PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO: IPhone da MacbookAir vecchio a nuovo



alitabattleangel
01-10-12, 18:55
Buonasera a tutti,

Ho recentemente acquistato un nuovo Macbook Air, e vorrei passare la musica e le app dal mio Macbook Air 1gen al nuovo, in modo da non avere problemi con il mio telefono IPhone.

Premetto che il vecchio computer e' pienopienopieno e non ho mai lasciato che Itunes copiasse i file nella propria cartella organizzata e volendolo fare ora non ci sarebbe spazio!:oops
D'altraparte se cancellassi dei file per permettere al programma tale operazione dovrei cancellare proprio quei file musicali che compongono la libreria...

COME FARE?

esiste una soluzione? oppure devo rinunciare e perdere tutto?:piangere

Grazie anticipatamente per l'attenzione,:smt039

gabod3
01-10-12, 19:14
bentornata su Mac Peer! :)

I file musicali non sono tutti nella libreria di iTunes ma immagino siano da qualche parte sull'hard disk del tuo Mac, giusto? Basta copiare tutti i file musicali dal vecchio Mac al nuovo (con dischi esterni, chiavette USB, CD/DVD oppure Assistente Migrazione (http://support.apple.com/kb/HT4889?viewlocale=it_IT)).

Passo sucessivo è quello di autorizzare il nuovo Mac agli acquisti effettuati sugli Store Apple (iTunes Store, Mac App Store, etc...). In fase di configurazione di Mountain Lion ti sarà chiesto di inserire la tua Apple ID. Fatto questo iTunes e Mac App Store si "ricorderanno" delle app e degli altri contenuti che avrai scaricato e potrai riscaricarli, senza ovviamente ripagare quelli che erano a pagamento.

Al termine delle operazioni, se non userai più il vecchi Mac, ricordati di rimuovere l'autorizzazione (http://support.apple.com/kb/HT1420?viewlocale=it_IT) prima di disfartene.

alitabattleangel
01-10-12, 22:31
bentornata su Mac Peer! :)

I file musicali non sono tutti nella libreria di iTunes ma immagino siano da qualche parte sull'hard disk del tuo Mac, giusto? Basta copiare tutti i file musicali dal vecchio Mac al nuovo (con dischi esterni, chiavette USB, CD/DVD oppure Assistente Migrazione (http://support.apple.com/kb/HT4889?viewlocale=it_IT)).

Passo sucessivo è quello di autorizzare il nuovo Mac agli acquisti effettuati sugli Store Apple (iTunes Store, Mac App Store, etc...). In fase di configurazione di Mountain Lion ti sarà chiesto di inserire la tua Apple ID. Fatto questo iTunes e Mac App Store si "ricorderanno" delle app e degli altri contenuti che avrai scaricato e potrai riscaricarli, senza ovviamente ripagare quelli che erano a pagamento.

Al termine delle operazioni, se non userai più il vecchi Mac, ricordati di rimuovere l'autorizzazione (http://support.apple.com/kb/HT1420?viewlocale=it_IT) prima di disfartene.


Grazie infinite per l'accoglienza!

In effetti era molto tempo che non scrivevo sul forum, pur continuando ad usarlo come preziosa fonte di suggerimenti e aiuto.

Ho fatto come hai suggerito per musica e app ed e' tutto filato abbastanza bene (alcune app e libri che avevo scaricato prima che ci fosse ibook non esistono piu')

Ora pero' ho un dubbio:

Cosa succedera' ai miei contatti e calendari e altre app gestite da ITunes quando faro' il sink con il nuovo computer? E cosa succedera' alle mie foto???


Grazie mille ancora per il celere ed esaustivo consiglio, come sempre questo forum e' il migliore!

:smt039

LupoDellaSteppa
02-10-12, 01:05
Se fai gestire i contatti e calendari ad iCloud, non avrai nessun problema a portarli sul telefono e sul tuo nuovo Air.
Funziona bene, praticamente non ho mai avuto grossi problemi, tutt'altra cosa rispetto a MobileMe.
E poi è gratis...
Ciao!

alitabattleangel
02-10-12, 01:31
Se fai gestire i contatti e calendari ad iCloud, non avrai nessun problema a portarli sul telefono e sul tuo nuovo Air.
Funziona bene, praticamente non ho mai avuto grossi problemi, tutt'altra cosa rispetto a MobileMe.
E poi è gratis...
Ciao!

Sembra facilissimo...!

Temo pero' che non sia possibile, dato che il mio Macbook Air di rima generazione gira ancora con Mac OS X 10.5.8


Non esiste nessun'altra soluzione?

