PDA

Visualizza Versione Completa : Sparite icone finestra finder



pietrofnom
25-09-12, 21:45
Mi sono sparite le icone della finestra del finder quelle della barra laterale per intenderci... forse mancavano da qualche gg ma me ne sono accorto solo adesso... Ho provato a spostare nel Cestino la cartella Caches della libreria utente. Ho riavviato. Ho svuotato il cestino.
La cosa ha funzionato ma se spengo e riaccendo scompaiono nuovamente le icone.

Klaus
25-09-12, 23:03
Prima di tutto controlla di non aver premuto il comando mostra/nascondi che appare nella barra laterale del Finder quando il cursore passa su preferiti

http://www.tuttologia.com/forumtutor/C1B76530-37AD-407E-B91F-C2D3B6232A87.png

Poi apri Finder > Preferenze > Barra laterale per vedere quali elementi (con il segno di spunta) devono essere visualizzati nella barra laterale

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6CC0AD68.png

pietrofnom
25-09-12, 23:13
La situazione è questa qua
http://i46.tinypic.com/14vmy5g.jpg

Klaus
25-09-12, 23:33
Hai fatto la verifica e riparazione permessi con Utility Disco?

p.s. è complicato risponderti visto che giochi su più "tavoli"

pietrofnom
25-09-12, 23:38
p.s. è complicato risponderti visto che giochi su più "tavoli"
in che senso più "tavoli"?

Klaus
25-09-12, 23:44
Non hai risposto: Hai fatto la verifica e riparazione permessi con Utility Disco?

pietrofnom
26-09-12, 00:10
Non hai risposto: Hai fatto la verifica e riparazione permessi con Utility Disco?

Ho fatto la verifica e riparazione permessi con Utility Disco ed ho pure riavviato ma nulla... le icone non compaiono!

Klaus
26-09-12, 00:15
Allora crea un nuovo Utente con diritti di Amministratore in sostituzione dell'attuale.......tanto sappiamo già che funzionerà, vero? :smt039

pietrofnom
26-09-12, 00:17
Allora crea un nuovo Utente con diritti di Amministratore in sostituzione dell'attuale.......tanto sappiamo già che funzionerà, vero? :smt039

nessuna altra soluzione?

Padmé Amidala
26-09-12, 01:52
Va nella Libreria utente > Preferenze e sposta sulla scrivania com.apple.sidebar.plist (o com.apple.sidebarlists.plist) e fai un restart

pietrofnom
26-09-12, 03:27
Va nella Libreria utente > Preferenze e sposta sulla scrivania com.apple.sidebar.plist (o com.apple.sidebarlists.plist) e fai un restart
Già fatto, al restart le icone vengono visualizzate, ma se spengo e riaccendo scompaiono di nuovo... non sono riuscito nemmeno applicando la combo update di mountain lion 10.8.2
Al riavvio funzionava ma se spegnevo e riaccendevo no.

Padmé Amidala
26-09-12, 03:53
Veramente tu nel tuo primo post parli della "Cartella Caches", che non è la cartella Preferences.

:smt039

Klaus
26-09-12, 10:11
al restart le icone vengono visualizzate, ma se spengo e riaccendo scompaiono di nuovo...

Mi ero permesso di suggerirti di creare un nuovo utente amministratore nel caso gli altri utenti sullo stesso Mac non avessero l'identico problema. Questa è la soluzione più indolore rispetto ad altre molto più drastiche ed ovviamente richiede che tu abbia i diritti di amministratore

Come sai già, software di terze parti come le applicazioni per modificare il colore delle icone del finder possono creare fastidi di questo genere, specialmente se non correttamente disinstallati.

Puoi fare una verifica avviando il Mac in modalità sicura:
Tieni premuto il tasto Maiuscole subito dopo l'avvio del Mac. Continua a tener premuto il tasto Maiuscole finché sullo schermo non appare un logo Apple grigio.
Non avere premura, sullo schermo appare una barra di avanzamento e il completamento dell'avvio da parte del computer potrebbe durare più a lungo.

pietrofnom
26-09-12, 10:20
Veramente tu nel tuo primo post parli della "Cartella Caches", che non è la cartella Preferences.

