PDA

Visualizza Versione Completa : Messaggi (iMessage) crash all'avvio



Fede
02-10-12, 16:02
Ciao a tutti,
sul Mac Pro OS 10.8.2 da qualche giorno quando apro Messaggi prima mi appare una finestra di cui allego immagine e poi va in crash.

ho fatto vari tentativi: sia di riaprire i messaggi che no ma in entrabi i casi l'app si chiude inaspettatamente.
Qui sotto il log
Process: Messages [1319]
Path: /Applications/Messages.app/Contents/MacOS/Messages
Identifier: com.apple.iChat
Version: 7.0.1 (3314)
Build Info: iChat-3312000000000000~7
Code Type: X86-64 (Native)
Parent Process: launchd [163]
User ID: 501


Date/Time: 2012-10-01 18:41:26.890 +0200
OS Version: Mac OS X 10.8.2 (12C54)
Report Version: 10


Interval Since Last Report: 186037 sec
Crashes Since Last Report: 3
Per-App Interval Since Last Report: 12858 sec
Per-App Crashes Since Last Report: 2
Anonymous UUID: 64505CFD-339E-88AB-7C71-779C29E14E72


Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread


Exception Type: EXC_CRASH (SIGABRT)
Exception Codes: 0x0000000000000000, 0x0000000000000000


Application Specific Information:
*** Terminating app due to uncaught exception 'NSInvalidArgumentException', reason: 'NSConcreteMutableAttributedString addAttribute:value:range:: nil value'
terminate called throwing an exception
abort() called

avrobay
02-10-12, 16:59
Non si vede l'immagine :)

Fede
03-10-12, 12:26
Ciao Gianni, (devo ancora prenderci la mano :) )

avrobay
03-10-12, 12:39
Buongiorno Antani. Non č colpa tua ma di un problema PHP che stiamo risolvendo. E non č una supercazzola.

Fede
03-10-12, 12:55
Buongiorno Antani. Non č colpa tua ma di un problema PHP che stiamo risolvendo. E non č una supercazzola.

...immaginavo... (non so se vi puo essere utile) Ho provato a caricare l'immagine da "allega immagine", dalla finestra messaggi (del forum), vedo pero' l'immagine allegata come file corrotto.

Riker
03-10-12, 14:10
Carica l'immagine su imageshack.us e quando la alleghi togli la spunta dalla casella "ritrova file remoto...", oppure piů semplicemente, Trascina l'immagine dalla finestra di imageshack a quella della risposta.

Fede
03-10-12, 14:27
Grazie Riker. Quindi deduco che ancora non si vede...
...riprovo...

http://desmond.imageshack.us/Himg16/scaled.php?server=16&filename=schermata20121002alle15.jpg&res=landing

Klaus
04-10-12, 15:02
Ciao a tutti,
sul Mac Pro OS 10.8.2 da qualche giorno quando apro Messaggi prima mi appare una finestra di cui allego immagine e poi va in crash.
ho fatto vari tentativi: sia di riaprire i messaggi che no ma in entrabi i casi l'app si chiude inaspettatamente.

Potrebbe essere dovuto alla gestione di nuovi font installati e non ancora validati

Fede
05-10-12, 17:13
Di poco fa. Aggiorno e scrivo eventuali esiti positivi.

:sbav


http://imageshack.us/a/img829/8562/schermata20121005alle17.png

/edit si chiude sempre, é evidente che l'aggiornamento non ha sortito gli effetti desiderati.

Padmé Amidala
05-10-12, 18:18
Prova a spostare sulla scrivania le seguenti preferences dalla Libreria
com.apple.imessage.plist
com.apple.imservice.iMessage.plist

Perň ci possono essere altri file plist che coinvolgono imessage, ichat, iagent, iservice,... che potrebbero entrare in conto e che magari bisogna spostare...

Fede
05-10-12, 19:13
Prova a spostare sulla scrivania le seguenti preferences dalla Libreria
com.apple.imessage.plist
com.apple.imservice.iMessage.plist

Perň ci possono essere altri file plist che coinvolgono imessage, ichat, iagent, iservice,... che potrebbero entrare in conto e che magari bisogna spostare...

Ciao Padmé, ho controllato eventuali preferenze corrotte dalla Shell (sia utente che root) e da esito positivo, tutto OK.
Nella libreria>preferenze non vedo ne com.apple.imessage.plist ne com.apple.imservice.iMessage.plist
tuttavia in Libreria>Messages>Plugins vedo due cartelle: iMessage.imservice e FaceTime.imservice.

Padmé Amidala
05-10-12, 19:32
Non mi fiderei troppo del controllo delle preferenze corrotte...
Proprio nulla nelle preferenze con imessage?

Padmé Amidala
07-10-12, 07:49
In quale delle Librerie hai guardato?

Fede
08-10-12, 13:38
Sia in quella utente (HD) che in quella di sistema. Non le trovo da nessuna parte. Ho anche cercato con Spotlight ma niente. Ma che ho fatto?!

avrobay
08-10-12, 14:10
Potrebbe essere dovuto alla gestione di nuovi font installati e non ancora validati

Fede, hai verificato quanto suggerito da Klaus?

Fede
08-10-12, 14:37
Fede, hai verificato quanto suggerito da Klaus?

Sě (scusate), ho convalidato tutti i font disabilitati da Libro Font. Purtroppo ho molte font installate, alcune scaricate, e so che spesso possono essere "difficili da digerire".
Ho fatto un check anche con Font Doctor http://www.fontgear.net/fontdoctor.html e non vedo particolari problemi.

Resta tuttavia il fatto che non trovo le Preferenze suggerite da Padmé.
Ho utilizzato anche Pacifist http://www.charlessoft.com/ e la ricerca non trova le preferenze. Potrei reinstallarle dal pacchetto di istallazione di Lion ma devo scaricare piů di 4Gb dall'App Store. Pazienza. Scarico. Con calma faccio tutto.

avrobay
08-10-12, 14:40
Ciao Padmé, ho controllato eventuali preferenze corrotte dalla Shell (sia utente che root) e da esito positivo, tutto OK.
Nella libreria>preferenze non vedo ne com.apple.imessage.plist necom.apple.imservice.iMessage.plist
tuttavia in Libreria>Messages>Plugins vedo due cartelle: iMessage.imservice e FaceTime.imservice.



Riguardo invece alle preferenze:

1) Mentre tieni premuto il tasto ALT: Vai > Libreria
2) Nella cartella Preferences dovresti trovare questo file com.apple.iChat.plist e rimuoverlo
3) Potresti provare a rimuovere (senza buttarlo via) anche questo file com.apple.AddressBook.plist

Fede
08-10-12, 15:20
Grazie Gianni, rimosse ma non ho risolto.
Nel frattempo forse ho individuato il problema. In: Libro Font>File>Ripristina font standard mi dice che mancano delle font di standard e per recuperarle devo reinstallare OSX.

Fede
08-10-12, 16:42
Grazie Gianni, rimosse ma non ho risolto.
Nel frattempo forse ho individuato il problema. In: Libro Font>File>Ripristina font standard mi dice che mancano delle font di standard e per recuperarle devo reinstallare OSX.

Ho risolto reinstallando Lion.
Grazie a tutti.

avrobay
08-10-12, 18:27
Tutto č bene quel che finisce bene.
Diciamo che Klaus ha avuto ragione a cercare nei Font la causa del problema :)