PDA

Visualizza Versione Completa : RAM: modelli, costi, prestazioni



vinicio
16-01-06, 12:28
ciao a tutti, sto per aggiungere 2 banchi da un giga al mio P.b. 15" 1,25 Ghz.
Informandomi in più punti vendita ho incontrato oscillazioni di prezzo mica da poco.
I tre negozi e centri assistenza mi hanno dato questi valori: 145, 175, 200 euro (ovviamente più IVA)
Nessuno le ha in sede e le devono ordinare, mi hanno assicurato che si riforniscono da distributori Apple e sulla marca della ram mi hanno detto che gli possono inviare Samsung o Kingstone, ma che comunque non mi stia a preoccupare sulla compatibilità, che comunque è garantita direttamente dalla Apple!
Voi come la vedete? Ovviamente sarei indirizzato verso il punto vendita che mi fa spendere meno, mi da le stesse garanzie degli altri e mi monterebbe il seguente modello: DDRPC333, non possono sapere però se kingstone o samsung.
A tal proposito: a qualcuno possono interessare due banchi da 256 per P.b. caratteristiche vedi sopra?

Ciao a tutti!

flashcream
16-01-06, 12:57
ciao, sposto di sezione perchè in audio/video ci azzecca poco il tuo quesito.... ;)

flashcream
16-01-06, 13:04
aggiungi la ram Crucial alla tua ricerca, valida tanto quanto Samsung o Kingstone (quest'ultima è riconosciuta sempre come la migliore in assoluto)

con quelle 3 marche la compatibilità è garantita

torniamo a Crucial.... si acquista via web e sono rapidi a consegnare.... non devi far altro che scegliere secondo modello e prestazioni, quasi sempre risparmi

http://www.crucial.com/eu/pvtcontent/international.asp?country=ITALIA

non hai bisogno dell'assistenza per montare la ram... ci sono i doc. sul sito apple che spiegano come fare.... è davvero semplice per qualsiasi modello di mac

Flow
16-01-06, 15:00
Io sono anni che adopero kingstone e mai un problema.

Mac 4 Life
16-01-06, 16:21
Io sono anni che adopero kingstone e mai un problema.


Confermo: Kingstone e stai tranquillo. :wink:

maxnf
16-01-06, 16:34
Vai sul sito

http://www.hackerscomputer.com

Vendono Crucial da 1Gb a meno di 120 euro (ai quali dovrai aggiungere le sp di spedizione).
Proprio ora mi è arrivato il pacco con il gigozzo per il mio pb!!! :P

Mifune
16-01-06, 16:53
io ho preso 1 gb di ram Samsung data per originale

vinicio
17-01-06, 10:49
Allora dopo un'accurata ricerca in gran parte dei negozi apple e non di milano decido di dirigermi verso un centro che mi a proposto il prezzo di 159+iva, il tipo di ram erano le NANYA.
Una volta montate pero il mio power book non si muoveva e cosi ho dovuto rinunciare. Il disponibile ragazzo del negozio era sorpreso, diceva di averle sempre montate con successo! Tutte le specifiche corrispondevano a quelle per il mio Pb.Deluso sono uscito, era comunque un centro apple abbastanza grande, un riferimento milanese per molti. Mi sono diretto verso un altro negozio che le vendeva a 200+iva, informandomi telefonicamente mi hanno detto che mi avrebbero montato le stesse ram di prima: le NANYA! Cosi ho rinunciato.
Domani proverò in un altro posto di fiducia, mi hanno detto che probabilmente gli arriveranno le samsung o le king!

Mac 4 Life
17-01-06, 12:32
Domani proverò in un altro posto di fiducia, mi hanno detto che probabilmente gli arriveranno le samsung o le king!

Se ti fai montare la RAM, è buona abitudine far fare al Mac un giretto completo (smanetta con tutte le applicazioni) nel negozio dove te la vendono: spesso l'aggiunta di RAM può dare qualche problemino. Visto cosa ti è successo con NANYA?

Sul forum trovi dei post sull'argomento. ;)

Richard
17-01-06, 14:33
fallo partire con mela+p+r. Ed aspetta il terzo gong.
...il pb si deve prima abituare al nuovo intruso :wink:

vinicio
21-01-06, 13:23
allora, vi aggiorno la mia ricerca di RAM. Alla fine o optato per un rivenditore apple che mi avrebbe installato i 2 banchi da un giga per la cifra di 210 cadauno (iva compresa). Una volta caricati ho acceso il PB, tutto procedeva bene sino all'apparizione del desktop ma non delle cartelle, interrompendosi e mostrando una finestra nera semitrasparente al centro dello schermo, con una scritta in 5 lingue (giapponese compreso ma non italiano) che mi consigliava di riavviare mantenendo premuto il tasto di accensione. Fatto questo il computer sembrava funzionare correttamente, ho fatto un accurato giretto su tutte le principali installazioni, ma una volta riacceso quella finestra nera compariva di nuovo.
(Mi sono completamente dimenticato di avviarlo con mela+p+r)
Morale: uno dei due banchi era difettoso.
Non ricordo però il modello di RAM, ne samsung o kingston, un nome molto marketing, una specie di ADVANCED, o PRESTATION.
Nonostante abbia cercato fra un sacco di negozi, la kingston non me le avrebbe montate nessuno!

Richard
05-02-06, 03:13
:( sorry ma non c'avevo fatto caso:

Quando si monta un nuovo banco di memoria (ram), bisogna fare attenzione che all'inserimento faccia click.
Ed inserito, tenere premuti i tasti mela+alt+p+r. Totale 4 tasti, aspettere il terzo gong e lasciar avviare il sistema.

OT: prego correggetemi se scrivo stupidate :?

avrobay
05-02-06, 14:26
:( sorry ma non c'avevo fatto caso:

Quando si monta un nuovo banco di memoria (ram), bisogna fare attenzione che all'inserimento faccia click.
Ed inserito, tenere premuti i tasti mela+alt+p+r. Totale 4 tasti, aspettere il terzo gong e lasciar avviare il sistema.

OT: prego correggetemi se scrivo stupidate :?

Diciamo che non è affatto necessario avviare tenendo premuti i tasti mela+alt+p+r. E' invece importante che la Ram sia inserita bene. Controlla Menu MELA > info su questo Mac ed eventualmente > Ulteriori informazioni

Richard
06-02-06, 21:53
Non sò se non sia affatto necessario, ho visto un powermac G4 che faceva le bizze dopo aver aggiunto un banco di memoria ram. S'accendeva e spegneva da solo, lo schermo pure, si caricava, poi interrompeva il tutto. Dopo averlo riacceso con mela+alt+r+p tutto a posto. :???:

OT: ho un G3 powerbook pismo,e devo installare il firmware. Mi dice che lo devo fare dal sistema OS 9, ma lo posso scaricare sulla scrivania col sistema OS X, poi riavviare da OS 9 ed aprilo ed installarlo dalla scrivania?

sorry, ma non ho trovato più topic a riguardo :?

avrobay
06-02-06, 22:03
Non sò se non sia affatto necessario, ho visto un powermac G4 che faceva le bizze dopo aver aggiunto un banco di memoria ram. S'accendeva e spegneva da solo, lo schermo pure, si caricava, poi interrompeva il tutto. Dopo averlo riacceso con mela+alt+r+p tutto a posto. :???:

Appunto, non è "necessario". E infatti ho aggiunto la Ram tante volte e su Mac diversi senza bisogno di zappare la pram.
Ma se subentrano dei problemi la procedura può essere utile, evidentemente. ;)