:smt039

ok scusa adesso provo...

pietrofnom
26-09-12, 10:24
Va nella Libreria utente > Preferenze e sposta sulla scrivania com.apple.sidebar.plist (o com.apple.sidebarlists.plist) e fai un restart

com.apple.sidebar.plist non esiste. esiste solo com.apple.sidebarlists.plist e com.apple.sidebarlists.plist.lockfile

pietrofnom
26-09-12, 10:28
com.apple.sidebar.plist non esiste. esiste solo com.apple.sidebarlists.plist e com.apple.sidebarlists.plist.lockfile

cestinando com.apple.sidebarlists.plist e riavviando non funziona

pietrofnom
26-09-12, 10:31
Mi ero permesso di suggerirti di creare un nuovo utente amministratore nel caso gli altri utenti sullo stesso Mac non avessero l'identico problema.
Ma se creo un nuovo utente amministratore al login dal nuovo utente ritrovo tutti i file, le app etc etc che avevo nel vecchio?

Klaus
26-09-12, 10:55
Crealo, provalo con calma e se tutto funziona correttamente elimina il precedente.
Per tua maggiore tranquillità: http://support.apple.com/kb/PH4600?viewlocale=it_IT

pietrofnom
26-09-12, 11:16
Crealo, provalo con calma e se tutto funziona correttamente elimina il precedente.

Funziona correttamente ma non ci stanno i miei file...

Klaus
26-09-12, 12:19
Funziona correttamente ma non ci stanno i miei file...

Molto bene, ci siamo :smt023
I tuoi files sono nella "casetta" del vecchio utente.
Adessso copia i documenti che hai nella cartella utente precedente e trasferiscili nella "casetta" (cartella utente) del nuovo. Non hai niente altro da fare.
Ti consiglio di attendere qualche giorno prima di eliminare definitivamente l'utente precedente :smt039

pietrofnom
26-09-12, 12:26
Molto bene, ci siamo :smt023
I tuoi files sono nella "casetta" del vecchio utente.
Adessso copia i documenti che hai nella cartella utente precedente e trasferiscili nella "casetta" (cartella utente) del nuovo. Non hai niente altro da fare.
Ti consiglio di attendere qualche giorno prima di eliminare definitivamente l'utente precedente :smt039
Quindi se ho capito bene seleziono le cartelle contenute nella vecchia "casetta" le copio, faccio il logout ed entro con il nuovo utente, e incollo le cartelle dentro la nuova "casetta"?

Klaus
26-09-12, 12:56
Quindi se ho capito bene seleziono le cartelle contenute nella vecchia "casetta" le copio, faccio il logout ed entro con il nuovo utente, e incollo le cartelle dentro la nuova "casetta"?

Una volta loggato come nuovo utente amministratore, procedi così:
Da Preferenze di sistema > Utenti e gruppi elimina il precedente utente. Al momento dell'eliminazione ti verrà chiesto cosa fare della sua cartella utente. Scegli la prima opzione, come nell'immagine

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69973F0B.png

Successivamente clicca sull'icona MacIntosh HD in alto a destra sulla scrivania, apri la cartella Utenti, quindi la cartella Utenti eliminati e clicca sull'immagine disco. Adesso avrai a tua disposizione tutto il contenuto della cartella utente precedente da cui potrai trasferire i documenti che desideri mantenere.
Spero sia tutto chiaro

pietrofnom
26-09-12, 18:38
Una volta loggato come nuovo utente amministratore, procedi così:
Da Preferenze di sistema > Utenti e gruppi elimina il precedente utente. Al momento dell'eliminazione ti verrà chiesto cosa fare della sua cartella utente. Scegli la prima opzione, come nell'immagine

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69973F0B.png

Successivamente clicca sull'icona MacIntosh HD in alto a destra sulla scrivania, apri la cartella Utenti, quindi la cartella Utenti eliminati e clicca sull'immagine disco. Adesso avrai a tua disposizione tutto il contenuto della cartella utente precedente da cui potrai trasferire i documenti che desideri mantenere.
Spero sia tutto chiaro

Non mi fa spuntare quell'opzione perché devo liberare un po' di spazio sul disco... una volta liberato lo spazio sufficiente procedo con l'operazione...


Ti consiglio di attendere qualche giorno prima di eliminare definitivamente l'utente precedente :smt039

ma seguendo questo procedimento non vado ad eliminare il vecchio utente subito?

pietrofnom
26-09-12, 18:44
Successivamente clicca sull'icona MacIntosh HD in alto a destra sulla scrivania,

Non ho nessuna icona Macintosh HD sulla scrivania del nuovo utente... e neanche me la fa trascinare dal finder alla scrivania, mi compare un avviso che dice;
La cartella "Macintosh HD" non può essere spostata in una delle sue sottocartelle.

