PDA

Visualizza Versione Completa : problema al boot di avvio



giuguar
04-10-12, 10:26
Ciao a tutti,
ho spulciato nel forum ma a quanto pare il mio è un problema "originale" mai avuto da altri:)
ho quest macbook pro del 2008:
Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro4,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.6 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 6 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: MBP41.00C1.B03
Version SMC (sistema): 1.27f3
Numero di serie (sistema): 3R8400061SH


con questo problema: ogni tanto, quando "gli gira" non si avvia, appare la mela, fa il BONG, e poi resta con la schermata celestina fisso. Provo a forzare lo spegnimento per riavviarlo e inizia a fare segnali acustici a gruppi di tre ripetuti nella schermata grigia prima della mela. Riprovo a forzare di nuovo lo spegnimento e riavvio e si incanta su una schermata ceeste dopo la mela e cosi via, finchè, dopo un po di tentativi, parte normalmente come se niente fosse.
La cosa strana è che quando non si avvia il Leopard (10.5.8), a volte posso avviarlo in Windows senza alcun problema (ho il dual boot con bootcamp).
Allego il report che appare dopo che riesco ad avviare il Leopard, ma sono nuovo del mondo Mac e non ci capisco nulla, qualcuno riesce a capire il problema leggendolo?
Per inciso va detto che ho già riformattato e reinstallato il mac os ed il problema persiste.

Grazie a tutti

Giulio
3434

Klaus
04-10-12, 11:09
ciao Giulio,
dovresti considerare innanzitutto se il problema si è presentato dopo l'espansione della RAM o l'installazione di periferiche.
Nel primo caso fai una prova dopo aver tolto il banco RAM aggiunto, nel secondo caso prova a riavviare in modalità sicura (http://support.apple.com/kb/HT1455?viewlocale=it_IT).

Se il problema persiste, effettua un test hardware con AHT (http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT)

giuguar
04-10-12, 12:07
Ciao Klaus,
Grazie per la rapida risposta,
Sia Ram che HD sono stati sostituiti ma questo è avvenuto più di un anno fa, il problema invece si è manifestato pochi giorni fa.
Aggiungo qualche altro dettaglio che forse può accendervi la "lampadina" e che prima non ho citato. La prima volta che si è manifestato il problema è stato a seguito di un aggiornamento di adobe air che si è interrotto a metà. Un amico mi ha suggerito che probabilmente all'avvio venivano cercati dei files che non venivano trovati e quindi si incantava.
Allora ho avviato il mac da dvd ed ho rimosso manualmente adobe air col risultato che il mac si avviava senza problemi. Tuttavia saltuariamente tanto faceva storie per l'avvio, ho quindi reinstallato il leopard sulla partizione del mac. Anche questa volta tutto sembrava funzionare per il meglio. Poi è successo che per stupidità mia ho per errore cancellato l'applicazione apple mail (anche senza mail il mac si avviava apparentemente senza problemi). Ho quindi installato di nuov dal dvd apple il programma MAIL, ma questo non funzionava e mi dava un messaggio che era troppo vecchio rispetto al sistema operativo in uso. Ho quindi scaricato ed installato l'aggiornamento MacOSXUpdCombo10.5.8.dmg su suggerimento da un forum. Mail ha ricominciato a funzionare. Il mac funzionava, tutto sembrava a posto, ma poi stamattina di nuovo storie per essere avviato...
Ti dice qualcosa tutto questo? che faccio riformatto e reinstallo tutto?
ora provo anche a fare il test diagnostico e vi faccio sapere...

flashcream
04-10-12, 13:24
confermo che al 99% è un problema alla ram. anche un anno dopo si guasta o semplicemente esce dall'alloggiamento.


1 bip = assenza di RAM installata
2 bip = tipi di RAM incompatibili
3 bip = moduli di memoria non funzionanti
4 bip = assenza di immagini di avvio valide nella ROM di avvio (e/o blocco di configurazione di sistema non valido)
5 bip = il processore non è utilizzabile

ogni info è cmq qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

giuguar
04-10-12, 14:47
Grazie per il link, questo lo conservo tra le cose utili insieme al numero di BIP!
Ho fatto il test di avvio, il codice che viene fuori è 4mem/9/40000000:0xb9273218
Avevate ragione, cercando in rete ho capito che il 4mem/9/40000000 sta ad indicare una tipologia di guai legati alla ram. Per caso la seconda parte del codice 0xb9273218 sapete se specifica dettagli maggiori sul problema e dove posso andarlo a cercare? sul sito del supporto apple non viene fuori niente nelle ricerche...

Klaus
04-10-12, 15:30
Avevate ragione, cercando in rete ho capito che il 4mem/9/40000000 sta ad indicare una tipologia di guai legati alla ram. Per caso la seconda parte del codice 0xb9273218 sapete se specifica dettagli maggiori sul problema e dove posso andarlo a cercare? sul sito del supporto apple non viene fuori niente nelle ricerche...

Vai su menu Mela > Informazioni su questo Mac > Più informazioni > Resoconto di Sistema > Memoria e troverai la corrispondenza di quel codice con il numero di serie di uno dei banchi di memoria

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-10-04_alle_15.20.46-20121004-152327.gif

giuguar
04-10-12, 16:14
Grazie tante a tutti e due, problema isolato e risolto, per qualche motivo uno dei due banchi era mezzo sfilato dalla sede.
Un guaio risolto bene che mi ha detto delle cosette nuove, non si finisce mai di imparare!

Grazie

Giulio

Klaus
04-10-12, 17:33
La chiarezza con cui hai esposto il problema ha aiutato a trovare la soluzione in tempi brevi.
Grazie a Te da parte mia e di Flashcream :smt039