PDA

Visualizza Versione Completa : Mail lento durante la chiusura



tath
19-09-12, 18:15
Ciao ragazzi, io avrei un problemino con mail. Quando lo chiudo, impiega molto tempo, quasi 40 secondi o più. Da cosa dipende? Come posso risolvere questo problemino?

flashcream
19-09-12, 18:56
comincia col ricostruire le caselle (menu casella-->ricostruisci). se non serve, devi indicare tutto quanto è necessario per cercare una possibile soluzione. mi riferisco alla versione dell'applicazione, del sistema, alle caratteristiche degli account, il numero di msg, eventuali temi o addons vari installati, ecc. non ultima la lettura dei logs di sistema della macchina, ammesso registrino qualcosa mentre l'applicazione si chiude.

tath
19-09-12, 19:43
Ciao ho seguito il suo consiglio eseguendo questo comando:
ricostruire le caselle (menu casella-->ricostruisci)

Adesso mail si chiude in meno di un secondo. Potreste spiegarmi in cosa consiste questo comando. Quale processo migliora questo comando?
Gentilissimo per il consiglio. Grazie mille e buona serata.

maina
19-09-12, 19:52
Tath ho splittato il tuo messaggio perchè rispondendo lo hai inserito in un'altra sezione che non c'entrava niente.
Tu sta rispondendo a flaschcream (che saluto con immenso piacere).
:-)

tath
19-09-12, 20:06
Ciao Maina, grazie. Ho ricercato problemi con mail tramite il "Cerca nei forum" e mi ha visualizzato il topic precedente. Mi sembrava il posto più corretto per fare richiesta al mio problema, ma in realtà non lo è stato, ti chiedo scusa. Sono iscritto dal 2008 ma questo forum si evolve troppo e non riesco a starci dietro. Questo forum è davvero una bomba. Non ho trovato dei migliori, probabilmente sarà colpa dei moderatori.

Grazie mille

flashcream
19-09-12, 20:07
Ciao ho seguito il suo consiglio eseguendo questo comando:
ricostruire le caselle (menu casella-->ricostruisci)

Adesso mail si chiude in meno di un secondo. Potreste spiegarmi in cosa consiste questo comando. Quale processo migliora questo comando?
Gentilissimo per il consiglio. Grazie mille e buona serata.

una casella di posta è sostanzialmente composta da più files mbox che sono dei raccoglitori, una specie di "database" per capirci, che contengono tutti i messaggi, uno dietro l'altro. se li apri con un editor di testo, sono sostanzialmente illeggibili. questi files si possono corrompere, se più di un processo di mail li modifica contemporaneamente. non solo... nelle caselle di posta ci sono anche i files indice per la ricerca all'interno dei messaggi che possono corrompersi. quando la struttura di questi files si corrompe, l'applicazione soffre rallentamenti o chiusure. infine, come per ogni files che deve essere letto e modificato, anche i permessi devono essere corretti: l'utente deve poter leggere e scrivere.

spero di essermi spiegato. ho cmq fatto un discorso in generale e solo per quello che è di mia conoscenza. :)

saluti a tutti!!

maina
19-09-12, 20:11
non mi sono spiegato bene :-)
Hai fatto tutto bene, volevo solo avvisarti che la tua risposta a flashcrem chiedendogli anche altri chiarimenti sul suo suggerimento, non l'avevi messa qui dove ora la leggi, ma da un'altra parte....tutto qui.
:-)

tath
19-09-12, 20:19
ah perfetto! Grazie per la correzione!

tath
21-09-12, 19:51
Ciao Flashcream,
dopo aver seguito il tuo consiglio mail si è chiuso in meno di un secondo.
Ma adesso si è ripresentato il problema ovvero mail si chiude dopo un bel po' di secondi. Sapresti consigliarmi alternative per risolvere il problema?
La versione di mail è 6.1 (1498) e possiedo questa macchina OS X-Versione 10.8.1- 2.3 GHz Intel Core i5-4GB 1333 MHz DDR3

Attendo tue. Grazie ancora

flashcream
21-09-12, 20:25
aggiorna il sistema alla versione 10.8.2 e poi ricostruisci nuovamente le caselle. valuta. l'aggiornamento probabilmente non sarà risolutivo, ma male non fa.

