PDA

Visualizza Versione Completa : Siri, consigli per l'utilizzo e problematiche



Seyen
29-09-12, 11:34
Salve, ieri sono riuscito a prendere il nuovo Iphone 5. Vengo dal "vecchio" Iphone 4, dato che ho saltato la versione 4s, e pertanto per me ci sono delle novità interessanti, quali il Siri.

Ieri mi sono messo a giochicchiarci un po' per capire le reali potenzialità, le migliorie e le problematiche.

Parto dalle problematiche. Fin troppo spesso, almeno per i miei gusti, si...incanta. In pratica quando pigio il tasto home e arriva l'icona del Siri che mi chiede un comando, non appena gli richiedo una qualsiasi attività (anche la più semplice come spedire un messaggio o chiamare un contatto) inizia una sua "guru meditation" che termina circa un minuto dopo con il segnale che non può esaudire la mia richiesta per un problema al sistema e di riprovare più tardi. E resta tale per un po' di tempo. Quando invece, alla prima botta, va con il corretto funzionamento allora va tutto per ll meglio, dimostrandosi una features veramente eccezionale.

Per ora mi sono divertito a creare appuntamenti, messaggi, modificare qualche contatto e mandare un paio di tweet e di post su FB. insomma, quando il sistema reagisce lo fa ottimamente. È che non capisco il perchè di quei vuoti di servizio ogni tanto, che rendono la cosa fastidiosa.

Mi pare di capire che il sistema non è totalmente integrato con il telefono, ma utilizza un sistema server per "tradurre" le nostre richieste...quindi necessita forzatamente la connessione internet attiva. Ma questo non è un problema ovviamente, credo che il problema effettivo risulti essere il server di Apple oberato di richieste...e quindi impossibilitato a processare la mia. Se fosse realmente così, e credo che sia così, direi che è un brutto punto a sfavore di Apple, dato che evidenzia carenze di strutture idonee a tenere quello che hanno messo su.

Chi di voi ha preso il nuovo iPhone 5? che ne pensate?

Klaus
29-09-12, 12:32
Siri è una tecnologia consolidata quindi affidabile e di recente è stata ulteriormente implementata; dunque, trattandosi di un sistema che comunica con i server Apple è molto più probabile che la lentezza riscontrata in certi momenti dipenda dalla capacità del provider di garantire un segnale costante e di qualità.

Apple non esita a comunicare difficoltà di sviluppo ed utilizzo di proprie applicazioni come nel recente caso relativo alla novità Mappe di iOS6: http://www.apple.com/letter-from-tim-cook-on-maps/ :)

Seyen
29-09-12, 13:04
Sono d'accordo, ma se Apple mette su un sistema, complesso per carità, questo deve essere "fruibile" per lo meno per il 99% del tempo. Invece Siri mi "nega" l'uso almeno 2 volte su 5....un po' troppo non credi?

Klaus
29-09-12, 13:35
Siri mi "nega" l'uso almeno 2 volte su 5....un po' troppo non credi?

Puoi fare qualche prova utilizzandolo con una connessione a rete Wi-Fi anziché 3G

Seyen
29-09-12, 13:42
Puoi fare qualche prova utilizzandolo con una connessione a rete Wi-Fi anziché 3G

Sono attualmente a casa sotto wifi e fibra fastweb....