:barella:

gabod3
02-10-12, 06:43
Se i contatti sono sincronizzati sull'iPhone puoi attivare su quest'ultimo iCloud, caricare i contatti sulla nuvola e poi attivare iCloud sul MacBook Air. Stesso discorso per i calendari.
Se invece vuoi lasciare tutto com'è e visto che devi comunque trasportare tanti altri dati, perché non trasferisci completamente il tuo utente con Assistente Migrazione dal vecchio al nuovo Mac? Avresti tutto come prima e potresti riprendere a sincronizzare l'iPhone senza problemi.
Una volta fatto puoi valutare se e cosa lasciare alla sincronizzazione con iTunes e cosa spostare su iCloud. Volendo anche l'intero backup (http://support.apple.com/kb/HT1766?viewlocale=it_IT).

alitabattleangel
02-10-12, 20:51
Se i contatti sono sincronizzati sull'iPhone puoi attivare su quest'ultimo iCloud, caricare i contatti sulla nuvola e poi attivare iCloud sul MacBook Air. Stesso discorso per i calendari.
Se invece vuoi lasciare tutto com'è e visto che devi comunque trasportare tanti altri dati, perché non trasferisci completamente il tuo utente con Assistente Migrazione dal vecchio al nuovo Mac? Avresti tutto come prima e potresti riprendere a sincronizzare l'iPhone senza problemi.
Una volta fatto puoi valutare se e cosa lasciare alla sincronizzazione con iTunes e cosa spostare su iCloud. Volendo anche l'intero backup (http://support.apple.com/kb/HT1766?viewlocale=it_IT).


E' quello che ho tentato di fare in prima istanza... all'Apple store in California mi avevano detto di usare Migration Assistant, avrei potuto trasferire interamente il mio utente e non avrei avuto alcun problema...

Eppure l'operazione ha trasferito solo le applicazioni ed adesso la situazione sul mio nuovo computer sembra piuttosto confusa.
Ci sono 2 Users, Home contiene tutte le cartelle tranne Applications, mentre lo User trasferito le ha tutte ma Applications e' l'unica leggibile.

Ecco perche' non mi si e' trasferito tutto Itunes insieme a preferenze e tutto il resto...

Ve lo mostro:

http://imageshack.us/a/img163/2553/screenshot20121002at821.png

http://imageshack.us/a/img248/2553/screenshot20121002at821.png

http://imageshack.us/a/img18/2553/screenshot20121002at821.png

alitabattleangel
08-10-12, 13:11
:oops.............C'e' nessunoooo?

Almeno sapreste dirmi come mai e' successo?

Vi prego! Non so come muovermi senza fare ulteriore danno, e dovrei dare via il mio computer vecchio...

gabod3
08-10-12, 13:22
Le immagini sono troppo piccole. E' comunque evidente che la migrazione dell'utente non è andata a buon fine, forse perché non hai spuntato tutte le opzioni e/o hai fatto confusione con la creazione degli utenti. Come hai effettuato la migrazione? Mediante cavo (quale?), wi-fi o backup di Time Machine?
Hai seguito punto per punto le istruzioni del link che ti avevo segnalato?

Prima di avviare la migrazione (http://support.apple.com/kb/HT4889?viewlocale=it_IT)

Se utilizzi un computer Mac portatile, assicurati che il cavo di alimentazione sia collegato.
Esegui (http://support.apple.com/kb/HT1338?viewlocale=it_IT) Aggiornamento Software sia sul computer di origine che su quello di destinazione per verificare che gli aggiornamenti più recenti siano stati installati.
Sul Mac di origine (sorgente), accertati di disporre delle versioni più recenti di qualsiasi software di terze parti.
Sul Mac di origine, apri Preferenze di Sistema, fai clic su Condivisione e accertati che il campo Nome computer sia compilato.
Non lasciare che i computer entrino in stato di stop mentre tenti di eseguire la migrazione. Per disattivare lo stato di stop:

Scegli Preferenze di Sistema dal menu Apple ().
Seleziona Risparmio Energia dal menu Vista.
Imposta il cursore "Computer in stop:" su Mai.


Per utilizzare il network Ethernet per la migrazione, collega i due computer con un unico cavo Ethernet; non è necessario collegare i computer a un hub, uno switch o un router. Questo procedimento può essere più veloce rispetto all'utilizzo di una connessione wireless. Per ottenere i migliori risultati, accertati di collegare il Mac di origine e quello di destinazione al network cablato prima di iniziare.
Se scegli la migrazione wireless, assicurati di disporre della connessione wireless migliore. Prima di iniziare, utilizza la barra di misurazione del livello di segnale nell'angolo in alto a destra dello schermo per trovare la posizione in cui il segnale è più forte verso il computer d'origine. È anche possibile eliminare potenziali fonti diinterferenza (http://support.apple.com/kb/HT1365?viewlocale=it_IT). I migliori risultati nella migrazione wireless si ottengono utilizzando un network 802.11n.

alitabattleangel
20-11-12, 13:43
Le immagini sono troppo piccole. E' comunque evidente che la migrazione dell'utente non è andata a buon fine, forse perché non hai spuntato tutte le opzioni e/o hai fatto confusione con la creazione degli utenti. Come hai effettuato la migrazione? Mediante cavo (quale?), wi-fi o backup di Time Machine?
Hai seguito punto per punto le istruzioni del link che ti avevo segnalato?

