PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per installazione Token Aruba per firma digitale



mauro580
09-10-12, 12:00
Per ragioni professionali mi sono dovuto dotare del dispositivo per la firma digitale. Acquistato il kit dalla Aruba (dispositivo usb dal nome Token munito di sim card), non riesco a configurarlo nel mio mac (sistema operativo 10.5.5). Mi spiego meglio: la Aruba mi dice che devo caricare due drivers per il funzionamento del Token ma non mi dice come e dove collocarli nel sistema operativo. Da alcuni forum mi sembra di avere capito che i due drivers vanno installati all'interno della libreria mediante il browser Mozilla, in quanto Safari non sarebbe in grado di fare questa procedura. Altri utenti hanno affermato che per fare questa procedura occorre inizializzare Mozilla in modalità 32 bit anziché a 64. Insomma, non ci sto capendo più niente. Addirittura il dispositivo usb (token) non mi viene riconosciuto dal mio Mac.

Secondo voi cosa devo fare per risolvere il problema? Aiutatemi perché l'Aruba una volta che ti ha venduto il kit non ti dà altre spiegazioni (sic).

Grazie per i vostri eventuali suggerimenti.

Mauro

avrobay
09-10-12, 14:15
Aiutatemi perché l'Aruba una volta che ti ha venduto il kit non ti dà altre spiegazioni (sic).



No comment...

Puoi segnalare un link in cui Aruba sostiene la compatibilità con il Mac (e con quale versione di Mac Os)?
In questo modo è più facile aiutarti :)

Ti ha venduto il kit senza un manuale in PDF con le istruzioni per l'installazione?

mauro580
09-10-12, 16:52
Il link di Aruba è il seguente:
http://kb.aruba.it/KB/a3363/installazione-dei-driver-token-o-standard.aspx
I manuali sono presenti in ogni dove del loro sito, ma si limitano a dirti quali sono i drivers e i software da installare, e basta.
Poi quando chiamo la loro assistenza ho l'impressione che sappiano meno di me....
Ciao e grazie

avrobay
09-10-12, 17:24
Non ho capito se hai scaricato questa cartella:

http://www.pec.it/Download/Software/FirmaDigitale/AK_MAC_VERSION.zip


e letto i due PDF:


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2B6A749D.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1BE1E8DC.jpg

mauro580
09-10-12, 17:39
Si, l'ho copiata compreso il software ArubaSign

avrobay
09-10-12, 17:54
Si, l'ho copiata compreso il software ArubaSign

Ti chiedevo: hai letto le istruzioni riportate nel PDF?
Hai fatto quello che c'è scritto di fare (dall'inizializzazione con Utility Disco alla copia di Arubakey.app e Documenti)?


Traduco in italiano
(perché questa guida probabilmente è stata scritta da chi conosce poco il Mac):

Passo 1:
Collegare Aruba Key al MAC e attendere che venga rilevata dal sistema.

Passo 2:
Aprire UtilityDisco quindi l’opzione Inizializza.Selezionare l’unità di memoria relativa all’Aruba Key;
Impostare il formato del volume su MS-DOS (FAT);
Impostare il Nome del volume con la dicitura ARUBAKEY;
Cliccare sul pulsante Inizializza.

Passo 5:
Terminata l’inizializzazione chiudere la finestra di Utility Disco.


Poi:


Passo 1:
Copiare i seguenti file: - Arubakey.app - e la cartella Documenti
Dalla cartella VERSIONE_MAC direttamente nell’Aruba Key

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0E18B16F.jpg

Passo 2:
Doppio click sull'applicazione Arubakey.app
per avviare la barra delle applicazioni.

Passo 4:
Spostarsi all’interno della cartella Documenti e copiare al suo interno il backup precedentemente effettuato.

Passo 5:
Chiudere la cartella Documenti e rimuovere ArubaKey con l’apposita funzione.

mauro580
09-10-12, 22:21
Concordo con te, per molti gestori mac è solo un fastidio, mentre windows....
A parte le battute: si ho letto tutto quello che c'era da leggere. Il problema che il mac non "legge" -"non rileva" la penna usb e quindi non posso effettuare le operazioni previste dalla guida. Secondo me, affinchè il sistema possa rilevare il nuovo dispositivo occorre installare i due drivers della smart card (incard o l'altra). Siccome io provengo dal mondo windows, ho provato ad inserire il token usb nel vecchio pc: ebbene questi lo rileva.
In alcuni forum ho letto che il drivers della smart card vanno installati nella libreria con il seguente percorso: "/usr/local/lib/nome file". E questa operazione-sempre secondo l'utente del forum- deve essere fatta tramite il browser mozilla.
Forse ti sto confondendo le idee, ma è quello che sono riuscito a capire da tutta questa confusione.
Ringrazio per la pazienza l'amico di questo forum.
Ciao