successivamente, per proporre una soluzione mirata, ammesso sia possibile (speriamo), bisogna leggere qualcosa di più e cioè tutto quello che ti è stato chiesto sopra. i logs si leggono con console in utility. aggiungo due domande: hai altri utenti sul mac e su quelli mail come si chiude? hai l'applicazione sempre aperta mentre lavori o la apri e chiudi secondo esigenza durante il giorno?

tath
22-09-12, 11:47
Ciao Flash,
come posso aggiornarlo al 10.8.2 ?
Non ci sono altri utenti sul mac. Ho mail sempre aperto quando lavoro.

gabod3
22-09-12, 12:44
come posso aggiornarlo al 10.8.2 ?
Facendo click sulla mela in alto a sinistra e poi su Aggiornamento Software...
Oppure scarica ed installa il combo update. Abbiamo segnalato gli aggiornamenti di OS X qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=50382 :)

tath
22-09-12, 12:57
Facendo click sulla mela in alto a sinistra e poi su Aggiornamento Software... non mi visualizza alcun aggiornamento. Per questo ti chiedevo come si facesse l'aggiornamento, pensavo ci fosse un altro metodo...
Potresti dirmi a cosa servirebbe questo OS X Mountain Lion Update v10.8.2 (Combo) ? Mi risolverà il problema con mail ? Qual è la differenza tra client e combo?
Ancora, se fosse un aggiornamento da fare perchè non mi compare nella sezione Aggiornamento Software? Probabilmente l'ho già fatta.....come faccio a verificare ?
Grazie

gabod3
22-09-12, 13:11
Strano che Aggiornamento Software non ti proponga il 10.8.2... Sempre facendo click sulla mela e poi su Informazioni su questo Mac che versione di OS X ti da?
Effettuando l'aggiornamento software scarichi solo i file necessari per passare al 10.8.2 mentre scaricando il combo update scarichi un file più grande, che contiene tutti gli aggiornamenti (potresti ad esempio passare direttamente al 10.8.2 dal 10.8.0) e di solito risolve anche altri problemi (non ti so dire però se risolverà anche quello che riscontri con Mail). In ogni modo il combo update aggiornerà solo quello che serve, quindi non occuperà più spazio su disco rispetto all'aggiornamento normale. Ricordati ovviamente di cestinare il file .dmg una volta installato.

tath
22-09-12, 13:17
Ma io ho questo versione: OS X Versione 10.8.2

gabod3
22-09-12, 13:22
Allora hai già l'ultima versione di OS X, normale che Aggiornamento Software non ti proponga aggiornamenti... ;)

tath
22-09-12, 13:27
aggiorna il sistema alla versione 10.8.2 e poi ricostruisci nuovamente le caselle. valuta. l'aggiornamento probabilmente non sarà risolutivo, ma male non fa.

successivamente, per proporre una soluzione mirata, ammesso sia possibile (speriamo), bisogna leggere qualcosa di più e cioè tutto quello che ti è stato chiesto sopra. i logs si leggono con console in utility. aggiungo due domande: hai altri utenti sul mac e su quelli mail come si chiude? hai l'applicazione sempre aperta mentre lavori o la apri e chiudi secondo esigenza durante il giorno?

Ciao Flash,
l'aggiornamento è stato fatto già qualche giorno fa.
Non ci sono altri utenti sul mac. Ho mail sempre aperto quando lavoro.
Anche sul mio iphone c'è mail, ma lo uso solo quando sono fuori ed il mac è spento.
Ho notato che a volte, mail mostra la sua barra blu con dei numeri sotto, sembra come se carichi qualcosa. Numeri tipo 120978 di 850978. Cosa potrebbe essere?

flashcream
22-09-12, 15:08
ciao.

ok, però mancano le altre informazioni richieste. velocemente le ribadisco:

che account sono? provengono da altri OS precedenti o sono stati impostati per la prima volta su ML? imap, pop? quali? es. alice.it? es. me.com? quanti sono? quanti messaggi contengono le caselle di posta? ogni quanti minuti scarichi la posta? hai installato dei temi? hai installato degli smilies? cosa dicono i logs?

intanto fai due cose: elimina gli indici e scarica la posta ogni 30 minuti e non ogni 5 (poi, se tutto va bene, configurerai a 15, ma 5 è troppo poco, considerati i possibili timeout del server). questo intervallo si configura nelle preferenze.

