PDA

Visualizza Versione Completa : Convertire file pdf



foxone
08-10-12, 14:56
salve a tutti avrei bisogno di sapere come convertire un file pdf (una locandina per un evento) da A 3 in A 4, perchè quando la vado a stampare con la mia stampante epson sx200 , le scritte sono piccole ... invece quando la visualizzo con anteprima è tutto ok ,tutto leggibile, ma ovviamente in formato A3 premetto che ho snow leopard e la suite di office 2008 installata , non ho PAGES, però eventualmente ce l'hò per ipad.. grazie in anticipo !

avrobay
08-10-12, 15:16
Se vuoi cambiare le dimensione del carattere lasciando invariato il resto, devi intervenire sul file di partenza, prima della conversione in PDF.
E' stato realizzato con Pages?

foxone
08-10-12, 15:27
Credo che sia stato realizzato con fotoshop, mi spiego meglio :un mio amico doveva farmi un locandina per un evento , solo che è' in formato A3 come io gli avevo chiesto, ma purtroppo posso solo stampare in A4 , allora mi ha inviato anche un formato jpeg e mi ha detto di provare quello , ma purtroppo tutti e due i formati che vado a stampare ,viene bene la foto alcuni loghi, ecc, ma le scritte vengono piccole!

avrobay
08-10-12, 16:31
Quello che descrivi è del tutto normale. Stampi un formato ridotto e... si riducono proporzionalmente le dimensioni dei caratteri e delle immagini. Dovresti chiedere al tuo amico di cambiare la grafica del manifesto: lasciare le immagini immutate e aumentare la dimensione dei caratteri.

foxone
08-10-12, 20:55
In effetti e' proprio normale, ho detto al mio amico di ridurre alcune cose e cambiare altre, Cmq la mia domanda era se esisteva un applicazione per ridurre un formato pdf da A3 ad A4...magari qualcosa che poteva convertire solo il formato, senza dover far cambiare alcune cose al mio amico,credevo che in questo modo fosse stato più semplice!

avrobay
08-10-12, 21:03
In effetti e' proprio normale, ho detto al mio amico di ridurre alcune cose e cambiare altre, Cmq la mia domanda era se esisteva un applicazione per ridurre un formato pdf da A3 ad A4...magari qualcosa che poteva convertire solo il formato, senza dover far cambiare alcune cose al mio amico,credevo che in questo modo fosse stato più semplice!

Quello che chiedi è in realtà semplicissimo. Ti basta Anteprima.
Dal menu stampa seleziona A4 e poi registra il PDF.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ21434FB2.png

Ma come ti spiegavo non ottieni quello che credi di ottenere.
Immagini e testo si ridimensioneranno proporzionalmente. Come è ovvio che sia :)

foxone
08-10-12, 21:19
Alla fine la soluzione era così facile!!!ho appena stampato ! È credevo il risultato fosse peggio ,perché in anteprima per visualizzare era una schermata grande, e credevo venisse peggio,grazie dovrei magari smanettare di più prima di chiedere aiuto, ma ho sempre paura di rovinare qualcosa! Grazie tante sempre gentile!