Padmé Amidala
10-10-12, 00:11
Prima di tutto nelle preferenze del Finder > Generali, tutti gli elementi sono spuntati? (suppongo di sì)

Detto questo, quando metti la chiavetta in Windows, controlla in che formato è. Ti chiede di inizializzarla?

mauro580
10-10-12, 09:53
Ho inserito la chiavetta in Windows e il sistema mi ha dato le seguenti informazioni: "CCID usb reader -smart card". Si, nel Finder sono spuntati tutti gli elementi.
Ciao e grazie

Padmé Amidala
10-10-12, 12:17
Cosa dice Windows riguardo al formato della chiavetta?
Sul Mac, l'hai collegata direttamente al computer (e non attraverso un hub)? Non nelle porte della tastiera? Hai l'occasione di inserirla in un altro Mac?

mauro580
10-10-12, 12:51
Ciao, ho provato nel Imac 27" con i medesimi risultati. Poi ho provato ad installare tutto su windows e come di incanto tutto funziona (Aruba ha fornito tutti i files di installazione .exe che si caricano perfettamente). Ha ragione l'utente avrobay quando afferma che Aruba di Mac non ne capisce un gran che. Proprio questa mattina ho parlato con l'assistenza tecnica di Aruba e un tecnico insofferente ha candidamente ammesso che di mac non ne sa niente. Conclusione: su windows il prodotto funziona e sul Mac no. Bisognerebbe che Aruba ammettesse questo limite per informare per tempo i potenziali compratori di kit per firme digitali. Ma nel nostro bel Paese sappiamo tutti come vanno le cose.......Coraggio, c'è di peggio

Padmé Amidala
11-10-12, 02:43
Mah, io capisco che Aruba, visto che il 90% delle persone hanno un PC, abbia preinstallato i file per Windows sul token. Non vi è però motivo per non riuscire a farlo funzionare sul mac. Solo che questa è la terza volta che ti chiedo in quale formato è questa chiavetta. Senza questa informazione personalmente non posso avanzare... Guarda le sue proprietà. Se non fosse in fat 32 si potrebbe formattarla in questo formato sul PC (dopo aver messo in salvo i dati e file che contiene ora perché la formattazione li cancella), se è già in fat 32 si può provare a fare un reset SMC/PMU ed eventualmente PRAM sul Mac, provando poi a mettere il token in diverse porte USB (alcune sono peggio alimentate) senza hub. Controlla se vedi il token non solo sulla scrivania ma anche in Utility disco. Comunque se non lo vede neanche un secondo Mac..

OT: Strano che il tecnico dica di non sapere nulla di Mac: tutti i tecnici di mia conoscenza (non in Italia) per la loro casa scelgono un mac. Credo che il tizio dell'assistenza di Aruba più che un informatico sia uno formato sul momento all'uso dei protocolli di aiuto.

mauro580
11-10-12, 09:03
Non mi ritengo un utente esperto ma sono convinto che il problema consiste nel copiare nel mac il seguente driver (è indispensabile al riconoscimento della smart card contenuta nella chiavetta Aruba): "libbit4opki.dylib". Ripeto, alcuni utenti sul web, gravati dal medesimo problema, hanno consigliato di caricare il suddetto file attraverso il browser Mozilla (avanzate-cifratura-selezionare uno automaticamente-gestione dispositivi selezionare "nns internal pkcs#11 module"-carica. A questo punto e con il comando "sfoglia" selezionare il nome del file "libbit4opki.dylib". Poi è ritenuto indispensabile inizializzare Mozilla nella modalità 32 bit anziché a 64 bit. Ho provato anche questa procedura ma senza risultati.
Chiedo alla gentile utente Padmè Amidala, come si fa a fare un reset SMC/PMU ed eventualmente PRAM sul MAC?
Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli

avrobay
11-10-12, 09:39
mauro580 si riferisce alle informazioni riportate qui:

http://kb.aruba.it/KB/c637/02kit-formato-token-e-smart-card.aspx
http://ticket.aruba.it/KB/a3442/middleware-universale-per-smart-card-oberthur.aspx#Note%20per%20versione%20Mac%20OS%20X



OT: Strano che il tecnico dica di non sapere nulla di Mac: tutti i tecnici di mia conoscenza (non in Italia) per la loro casa scelgono un mac. Credo che il tizio dell'assistenza di Aruba più che un informatico sia uno formato sul momento all'uso dei protocolli di aiuto.