per eliminare gli indici:


apri il terminale e copia e incolla: sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index
dai invio
al prompt di sqlite copia e incolla: vacuum subjects;
dai invio
quando è finito il processo, premi ctrl+D per uscire.


valuta il funzionamento per qualche giorno, poi eventualmente con tutte le informazioni richieste ci risentiamo.

tath
22-09-12, 15:35
Ciao flash,
mail 6.1(1498 ) ha un solo account, nomecognome(at)gmail.com - utilizzo imap. scarico la posta ogni 1 minuto. Nessun tema. Niente smiles.

cosa dicono i logs? > non saprei da dove verificare;
provengono da altri OS precedenti o sono stati impostati per la prima volta su ML?> cosa intendi?

Intanto seguo il consiglio successivo: elimino gli indici, 30 minuti ecc. ecc.
Ti aggiorno. Grazie mille per l'aiuto

tath
24-09-12, 00:30
ciao.

ok, però mancano le altre informazioni richieste. velocemente le ribadisco:

che account sono? provengono da altri OS precedenti o sono stati impostati per la prima volta su ML? imap, pop? quali? es. alice.it? es. me.com? quanti sono? quanti messaggi contengono le caselle di posta? ogni quanti minuti scarichi la posta? hai installato dei temi? hai installato degli smilies? cosa dicono i logs?

intanto fai due cose: elimina gli indici e scarica la posta ogni 30 minuti e non ogni 5 (poi, se tutto va bene, configurerai a 15, ma 5 è troppo poco, considerati i possibili timeout del server). questo intervallo si configura nelle preferenze.

per eliminare gli indici:


apri il terminale e copia e incolla: sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index
dai invio
al prompt di sqlite copia e incolla: vacuum subjects;
dai invio
quando è finito il processo, premi ctrl+D per uscire.


valuta il funzionamento per qualche giorno, poi eventualmente con tutte le informazioni richieste ci risentiamo.

Ciao Flash,
ho seguito i tuoi consigli. Terminale, 1 minuto ecc..ecc.
Si è chiuso solo una volta in pochissimi secondi: successivamente l eliminazione degli indici. Poi tutto da capo....

Cosa mi consigli ancora? Grazie mille

flashcream
24-09-12, 09:43
purtroppo ancora non leggo quanti messaggi contengono le caselle e/o etichette, visto che si tratta di gmail. ti è stato chiesto sin dal primo post. aggiungo che neppure degli eventuali logs c'è traccia.... che, ripeto, si leggono con console.

ti anticipo che era ed è impensabile poter sincronizzare un account imap ogni minuto, anche se ci fossero pochissimi messaggi. può non esserci il tempo materiale per terminare l'operazione tra una sincronizzazione è l'altra (come hai già letto, due processi che scrivono sullo stesso file, possono comprometterne l'integrità). la posta va normalmente scarica ad intervalli di 15 minuti.

tath
24-09-12, 11:25
Ci sono circa 200 messaggi in gmail. Non so come usare console.

flashcream
24-09-12, 12:52
i messaggi sono pochi. non è quello il problema. un problema lo diventa, a detta di google stessa, quando sono migliaia. il problema potrebbero però essere gli allegati di questi messaggi.

vai sulla webmail ed elimina tutti i messaggi che non ritieni più necessari. fai pulizia il più possibile, (quello che elimini sulla webmail, naturalmente è eliminato anche dal mac), poi ricostruisci le caselle come già sai fare. attendi futuri aggiornamenti dell'applicazione o dei server imap di gmail. (la piena compatibilità gmail con mac tra cartelle ed etichette deve ancora venire...). scarica la posta ogni 15 minuti, non meno.

ora termino il discorso con due considerazioni:

se non hai particolari esigenze di sincronizzazione tra computer, pensa di convertire il tuo account in pop. si fa nelle opzioni della webmail.

altrimenti, rimanendo imap e dopo l'auspicata pulizia dei msg sul server, elimina l'account sul mac e riconfiguralo, non prima di aver eliminato la cartella mail in libreria utente, la cache, il supporto dell'applicazione e le preferenze. tutti files che si trovano nella libreria utente e che al primo riavvio dell'applicazione si ricostruiscono. ci sono vari post nel forum su questa procedura.

buon lavoro :)

tath
24-09-12, 13:29
proverò a fare come dici e ti farò sapere. Anche se ti direi:
- da quando ho acquistato questo macbook ho sempre scaricato la posta ogni 1 minuto;
- avevo quasi 12000 mail su gmail;
- configurato come imap;

Non ho mai avuto problemi da ottobre 2011 a 5 giorni fà. Andava che una bellezza.
Non lo configuro pop perchè utilizzo anche l iphone per mandare le mail quando lavoro. Grazie di tutto per le info.