[/LIST]
[/FONT][/COLOR]

Caro Gabod,

perdona il mio silenzio protratto! Ultimamente ho viaggiato un po per lavoro e ho dovuto accantonare il problema per un po'.

La questione pero' mi e' cara e DEVO assolutamente trovare una soluzione...

Purtroppo, anzicche' cercare sin da subito informazioni su questo forum, mi sono rivolta all'Apple Store, prima in Cali, poi qui a Bologna. Ho preso appunti, per questo sono certa che non mi avessero avvisato della necessita' di aggiornare tutti i software del computer d'origine. (anche se avrei comunque potuto pensarci...).

Quando ho iniziato questa discussione avevo gia' tentato la migrazione 2 volte.
La prima si era bloccata quando rimanevano circa 6 ore di "lavoro".
La seconda era andata a buon fine ma ha creato la situazione attuale.

Leggendo il link che mi hai segnalato mi sono accorta di non aver aggiornato, e probabilmente ho anche fatto confusione con la creazione utente.

Come posso fare ora? come ripristiono la situazione iniziale nel nuovo computer e ricomincio da capo?
Va bene se uso questa procedura? http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?1088-Eliminare-utente


Grazie infinite per la pazienza

gabod3
20-11-12, 14:27
Rifai tutto da capo. Se non hai usato i due utenti che si sono creati nel nuovo Mac (oppure non ci sono dati che ti interessano), crea un nuovo utente amministratore ed eliminali. A questo utente dagli un nome diverso rispetto a quello che devi importare dal vecchio Mac, ad esempio "test". Sul vecchio Mac fai andare Aggiornamento Software e poi aggiorna le singole app che ti interessano maggiormente (verifica se c'è una versione compatibile con Mountain Lion). A questo punto collega i due Mac con un cavo ethernet (se possiedi due adattatori ethernet USB Apple) oppure procedi via wireless (a seconda della quantità di dati potrebbe volerci un bel po', quindi fallo quando puoi fare a meno dei Mac). Lascia selezionate (oppure seleziona se non lo sono) tutte le voci dell'utente o degli utenti che deciderai di trasferire dal vecchio al nuovo Mac. Una volta completata la migrazione, effettua il login con l'utente amministratore che avrai trasferito dal vecchio al nuovo Mac ed elimina l'utente amministratore "test". E con questo hai finito, il nuovo Mac sarà identico al vecchio. Fai tutto con calma e se ti blocchi da qualche parte facci sapere esattamente dove.

alitabattleangel
06-12-12, 17:59
Una volta completata la migrazione, effettua il login con l'utente amministratore che avrai trasferito dal vecchio al nuovo Mac ed elimina l'utente amministratore "test". E con questo hai finito, il nuovo Mac sarà identico al vecchio. Fai tutto con calma e se ti blocchi da qualche parte facci sapere esattamente dove.


VITTORIA!!!:smt023

Grazie mille Gabod, senza i tuoi consigli non ci sarei mai riuscita!:worty::worty::worty:

Ho seguito le istruzioni e credo che sia tutto a posto adesso...
Quando ho avviato iTunes mi ha chiesto di scegliere la library da utilizzare, dopo di che anche il problema per il quale avevo iniziato questa discussione si e' risolto! (speriamo!)

Per chi fosse interessato vado ad elencare alcuni dei possibili motivi per cui si era creato il problema inizialmente:

- il mio vecchio Air I gen gira ancora su 10.5.8 ed aveva solo 3gb di spazio disponibile!

- Software Update ovviamente non trovava piu' update compatibili con il sistema operativo, quindi pensavo all'inizio di essere a posto

- Insieme a molte altre applicazioni, Itunes andava aggiornato ad una versione compatibile, quindi ho aggiornato prima l'iphone al piu' recente OS, poi collegandolo ho scoperto quale versione di iTunes cercare.

- Probabilmente durante i primi due tentativi di migrazione ho fatto confusione con gli user, anche e soprattutto perche' non avevo capito che il processo avrebbe trasferito un utente nuovo rispetto a quello creato per gestire il processo stesso!

- Esplorando il computer infatti, dopo quest'ultima migrazione, la situazione era molto simile a quella precedente, solo cancellando User "test" ho finalmente trovato soddisfazione.

Morale della favola?

Tenere sempre il sistema operativo e le altre applicazioni UP TO DATE. Pare ovvio, eppure io ne ho ignorato l'importanza.

Per memorizzare i file lunghi, come i video e i film, utilizzare preferibilmente gli HD esterni in modo da avere sempre molto spazio libero nel proprio Hd. (Quando ci si lavora come me vuol dire utilizzare moooooooolti Hd esterni!)

Ultimo ma il piu' importante:

Se si hanno problemi rivolgersi a persone piu' esperte di noi, invece di fare di testa propria, questo forum ad esempio, e' pieno di persone gentili e incredibilmente pazienti e disponibili che mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza!


Grazie infinite! :fioriperte:

gabod3
06-12-12, 19:13
Molto bene! Prego e grazie a te per aver aggiornato il topic. :)