PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su aumento RAM e disco SSD



messaggero57
17-09-12, 13:46
Volevo chiedere un'altra cosa. Sabato, parlando col ragazzo dell'Apple Store, ho chiesto se conviene un upgrade della Ram (da 4 a 8 giga). Mi ha risposto che in realtà le prestazioni non aumenterebbero di molto, mentre se aggiungessi una SSD il Mac acquisterebbe una velocità spettacolare. Premesso che lo farei tra un annetto se no si perde la garanzia e tra l'altro le SSD scenderanno ancora di prezzo, secondo voi vale la pena? E se sì è più logico installare il sistema operativo sull'hard in dotazione o sulla SSD?

gabod3
17-09-12, 13:51
Aumentare la RAM non fa mai male, ma viene sfruttata solo se l'applicazione lo richiede. Dipende quindi da quello che stai facendo.
Un disco SSD aumenta molto le prestazioni e concordo con il tuo proposito di farlo fra un anno (al termine della garanzia e con prezzi si spera un po' più bassi). Quando sarà il momento il sistema operativo va ovviamente installato nel disco SSD.
Siamo però OT, splitto il post in un nuovo topic. :)

messaggero57
17-09-12, 14:59
Grazie mille per la risposta.
Mi scuso se ho postato nella discussione sbagliata: devo ancora capire bene come funziona il forum.
Ad ogni modo con circa 100 € per Natale potrei fare l'upgrade della RAM e tra un annetto una SSD da 128 Gb non ci starebbe male. A questo proposito il ragazzo dell'Apple Store mi ha detto che loro non fanno questo tipo di lavoro (parlo delle SSD), ma dovrei rivolgermi ad un centro specializzato. In ogni caso potrei utilizzare una SSD di qualsiasi marca magari acquistandola on-line?

gabod3
17-09-12, 15:16
100 Euro per l'upgrade ad 8GB sono troppi, in rete trovi kit da 2x4GB affidabilissimi a meno di 40 Euro e l'installazione della RAM negli iMac è molto semplice.
Per il disco invece ti consiglio di recarti in un centro d'assistenza autorizzato perché l'operazione è molto complessa, soprattutto se non si hanno strumenti adeguati e dimestichezza con l'operazione. Puoi trovare il centro a te più vicino effettuando una ricerca qui: http://www.apple.com/it/buy/locator/
Il disco SSD lo puoi acquistare dove preferisci. Per marca e modello riaggiorniamoci a quando sarai pronto all'acquisto, fra un anno le offerte saranno diversissime a quelle che ci sono oggi... :)

messaggero57
17-09-12, 15:23
Sì, ho visto sul manuale di istruzioni del MAC come montare la RAM. Per la SSD pensavo magari a un OCZ, ma chiaramente aspetterò l'anno prossimo.
Ancora grazie. :smt023