Come faccio per i logs? Non conosco la procedura.

tath
24-09-12, 13:42
ho cancellato l account di mail e l ho aperto.
Sta caricando i messaggi in entrata.....xxxx di 6175
Ma io non avevo 6175 messaggi :S

tath
24-09-12, 14:02
adesso sta caricando altri messaggi xxxx di 17666
Mi sembra tutto strano

flashcream
24-09-12, 14:16
vai sulla webmail e vedi quanti sono. va fatta la somma, compresi quelli nel cestino. quanti sono? duecento?

www.gmail.com

tath
24-09-12, 14:18
si 180

flashcream
24-09-12, 14:20
come vedi, è l'ennesima dimostrazione che deve ancora arrivare la piena compatibilità tra mac e gmail.

rimane valido tutto quello che hai letto sopra, almeno per il discorso chiusura.

tath
24-09-12, 14:22
si ma non capisco come mai prima funzionava perfettamente

flashcream
24-09-12, 14:29
praticamente ogni settimana c'è una novità: una volta si aggiorna mail, una volta il sistema e una volta i servizi di google. qualche volta sono migliorie, qualche volta problemi per gli utenti. c'est la vie. :)

tath
25-09-12, 19:10
Flash, un domanda man, nella colonna di sinistra di MAIL, io ho anche una casella chiamata GMAIL, che cliccandoci su mi appare:

[Gmail]
Bozze
Cestino
Importanti
Posta inviata
Spam
Speciali
Tutti i messaggi
Junk

Cosa accade se cancello tutte le mail in queste cartelle? A che servono queste altre cartelle?
Grazie infinite

flashcream
25-09-12, 20:24
succede che elimini i messaggi. queste "altre cartelle" sono le etichette di gmail. apple le chiama caselle, gmail etichette (http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=10708&topic=1669016&ctx=topic). sempre cartelle che contengono messaggi sono. li contengono secondo parametri definiti in un caso da apple, nell'altro da google. se usi il protocollo imap, ci sono le etichette e i msg vengono organizzati secondo questo doppio sistema. se usi pop, hai solo le caselle apple.

nel caso tu voglia, le etichette si gestiscono nelle impostazioni di gmail e naturalmente si riflettono anche sull'iphone e sul mac:
http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=118708

tath
27-09-12, 16:17
succede che elimini i messaggi. queste "altre cartelle" sono le etichette di gmail. apple le chiama caselle, gmail etichette (http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=10708&topic=1669016&ctx=topic). sempre cartelle che contengono messaggi sono. li contengono secondo parametri definiti in un caso da apple, nell'altro da google. se usi il protocollo imap, ci sono le etichette e i msg vengono organizzati secondo questo doppio sistema. se usi pop, hai solo le caselle apple.

nel caso tu voglia, le etichette si gestiscono nelle impostazioni di gmail e naturalmente si riflettono anche sull'iphone e sul mac:
http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=118708

Invece l'ho fatto! Ho provato a cancellare le mail contenute nelle CASELLE(per apple)/ETICHETTE (gmail) e stranamente mi è accaduto esattamente il contrario di quello che mi hai appena detto.
Cancellando le mail contenute nelle CASELLE(per apple)/ETICHETTE (gmail) in:
Bozze, Cestino , Importanti, Posta inviata, Spam, Speciali, Tutti i messaggi, Junk sono rimaste invariate le CASELLE(per apple)/ETICHETTE (gmail) PRINCIPALI di mail esattamente nell suddette e comuni caselle: Entrata, Contrassegnati, Inviata e cestino.
Come è possibile?

tath
05-10-12, 14:11
Flash cream, perchè quando invio le mail dal mio iphone non le visualizzo in posta inviata dal mio macbook?
Grazie

gabod3
05-10-12, 15:00
Se l'account è POP (http://it.wikipedia.org/wiki/Post_Office_Protocol) è normale, se è IMAP (http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol) dovresti vedere tutta la posta inviata da qualsiasi dispositivo.