PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinare foto in eventi di iPhoto



bric72
06-10-12, 16:06
Ciao,
ho un problema con l'ordine delle foto all'interno degli eventi di iPhoto (iPhoto11 v9.4.1).
Nonostante io scelga dal menu all'interno di un evento Vista - Ordina foto - Per titolo, quando entro in un altro evento mi ritrovo sempre il default che è: ordina per data. Spesso inoltre nonostante abbia ordianato le foto di un evento per titolo quando lancio la presentazione me le ritrovo in ordine di data.

Ora la mia domanda è questa: sapete dirmi quale file utilizza iPhoto per definire come ordinare eventi e foto all'interno di eventi? Io vorrei editare direttamene il file in modo da stabilire che tutti gli eventi e le relative foto siano ordinate per titolo.

Spero di essermi spiegato correttamente,
grazie :)

Klaus
06-10-12, 16:58
Nonostante io scelga dal menu all'interno di un evento Vista - Ordina foto - Per titolo, quando entro in un altro evento mi ritrovo sempre il default che è: ordina per data

Con la modalità descritta si modifica soltanto l'ordine delle foto all'interno di un singolo evento.
Se vuoi che tutti gli eventi siano ordinati nello stesso modo devi selezionare Eventi dall'elenco a sinistra, quindi Vista > Ordina Eventi > Per titolo

bric72
06-10-12, 17:17
Sì hai ragione però ogni volta che entro in un evento mi ritrovo le foto ordinate per data (perché quello sembra essere il default di iPhoto) mentre io voglio che siano ordinate per default per nome senza bisogno di forzare io manualmente la cosa utilizzando il menù Vista.

Klaus
06-10-12, 17:57
si, iPhoto organizza le foto di un evento in base alla data, ma questa impostazione può essere modificata.
Non ho capito se dopo aver modificato l'ordine delle foto all'interno di un singolo evento, al riavvio di iPhoto la nuova impostazione non viene mantenuta. E' normale che sia così.

edit: mi correggo, forse il tuo desiderio è che le foto vengano automaticamente organizzate in ordine alfabetico ad ogni nuovo evento caricato? Non credo sia possibile

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-10-06_alle_18.34.45-20121006-184829.png

bric72
06-10-12, 22:42
edit: mi correggo, forse il tuo desiderio è che le foto vengano automaticamente organizzate in ordine alfabetico ad ogni nuovo evento caricato? Non credo sia possibile
]

Esatto:smt023 e' questo quello che mi piacerebbe riuscire ad ottenere.
Eventi e foto all'interno di ogni evento organizzate in ordine alfabetico e NON di data.

Speravo che qualcuno conoscesse quale fIle di configurazione modificare per ottenere ciò.

Klaus
07-10-12, 11:42
Esatto:smt023 e' questo quello che mi piacerebbe riuscire ad ottenere.
Eventi e foto all'interno di ogni evento organizzate in ordine alfabetico e NON di data.

Speravo che qualcuno conoscesse quale fIle di configurazione modificare per ottenere ciò.

Generalmente, modifiche di questo tipo si fanno senza intervenire su un file, ma inserendo un comando da Terminale.
Per questo caso non mi risulta che ve ne siano di conosciuti anche perché, pensandoci bene, quando una quantità di immagini viene importata su iPhoto ad es. da una fotocamera, il modo più semplice di organizzazione deve essere necessariamente in eventi per data, così è possibile intervenire successivamente per impostare nomi, titoli, associare file musicali alle presentazioni etc.

bric72
07-10-12, 12:03
Grazie Klaus per il supporto :smt023
Effettivamente hai ragione, modificare il file potrebbe portare problemi al momento dell'importazione degli eventi nella libreria.

Ciao :smt039