Sono d'accordo. E infatti è chi ha scritto la guida o chi risponde al telefono che ha scarsa esperienza di Mac.
I tecnici di Aruba, probabilmente, usano proprio il Mac. :)

Mi rivolgo quindi a mauro580: per cortesia, rispondi alle domande che ti sono state fatte da Padmé.
Per esempio, oltre alla domanda riguardo al formato, è ancora senza risposta la domanda riguardo al collegamento diretto al computer.
Sono convinto che la chiavetta funziona su Mac. Non posso credere che un'azienda come Aruba venda dei servizi dichiarando il falso.

mauro580
11-10-12, 09:59
Proprio adesso ho fatto il controllo con Utiliy disco e non ho trovato tracce della usb del Token di Aruba. La usb l'ho collegata ad entrambe le porte del mio MacBookPro con i medesimi risultati

Padmé Amidala
11-10-12, 10:07
A questo punto, precisa anche esattamente di quale token/key stiamo parlando, perché ne vedo diversi e con procedure e driver diversi....

Per il reset SMC/PMU guarda la procedura relativa al tuo modello di mac:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

mauro580
11-10-12, 12:49
Il token è quello di colore nero e non quello arancione. Ciao e grazie

Arale
18-10-12, 10:32
Buongiorno a tutti, ho avuto anch'io lo stesso problema con un Token di Aruba ritirato ieri dalla CCIAA per le firme digitali in ufficio. In effetti ho provato nelle varie postazioni con almeno 4 mac diversi, con sistemi operativi diversi (10.5 e 10.6) e in tutti i casi il sistema operativo vedeva la chiavetta come una semplice USB. Ho girato fino a poco fa in vari siti e mi stavo rassegnando all'idea di provare la procedura di ripristino (quella proposta da voi e anche dal manualetto disponibile sul sito Infocert) quando sono finita su questo sito:
http://www.praxis.unina.it/Download_tools
da cui si può scaricare il software anche per mac. Va decompresso in applicazioni, poi si clicca l'icona con la ceralacca di Aruba e, se c'è il token inserito, si può procedere correttamente ad effettuare le varie operazioni di firma digitale. Ho appena fatto la prova in due postazioni diverse e funziona.
Spero di essere stata utile, un saluto a tutti! :smt039

Padmé Amidala
18-10-12, 10:42
il sistema operativo vedeva la chiavetta come una semplice USB.
:smt039 Senz'altro utile, grazie!:) Chi ha aperto il topic affermava però che nessuno dei suoi due mac vedeva la chiavetta, né sul Desktop, né in Utility Disco (quindi nemmeno come un generico volume USB). Girando un po' in internet sembra che ci siano mac che non la vedono e mac che la vedono.

mauro580
18-10-12, 11:47
Ciao Arale. Solo una precisazione: dal sito da te indicato si deduce che stai parlando del Token di colore arancione, la cui procedura di installazione non riguarda il Token di colore nero (è profondamente diversa). Infatti quello di colore arancione ha al suo interno il software pre-installato mentre quello nero no (almeno secondo Aruba).
Grazie comunque per il tuo contributo.

Arale
18-10-12, 13:24
Ciao Arale. Solo una precisazione: dal sito da te indicato si deduce che stai parlando del Token di colore arancione, la cui procedura di installazione non riguarda il Token di colore nero (è profondamente diversa). Infatti quello di colore arancione ha al suo interno il software pre-installato mentre quello nero no (almeno secondo Aruba).
Grazie comunque per il tuo contributo.

