PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al boot (sistema operativo non carica, necessario riavvio forzato)



ugorlc
07-10-12, 10:59
Salve a tutti. Premetto che quello che sto per illustrarvi è probabilmente un problema parecchio difficile da risolvere. Qualche mese fa l'imac 24'' del 2006 ha avuto un problema alla scheda video (monitor completamente spento, anche con monitor esterni). Un tecnico non Apple l'ha sistemato (credo che in tutto abbia fatto una saldatura, di certo comunque non ha sostituito nessun componente hardware). Da quando ha fatto quest'intervento, però, è nato un altro problema: ad ogni avvio (o quasi), il monitor rimane grigio subito dopo il blong, e non carica il sistema macos (naturalmente non appare neanche la mela). Dopo avere "forzato" lo spegnimento col pulsante di accensione, il secondo avvio avviene senza problemi. Il tecnico mi ha assicurato che il suo intervento non poteva avere provocato questo tipo di problema, che era invece dovuto a problemi di livello software. Considerato anche il fatto che era diventato parecchio lento, e che la girandola era ormai un compagno inseparabile, mi sono deciso a fare la reinstallazione totale del sistema operativo. A questo punto per ben tre giorni, il problema è scomparso del tutto (naturalmente c'è da pensare a questo punto che il problema effettivamente fosse solo a livello software). Peccato che a tre giorni dalla nuova installazione del sistema operativo il problema si è ripresentato in maniera identica. La cosa più misteriosa a questo punto è secondo me capire se c'è o meno qualche componente guasto o se il problema sia solo software. Evidentemente, si tratta di un problema che tutto sommato è sopportabilissimo. Quella che è la mia vera preoccupazione è se questo problema possa essere il sintomo di un problema più "grave" che ancora non si è arrivato a manifestare. Comunque sia, quello che trovo più strano (perdonatemi se mi ripeto) è che per tre giorni dalla reinstallazione di Lion, il problema è scomparso completamente. Chiaramente (anticipo la domanda che sorge spontanea a chiunque) i programmi che ho installato recentemente sono gli stessi che erano installati in precedenza, e che erano già installati da lungo tempo, senza avere mai dato problemi del genere. Ultima considerazione: i permessi sono regolari, e il controllo del disco che fa utility disco dà il responso "ok", quindi nessun errore da riparare. Grazie a chi proverà a decifrare questo mistero!

flashcream
07-10-12, 14:27
personalmente ricaricherei il firmware e il sistema operativo da zero (cioè con inizializzazione del disco). senza installare nulla attenderei una settimana e poi valuterei. se il problema si presenta, è hardware, come fortemente temo. in questa fase, un AHT (apple hardware test) credo serva a poco. può servire un AHT di apple, bene diverso da quello che può fare l'utente, ma a quel punto significa che la macchina è già in assistenza.

sul sito di supporto apple trovi il file immagine per creare il cd restore del firmware. il dvd del sistema è già in tuo possesso per l'inizializzazione e l'installazione. è evidente che prima devi fare un backup dei tuoi dati.

ugorlc
07-10-12, 21:18
Considerato che la reinstallazione l'ho già fatta con la inizializzazione totale del disco (tramite utility disco dal disco di installazione di Lion), posso limitarmi questa volta al ripristino del firmware senza una ulteriore inizializzazione totale? In altre parole, questo ripristino del firmare comporta inevitabilmente una perdita dei dati o meno?

flashcream
07-10-12, 21:33
il ripristino del firmware non comporta perdita di dati. insieme ad una nuova installazione del sistema e a non installare alcun software per una settimana ha un senso, altrimenti no. devi procedere in modo sistematico e questo è l'unico modo. altrimenti non saprai mai se si tratta (ancora) di un problema hardware, su cui puoi poco o nulla, o software, su cui puoi tutto.

se è troppo complicato, c'è l'assistenza.

ugorlc
07-10-12, 22:11
Il problema non è l'essere "complicato". Il problema è che un'operazione del genere vuole molto tempo, oltre ad imporre un periodo relativamente lungo di inutilizzabilità del computer. Tu pensi che questo ripristino del firmware da solo sia inutile? Tutto sommato tenterei la fortuna e farei soltanto il ripristino firmware per ora. Certo, se le cose continuano a non andare, allora a malincuore seguirò la lunga procedura da te descritta. Che ne pensi?