Visualizza Versione Completa : Messaggi (iMessage) crash all'avvio
Ciao a tutti,
sul Mac Pro OS 10.8.2 da qualche giorno quando apro Messaggi prima mi appare una finestra di cui allego immagine e poi va in crash.
ho fatto vari tentativi: sia di riaprire i messaggi che no ma in entrabi i casi l'app si chiude inaspettatamente.
Qui sotto il log
Process: Messages [1319]
Path: /Applications/Messages.app/Contents/MacOS/Messages
Identifier: com.apple.iChat
Version: 7.0.1 (3314)
Build Info: iChat-3312000000000000~7
Code Type: X86-64 (Native)
Parent Process: launchd [163]
User ID: 501
Date/Time: 2012-10-01 18:41:26.890 +0200
OS Version: Mac OS X 10.8.2 (12C54)
Report Version: 10
Interval Since Last Report: 186037 sec
Crashes Since Last Report: 3
Per-App Interval Since Last Report: 12858 sec
Per-App Crashes Since Last Report: 2
Anonymous UUID: 64505CFD-339E-88AB-7C71-779C29E14E72
Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread
Exception Type: EXC_CRASH (SIGABRT)
Exception Codes: 0x0000000000000000, 0x0000000000000000
Application Specific Information:
*** Terminating app due to uncaught exception 'NSInvalidArgumentException', reason: 'NSConcreteMutableAttributedString addAttribute:value:range:: nil value'
terminate called throwing an exception
abort() called
Non si vede l'immagine :)
Ciao Gianni, (devo ancora prenderci la mano :) )
Buongiorno Antani. Non č colpa tua ma di un problema PHP che stiamo risolvendo. E non č una supercazzola.
Buongiorno Antani. Non č colpa tua ma di un problema PHP che stiamo risolvendo. E non č una supercazzola.
...immaginavo... (non so se vi puo essere utile) Ho provato a caricare l'immagine da "allega immagine", dalla finestra messaggi (del forum), vedo pero' l'immagine allegata come file corrotto.
Carica l'immagine su imageshack.us e quando la alleghi togli la spunta dalla casella "ritrova file remoto...", oppure piů semplicemente, Trascina l'immagine dalla finestra di imageshack a quella della risposta.
Grazie Riker. Quindi deduco che ancora non si vede...
...riprovo...
http://desmond.imageshack.us/Himg16/scaled.php?server=16&filename=schermata20121002alle15.jpg&res=landing
Ciao a tutti,
sul Mac Pro OS 10.8.2 da qualche giorno quando apro Messaggi prima mi appare una finestra di cui allego immagine e poi va in crash.
ho fatto vari tentativi: sia di riaprire i messaggi che no ma in entrabi i casi l'app si chiude inaspettatamente.
Potrebbe essere dovuto alla gestione di nuovi font installati e non ancora validati
Di poco fa. Aggiorno e scrivo eventuali esiti positivi.
:sbav
http://imageshack.us/a/img829/8562/schermata20121005alle17.png
/edit si chiude sempre, é evidente che l'aggiornamento non ha sortito gli effetti desiderati.
Padmé Amidala
05-10-12, 18:18
Prova a spostare sulla scrivania le seguenti preferences dalla Libreria
com.apple.imessage.plist
com.apple.imservice.iMessage.plist
Perň ci possono essere altri file plist che coinvolgono imessage, ichat, iagent, iservice,... che potrebbero entrare in conto e che magari bisogna spostare...
Prova a spostare sulla scrivania le seguenti preferences dalla Libreria
com.apple.imessage.plist
com.apple.imservice.iMessage.plist
Perň ci possono essere altri file plist che coinvolgono imessage, ichat, iagent, iservice,... che potrebbero entrare in conto e che magari bisogna spostare...
Ciao Padmé, ho controllato eventuali preferenze corrotte dalla Shell (sia utente che root) e da esito positivo, tutto OK.
Nella libreria>preferenze non vedo ne com.apple.imessage.plist ne com.apple.imservice.iMessage.plist
tuttavia in Libreria>Messages>Plugins vedo due cartelle: iMessage.imservice e FaceTime.imservice.
Padmé Amidala
05-10-12, 19:32
Non mi fiderei troppo del controllo delle preferenze corrotte...
Proprio nulla nelle preferenze con imessage?
Padmé Amidala
07-10-12, 07:49
In quale delle Librerie hai guardato?
Sia in quella utente (HD) che in quella di sistema. Non le trovo da nessuna parte. Ho anche cercato con Spotlight ma niente. Ma che ho fatto?!
Potrebbe essere dovuto alla gestione di nuovi font installati e non ancora validati
Fede, hai verificato quanto suggerito da Klaus?
Fede, hai verificato quanto suggerito da Klaus?
Sě (scusate), ho convalidato tutti i font disabilitati da Libro Font. Purtroppo ho molte font installate, alcune scaricate, e so che spesso possono essere "difficili da digerire".
Ho fatto un check anche con Font Doctor http://www.fontgear.net/fontdoctor.html e non vedo particolari problemi.
Resta tuttavia il fatto che non trovo le Preferenze suggerite da Padmé.
Ho utilizzato anche Pacifist http://www.charlessoft.com/ e la ricerca non trova le preferenze. Potrei reinstallarle dal pacchetto di istallazione di Lion ma devo scaricare piů di 4Gb dall'App Store. Pazienza. Scarico. Con calma faccio tutto.
Ciao Padmé, ho controllato eventuali preferenze corrotte dalla Shell (sia utente che root) e da esito positivo, tutto OK.
Nella libreria>preferenze non vedo ne com.apple.imessage.plist necom.apple.imservice.iMessage.plist
tuttavia in Libreria>Messages>Plugins vedo due cartelle: iMessage.imservice e FaceTime.imservice.
Riguardo invece alle preferenze:
1) Mentre tieni premuto il tasto ALT: Vai > Libreria
2) Nella cartella Preferences dovresti trovare questo file com.apple.iChat.plist e rimuoverlo
3) Potresti provare a rimuovere (senza buttarlo via) anche questo file com.apple.AddressBook.plist
Grazie Gianni, rimosse ma non ho risolto.
Nel frattempo forse ho individuato il problema. In: Libro Font>File>Ripristina font standard mi dice che mancano delle font di standard e per recuperarle devo reinstallare OSX.
Grazie Gianni, rimosse ma non ho risolto.
Nel frattempo forse ho individuato il problema. In: Libro Font>File>Ripristina font standard mi dice che mancano delle font di standard e per recuperarle devo reinstallare OSX.
Ho risolto reinstallando Lion.
Grazie a tutti.
Tutto č bene quel che finisce bene.
Diciamo che Klaus ha avuto ragione a cercare nei Font la causa del problema :)