Klaus
26-09-12, 18:50
Non ho nessuna icona Macintosh HD sulla scrivania del nuovo utente... e neanche me la fa trascinare dal finder alla scrivania, mi compare un avviso che dice;
La cartella "Macintosh HD" non può essere spostata in una delle sue sottocartelle.

Apri Finder > Preferenze > Scheda Generali e controlla che ci sia il segno di spunta in Mostra Dischi rigidi sulla scrivania


Non mi fa spuntare quell'opzione perché devo liberare un po' di spazio sul disco... una volta liberato lo spazio sufficiente procedo con l'operazione...

ma seguendo questo procedimento non vado ad eliminare il vecchio utente subito?

Quella procedura poteva velocizzare il trasferimento. In alternativa, copia su chiavetta i documenti che ti servono, casomai un po' alla volta per non fare confusione, e poi trasferiscili nelle cartelle del nuovo utente

pietrofnom
26-09-12, 19:03
Una volta loggato come nuovo utente amministratore, procedi così:
Da Preferenze di sistema > Utenti e gruppi elimina il precedente utente. Al momento dell'eliminazione ti verrà chiesto cosa fare della sua cartella utente. Scegli la prima opzione, come nell'immagine

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69973F0B.png
Dopo aver scelto la prima opzione devo schiacciare Elimina Utente? Oppure devo proseguire senza farlo... come di seguito?


Successivamente clicca sull'icona MacIntosh HD in alto a destra sulla scrivania, apri la cartella Utenti, quindi la cartella Utenti eliminati e clicca sull'immagine disco. Adesso avrai a tua disposizione tutto il contenuto della cartella utente precedente da cui potrai trasferire i documenti che desideri mantenere.
Spero sia tutto chiaro

Klaus
26-09-12, 19:08
Per procedere devi premere il tasto "Elimina utente" e poi continuare come sai.......

pietrofnom
26-09-12, 19:28
Per procedere devi premere il tasto "Elimina utente" e poi continuare come sai.......

Era troppo semplice per essere vero...
http://i48.tinypic.com/os4j11.jpg

Klaus
26-09-12, 19:43
Allora fai login vecchio utente e salva su pen drive i file che vuoi mantenere.
Poi accedi come nuovo utente e trascina i file nella cartella utente.
A trasferimento completato potrai eliminare il vecchio utente insieme alla sua cartella inizio (terza opzione)

pietrofnom
06-10-12, 21:40
Per risolvere una assenza di icone nel finder, dopo averle provate tutte http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50423-Sparite-icone-finestra-finder, ho dovuto creare un nuovo utente amministratore e al momento di eliminare il precedente ho dato l'opzione "salva la cartella inizio in un'immagine disco"
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ69973F0B.png
ma la risposta che ottengo è la seguente...
http://i48.tinypic.com/os4j11.jpg
Ho tralaltro notato che anche nel nuovo utente mancano le icone nel finder... :(

Klaus
07-10-12, 01:06
Se hai utilizzato in passato un'applicazione per colorare le icone del Finder, controlla se è ancora presente:

Apri Finder > menu Vai (tenendo premuto il tasto Alt per evidenziare Libreria) > clicca su Libreria > Application Support e controlla se all'interno c'è una cartella denominata SIMBL

Controlla anche in Macintosh HD > Libreria > Application Support se è presente una cartella SIMBL

pietrofnom
07-10-12, 01:11
Controlla anche in Macintosh HD > Libreria > Application Support se è presente una cartella SIMBL
Ok l'ho trovata, la cartella SIMBL sta su Macintosh HD > Libreria > Application Support, come procedo?

Klaus
07-10-12, 01:35
Ok l'ho trovata, la cartella SIMBL sta su Macintosh HD > Libreria > Application Support, come procedo?

Trascina la cartella SIMBL nel cestino
Controlla se c'è una cartella SIMBL anche in Macintosh HD > Scripting Additions e fai la stessa cosa

p.s. non è ancora finita, c'è dell'altro da fare

pietrofnom
07-10-12, 01:58
Controlla se c'è una cartella SIMBL anche in Macintosh HD > Scripting Additions e fai la stessa cosa
Anche questa è andata nel cestino... solo il file SIMBL (dentro la cartella Scripting Additions c'erano 2 file)

p.s. non è ancora finita, c'è dell'altro da fare
cosa c'è ancora da fare?

