.

Hai ragione, la versione è 10.6.8 e il sistema è snow leopard. Il tutorial è "Trasformare immagini in JPG" ? Se è questo, domattina ci provo, così ne imparo un'altra. Grazie.

Padmé Amidala
17-10-12, 20:30
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

paola56
24-10-12, 18:47
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Pensavate che avessi rinunciato, invece eccomi, provo a mandare l'immagine del dvd che non apro.
3467

paola56
25-10-12, 20:22
E' andata!!! L'ho aperto con OSIRIX. Non ci ero riuscita prima perché il cd delle lastre si apriva automaticamente con OSIRIX, mentre il DVD della risonanza ho dovuto "importarlo" con OSIRIX.
Tutto qui. Spero che possa far comodo a qualcun altro, nel frattempo io ho imparato a "postare".
Buon tutto a tutti.

gabod3
25-10-12, 20:24
Bene. E grazie per aver aggiornato il topic, sarà senz'altro d'aiuto ad altri utenti in futuro. :)