Mmmh, ho capito, mi dispiace. Come precisazione aggiuntiva (anche solo per provare ad escludere qualche ipotesi) posso dirti solo che noi in precedenza avevamo un'altra business key effettivamente di colore nero e argento presa nel 2009 che si poteva però utilizzare solo in Windows. Però anche la Business key vecchia, pur non funzionando il sistema della firma digitale, era vista comunque su tutti i nostri mac come fosse una qualunque chiave USB (abbiamo un G5 del 2005 PPC, due IMac del 2007 Intel tutti e 3 con OS 10.5.8 e poi ho provato anche su un Mini preso lo scorso anno, quindi al 10.6, ma non ho notato differenze di rilievo che dipendano dal sistema operativo).
Io non mi sono informata se il software sia preinstallato o meno nel ns Token attuale, ma ti assicuro, se c'è di certo non si vede... Il Token non ha dato alcun segno di vita prima che scaricassi il programmino, dentro c'erano solo il manuale e un file testo, quindi non si poteva nemmeno avviare un'installazione manualmente. Io un tentativo fossi in te lo farei comunque...
In bocca al lupo in ogni caso!

hua
31-08-13, 10:40
salve, ho letto attentamente i post, ho il problema che ho già segnalata ad Aruba...mi pare che come al solito ne sappiano poco di mac...
allego tutto lo scambio di mail, spero in una buona soluzione....non posso lavorare altrimenti!!!

buon giorno, uso Mac Os X 10.8 con Arubakey, non ho mai avuto problemi ad effettuare firme digitali, ma ora il mio Comune (Verona) chiede la procedura illustrata al link
http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=38665
io l'ho effettuata, ma dopo il processo (che non mi ha chiesto alcuna accettazione del contratto, ma solo la password di sistema) la mia chiave non funziona più sulla macchina in cui ho fatto l'operazione, dando un messaggio di errore quando provo a fare una firma digitale "smart card non presente"... e nonostante abbia: provato a cambiare porta usb, a riavviare il computer, a resettare la PRAM, a formattare la chiavetta e reinstallare il software...nulla! se però la uso in un'altra macchina (Mac o PC) funziona! ho quindi timore a tentare di rifare la procedura di "import certificato" perché non vorrei che poi non funzionasse anche sull'altra macchina...inoltre, provando ad usare la chiave (sempre Aruba) di un collega, mi da lo stesso messaggio di errore, come se il mio computer si fosse "disabilitato"....che posso fare? grazie per l'attenzione - allego anche immagine schermata e messaggio di errore se faccio autodiagnosi....

riposta:

Gentile cliente,
la invitiamo a procedere con la formattazione della chiavetta , e il successivo ripristino accedendo alla pagina
https://www.pec.it/Download.aspx

quindi io:

Grazie per la cortese risposta.
Nella mia segnalazione dicevo di aver già tentato la cosa, il punto è che sul pc in cui ho tentato l'importazione la chiave non funziona
più per la firma digitale, e fornisce i messaggi che avevo inviato e che ri-allego.
Su altro pc invece funziona, anche se l'autodiagnosi fornisce in ogni caso alcuni errori (allego pure quella).
Quello che è inspiegabile è proprio questo diverso funzionamento, su pc per il resto del tutto simili...
e poi, cos'è la modalità CCID??

risposta

Gentile cliente,
in merito al problema riscontrato La preghiamo di verificare sul Pannello di Controllo, sui programmi installati nel computer se è presente o meno l'applicativo "AK Switcher Service",in caso sia presente lo disinstalli.
Dopo di che può scollegare la penna usb dal pc, togliere la sim all'interno, reinserirla e collegare nuovamente la chiavetta alla porta USB del pc.
Inoltre, se è presente un antivirus, provveda a disattivarlo.
A questo punto La invitiamo a fare un nuovo tentativo di firma.

io:

Salve,
ricordo che ho un Mac, non un pc win...
nel pannello di controllo non ho trovato AK, in compenso l'ho trovato nella cartella Library del sistema....
ho buttato i file (allego immagine), ho rimosso la pennetta, tolto e rimesso la sim, ma.... nulla!
Altri colleghi che hanno seguito la procedura (il Comune dice presa da voi...allego) stanno verificando su Mac lo stesso problema...
in effetti non è molto chiaro quello che dovrebbe accadere nel portachiavi...

e ancora:

Salve,
aggiungo a quanto nella mia precedente che molti colleghi stanno riscontrando il problema (su Mac):
effettuando l'import dei certificati (che in ogni caso non vanno a buon fine) il Mac si "disabilita" alla firma, e
quindi non solo non si accede allo sportello telematico, ma non si può nemmeno più fare firme digitali!
Si tratta secondo me di un serio bug che affligge la versione Mac del software, infatti su pc win la procedura
funziona regolarmente. Se vi può essere d'aiuto vi segnalo che anche provando ad utilizzare emulatori tipo Parallels
non da risultato e la firma non funziona - sono a disposizione per ogni chiarimento e tentativo per risolvere la cosa.
Grazie