PDA

Visualizza Versione Completa : Estensione <-> programma



simo2409
16-01-06, 19:12
Era da un pò che cercavo il modo di abbinare un tipo di file ad un programma ma non sapevo come fare, poi su questo forum ho trovato la soluzione (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2279&highlight=rcdefaultapp).
Ma in parte il problema rimane.
Ad esempio di default i .jpg di default mi si aprono con Anteprima.app (e questo è bene), ma se il suddetto jpg è stato salvato da Photoshop ecco che l'applicazione di default (solo per quel file) diventa photoshop (il che è fastidioso).

Anche dopo che ho fatto 'apri con...' e ho selezionato 'apri sempre con questa applicazione' il file mi si apre con Anteprima.app ma altri file .jpg salvati con photoshop vengono comunque aperti con photoshop invece che con Anteprima.

Non c'è un modo per 'forzare' Mac OSX ad usare sempre Anteprima.app ?

Grazie :)

p.s.
dato che siamo nell'argomento aggiungo un'altra richiesta ... programmino (linkato qui sopra) a parte ... come si fa l'abbinamento estensione -> programma 'a mano' in Mac OS X ?

ri-grazie

Hartz
16-01-06, 20:33
Era da un pò che cercavo il modo di abbinare un tipo di file ad un programma ma non sapevo come fare, poi su questo forum ho trovato la soluzione (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=2279&highlight=rcdefaultapp).
Ma in parte il problema rimane.
Ad esempio di default i .jpg di default mi si aprono con Anteprima.app (e questo è bene), ma se il suddetto jpg è stato salvato da Photoshop ecco che l'applicazione di default (solo per quel file) diventa photoshop (il che è fastidioso).

Anche dopo che ho fatto 'apri con...' e ho selezionato 'apri sempre con questa applicazione' il file mi si apre con Anteprima.app ma altri file .jpg salvati con photoshop vengono comunque aperti con photoshop invece che con Anteprima.

Non c'è un modo per 'forzare' Mac OSX ad usare sempre Anteprima.app ?

Grazie :)

p.s.
dato che siamo nell'argomento aggiungo un'altra richiesta ... programmino (linkato qui sopra) a parte ... come si fa l'abbinamento estensione -> programma 'a mano' in Mac OS X ?

ri-grazie

Dopo aver cambiato l'applicazione con cui vuoi aprire un file, devi premere anche il pulsante Modifica Tutto in modo che anche gli altri file dello stesso tipo siano aperti dall'applicazione che vuoi tu.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/modiftutt.jpg


Per effettuare il cambiamento "a mano" dell'applicazione ci sono due modi: o trascini il file (per esempio di TextEdit) sopra l'icona di un'altra applicazione (per esempio Word).
Oppure, per un cambio permanente, devi aprire le preferenze del Finder-->Avanzate e scegliere di mostrare le estensioni dei file…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/preffindav.jpg

poi selezioni il file che ti interessa con un clic (immaginiamo che sia il file Gaucho.txt) premi Invio (per rendere modificabile il nome), premi la freccia in basso (per portare il punto di inserimento testo alla fine del nome): ora con il tasto canc cancelli le tre lettere dell'estensione txt e al loro posto scrivi doc (ammesso che tu lo voglia far aprire con Word).
Tutto qui… :)


:vecchietto:

simo2409
16-01-06, 21:04
Dopo proverò il 'modifica tutto' :D solo che mi lascia un pò perplesso perchè per i file jpg è anteprima.app l'applicazione di default, ma i file salvati con photoshop (sempre jpg) prendono l'icona dei file di photoshop e si aprono con quello.

Ma se io ho un file txt non basta rinominarlo in doc, cioè verrebbe aperto in word (se è l'applicazione di default) ma non sarebbe un file .doc a tutti gli effetti, resterebbe comunque un normale file di testo.
no ?

Hartz
16-01-06, 21:09
Ma se io ho un file txt non basta rinominarlo in doc, cioè verrebbe aperto in word (se è l'applicazione di default) ma non sarebbe un file .doc a tutti gli effetti, resterebbe comunque un normale file di testo.
no ?

Certo! Il cambio dell'estensione non modifica in alcun modo il file, dice soltanto al Finder qual è l'applicazione che deve usare per aprirlo.


:ciao-smile: