PDA

Visualizza Versione Completa : formattare iMac



gianlucadebari
25-09-12, 12:13
salve a tutti
non funziona più l'unità dvd del mio iMac e devo portarlo in assistenza.
ho fatto il backup con time machine ma ora vorrei formattare l'hard disk per evitare che il computer vada in giro con i miei dati.
è un snow leopard OS X 10.6 e, mi sebra di capire, si può formattare solo utilizzando il cd di installazione.
che però non posso inserire.
qualcuno ha qualche suggerimento?

gabod3
25-09-12, 12:37
Benvenuto su Mac Peer! :)

Ti segnalo questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=49313

Aggiungo anche che se non fosse possibile seguire una delle strade suggerite da Riker puoi limitarti a cancellare i dati dal tuo iMac: già dubito che dei tecnici autorizzati Apple abbiano tempo e voglia di spulciare nel tuo hard disk, sicuramente non perderanno tempo ad effettuare un recupero dei dati dal tuo hard disk eventualmente svuotato.

gianlucadebari
25-09-12, 12:54
Benvenuto su Mac Peer! :)

Ti segnalo questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=49313

Aggiungo anche che se non fosse possibile seguire una delle strade suggerite da Riker puoi limitarti a cancellare i dati dal tuo iMac: già dubito che dei tecnici autorizzati Apple abbiano tempo e voglia di spulciare nel tuo hard disk, sicuramente non perderanno tempo ad effettuare un recupero dei dati dal tuo hard disk eventualmente svuotato.

ciao,
grazie per la risposta.
in verità avevo già guardato la discussione a cui mi rimandi ma non ne avevo capito moltissimo.
speravo esistesse qualche sistema che facesse a meno del dvd originale.
nel frattempo mi è venuta in mente un'idea banale: e se utilizzassi un unità dvd esterna? sarebbe lo stesso che se avessi l'unità dvd originale funzionante?

gabod3
25-09-12, 13:08
Avevo capito che tu avessi il lettore ottico non funzionante, non che non avessi proprio i dischi di installazione. Comunque il secondo metodo proposto da Riker non necessita dei dischi. Se però non te la senti di effettuare la procedura puoi senz'altro usare un lettore ottico esterno, a patto ovviamente che sia compatibile con il tuo Mac. E, sempre ovviamente, che tu i dischi d'installazione li abbia... :)

gianlucadebari
25-09-12, 13:56
Avevo capito che tu avessi il lettore ottico non funzionante, non che non avessi proprio i dischi di installazione. Comunque il secondo metodo proposto da Riker non necessita dei dischi. Se però non te la senti di effettuare la procedura puoi senz'altro usare un lettore ottico esterno, a patto ovviamente che sia compatibile con il tuo Mac. E, sempre ovviamente, che tu i dischi d'installazione li abbia... :)

perfetto.
sì, ho i dischi di installazione originali: quando dicevo "unità dvd originale" intendevo l'unità ottica normale.
farò così: metterò il dvd originale in un lettore esterno e lo collegherò via USB. poi accenderò il mac tenendo premuto il tasto C.

condivido che i tecnici non dovrebbero avere tempo per scrutare gli HD in riparazione, ma ho imparato a non credere di aver conosciuto mai abbastanza i meandri della mente umana.

grazie per l'assistenza

gianlucadebari
25-09-12, 16:32
...per completezza...
(magari serve a qualcuno con lo stesso problema)

ho sentito i tecnici apple al telefono (sono gentilissimi) e mi hanno suggerito una soluzione meno dolorosa: creare un nuovo utente con priviliegi amministratore e, entrando con questo account, eliminare il vecchio utente.
pare che così scompaiano tutti i dati personali

saluti

gabod3
25-09-12, 16:41
Ti hanno dato un ottimo consiglio, è senz'altro la soluzione più rapida e semplice. :)