Klaus
07-10-12, 02:05
cosa c'è ancora da fare?

Controlla se tra le Applicazioni c'è Relaunch Finder e cestina anche quella

Dalla Libreria Utente (menu Vai + Alt) > Preferences cerca e trascina nel cestino le preferenze com.apple.finder.plist e com.apple.sidebarlists.plist
Vuota il cestino e riavvia il Mac

Fammi sapere se ha funzionato

pietrofnom
07-10-12, 02:13
Controlla se tra le Applicazioni c'è Relaunch Finder e cestina anche quella
Tra le applicazioni non trovo Relaunch Finder bansì una cartella SIMBL-0.9.9 con dentro 2 file SIMBL Uninstaller e SIMBL-0.9.9.pkg

Vuota il cestino e riavvia il Mac
Non dovrei prima riavviare e poi vuotare?

Klaus
07-10-12, 08:34
Tra le applicazioni non trovo Relaunch Finder bansì una cartella SIMBL-0.9.9 con dentro 2 file SIMBL Uninstaller e SIMBL-0.9.9.pkg

Dato che hai l'Uninstaller, clicca su questo e fagli completare la disinstallazione.
Ricorda di trascinare nel cestino le due preferenze com.apple.finder.plist e com.apple.sidebarlists.plist.
Quindi riavvia il Mac

pietrofnom
07-10-12, 10:22
Dato che hai l'Uninstaller, clicca su questo e fagli completare la disinstallazione.
Ricorda di trascinare nel cestino le due preferenze com.apple.finder.plist e com.apple.sidebarlists.plist.
Quindi riavvia il Mac

La cartella che ho nelle applicazioni posso eliminarla pure?

Klaus
07-10-12, 10:32
La cartella che ho nelle applicazioni posso eliminarla pure?

Procedi per gradi, fai quanto indicato al post n 37: avvia l'Uninstaller ed al termine cestina i due file .plist

pietrofnom
07-10-12, 10:40
Procedi per gradi, fai quanto indicato al post n 37: avvia l'Uninstaller ed al termine cestina i due file .plist

Ho avviato l'unistaller (completato) cestinato i file, ho spento proprio e riacceso e svuotato il cestino

Klaus
07-10-12, 10:45
Apri il Finder, ci sono le icone nella barra laterale?

pietrofnom
07-10-12, 10:50
Apri il Finder, ci sono le icone nella barra laterale?

Le icone ci stanno già dal post 32

Klaus
07-10-12, 11:01
Questa è la dimostrazione che quell'applicazione per la colorazione delle icone del Finder non era compatibile con il sistema operativo in uso e le rendeva trasparenti, praticamente invisibili.

Con le operazioni di pulizia fatte dal post 32 in poi hai rimosso il tutto.
Credi che il problema sia risolto oppure hai altro da segnalare? :)

pietrofnom
07-10-12, 11:03
Credi che il problema sia risolto oppure hai altro da segnalare? :)
Volevo solo sapere se posso spostare la cartella SIMBL, che c'è nelle applicazioni, nel cestino...

Klaus
07-10-12, 11:08
Certo, cestinala pure, è l'ultimo residuo di quel dannato software.

Possiamo considerare risolto il tuo problema?

pietrofnom
07-10-12, 11:09
Possiamo considerare risolto il tuo problema?
Si grazie!

Klaus
07-10-12, 11:20
Si grazie!

Molto bene, grazie a Te, possiamo dire che il problema è stato risolto su Mac Peer........non da altre parti dove si afferma (incautamente) la stessa cosa. Spero continuerai a seguirci :smt039

:risolto:

pietrofnom
07-10-12, 11:25
Molto bene, grazie a Te, possiamo dire che il problema è stato risolto su Mac Peer........non da altre parti dove si afferma (incautamente) la stessa cosa. Spero continuerai a seguirci :smt039

:risolto:
In altre parti arrivato ad un certo punto non mi hanno più risposto...

Bonny
29-09-13, 14:37
Chiedo venia se riesumo questo topic, ma ho un problema molto simile e non riesco ad arrivare a risoluzione coi sistemi da voi elencati...
Vi allego un parziale screen shot: a differenza di pletrofnom, oltre a non visualizzare le icone sulla barra laterale, mi si sono corrotte anche le icone per l'uso del finder, e sono sparite pure quelle del volume, time machine, wi-fi, visore caratteri, bluetooth, ecc...
La mia configurazione é quella in firma.
4110