PDA

Visualizza Versione Completa : Airport extreme + iMac + Fastweb



mriitan
21-09-12, 10:41
Ciao a tutti e complimenti per il forum sempre ricco di informazioni.
cerco un aiuto in merito, vado a esporre il mio dubbio.

Stufo degli HD usb, vorrei passare ad un nas, collegandolo alla extreme via cavo di rete.

Ho due imac. un router fasteweb da cui arriva la rete internet...

quale e' la configurazione che permette massima velocita' di accesso al nas?

collegare tutti e tre alla extreme via cavo rete?
e' fattibile? si vedrebbero tutti e tre?
e vedrei anche il nas da eventuali periferiche collegate alla rete via wifi? credo di si

Detto questo....
una domanda stupida.
Al nas, qualunque esso sia, in verita' ho puntato questo (Netgear Cabinet di rete ReadyNAS Duo v2), to questosi accede sempre solo via app proprietaria o via ftp? o potrei vedere il nas come risorsa nel finder?

Magari dopo integro la domanda passando al voler rendere il tutto accessibile dall'esterno avendo un ip pubblico fastweb....

grazie
mr

gabod3
21-09-12, 11:33
Benvenuto su Mac Peer! :)

Non avendo (immagino) una rete cablata la cosa più ovvia sarebbe quella di collegare il NAS alla AirPort Extreme e gestirlo via Wi-Fi. Se però non hai problemi di spazio e puoi posizionare gli iMac ed il NAS vicini al modem + AirPort, allora avresti prestazioni migliori collegandoli con cavi ethernet alla AirPort (oppure uno solo alla AirPort e l'altro via Wi-Fi).
Non posso testare personalmente quanto scritto, però se vuoi possiamo ragionare a livello teorico...

Per l'ultima domanda prova a verificare quale di queste soluzioni si avvicini di più alle tue esigenze: https://discussions.apple.com/docs/DOC-3413

mriitan
21-09-12, 16:42
perfetto, era mia intenzione cablare tutto via ethernet
ti ringrazio anche per il link
un saluto