PDA

Visualizza Versione Completa : Installare xp su mac book pro con lettore cd interno rotto.



morheo_9
04-10-12, 14:50
Salve a tutti.
Oggi pongo all attenzione di questa comunità di esperti, un problema che mi attanaglia da giorni ormai.
Prima di tutto è giusto che sappiate che posseggo un Mac book pro del 2007 sul quale ho appena istallato Mountain Lion e devo istallare, creando una diversa partizione ovviamente, windows (xp o 7 non importa) per esigenze lavorative e compatibilità di programmi.
Vado a creare una nuova partizione con bootcamp, ma al momento che inserisco il cd di xp, bootcamp non me lo legge. Provo ad inserirlo nel lettore cd/dvd esterno che ho comprato, ma leggendo su internet, vengo a sapere che per le istallazioni di sistemi operativi, il mac riconosce solamente il lettore interno.
Continuando l'estenuante ricerca online trovo un articolo che dice che boot camp 4 o successivi riescono a installare xp anche da chiavetta. Subito vado a cercare una guida su come creare una chiavetta usb eseguibile per tale procedimento.
Trovo un video su youtube che spiega il procedimento tramite il terminale.
Vado ad inserire la chiavetta ma boot camp sembra non riconoscermela.
Allora mi viene in mente una cosa. Potrebbe essere possibile creare una partizione con utility disco e poi selezionare la partizione all avvio e far partire la chiavetta da li?
Domando a voi esperti il da farsi.
Ogni suggerimento per istallare xp è ben accetto.
grazie mille a tutti.

baglio
14-10-12, 20:53
Ciao,
Purtroppo la creazione di chiavette boot per M$ non è una cosa semplice da ottenere, dipende da varie fattori: release di Windows, tipologia della Chiavetta USB etc.

Quello che ti consiglio di fare è scaricare VirtualBox (http://download.virtualbox.org/virtualbox/4.2.0/VirtualBox-4.2.1-80871-OSX.dmg) per, momentaneamente, creare una macchina virtuale nella quale installare Windows (ti consiglio caldamente 7).
Poi colleghi il lettore esterno, inserisci il DVD di installazione di Windows, e crei un'immagine del disco.

Infine ti procuri Windows 7 USB/DVD Download Tool (http://dw.com.com/redir?edId=3&siteId=4&oId=3000-18513_4-10972600&ontId=18513_4&spi=236de066cccc26c0701d25c337efb5b0&lop=link&tag=tdw_dltext&ltype=dl_dlnow&pid=11115251&mfgId=50119&merId=50119&pguid=UHsIsQoOYI8AAHWT48cAAAHp&destUrl=http%3A%2F%2Fdownload.cnet.com%2F3001-18513_4-10972600.html%3Fspi%3D236de066cccc26c0701d25c337ef b5b0) , un software realizzato direttamente da M$ che trasferisce i file di installazione da DVD a Chiavetta USB.
A questo punto potresti riprovare ad installare da USB con BootCamp.

Non è certamente una delle soluzioni più comode, ma viste le difficoltà riscontrate varrebbe la pena tentare! :smt039

morheo_9
15-10-12, 10:57
Si avevo pensato anche io di istallare virtualbox, ma per il programma che devo utilizzare (solidworks, programmadi modellazione tridimensionale) penso che non sia adatto, perchè ho paura che vada a scatti.
Inoltre una volta ottenuta la chiavetta con windows sopra rimane il problema di farla rilevare da bootcamp. La versione nuova di bootcamp è vero che esegue il boot anche da chiavetta ma solamente sui mac nuovi e non il modello come il mio( a quanto mi hanno detto quelli del negozio).

baglio
15-10-12, 21:42
No no! sicuramente un software del genere è impensabile da utilizzare su macchina virtuale.
Te la consigliavo solo per lo step della chiavetta.

A questo punto penso ci sia poco da fare, l'unica cosa che posso dirti è di provare ad utilizzare il software con W.I.N.E. ma sarà difficile che funzioni anche in questo caso!

iLupus
28-10-12, 21:32
Purtroppo da quello che si legge in giro avere il superdrive rotto del MacBook Pro sembra essere una condizione del tutto normale, ed io mi includo, dato che ho o stesso problema. Ho provato perfino il superdrive firewire della LaciE senza alcun risultato, né con winzozz né con linux.
Si rimane allibiti vedendo che, essendo così usuale il difetto di queste baracche di superdrive (a me l'hanno sostituito ben due volte in apple care e si è rotto anche il secondo), non facciano una patch all'efi che permetta di sopperire al problema almeno con un'unità esterna.

baglio
29-10-12, 02:50
Si rimane allibiti vedendo che, essendo così usuale il difetto di queste baracche di superdrive (a me l'hanno sostituito ben due volte in apple care e si è rotto anche il secondo), non facciano una patch all'efi che permetta di sopperire al problema almeno con un'unità esterna.

Purtroppo esiste solo una risposta a questa domanda:

Più dipendi da loro più ci guadagnano.

Così anzi che spendere i dindini per un drive esterno li spendi in assistenza o Apple Care...
Ora non so quale sia la qualità effettiva del drive...

Ad esempio io 3 anni fa mi sono trovato a sostituire 2 HDD nel giro di pochi mesi e tutti i miei dati sono andati perduti (HDD di serie nella macchina e idem il successivo da loro sostituitomi).
Nonostante questo episodio oggi non penso che Apple avesse scelto degli HDD scadenti per le proprie macchine... Ma in qualche caso sfortunato nascono male... Difetti di produzione etc...

Detto questo, consiglio a morheo_9 di provare refit (http://refit.sourceforge.net/), un bootmanager per macchine basate su EFI. Personalmente l ho utilizzato con successo per avere un triple boot sul mio macbook.

Forse con questo software riuscirai ad avviare Windows da usb.