PDA

Visualizza Versione Completa : Requisiti di un mac per montaggio video



renzocal
15-09-12, 17:23
Finora ho usato un PC per montare i miei video con Studio 11 di Pinnacle, ma da quando ho acquistato una telecamera HD incontro moltissime difficoltà, probabilmente la scheda video di mio HP TouscSmart 600 PC non è all'altezza.
Ho pensato che ciò è una buona scusa per passare ad Apple.
Quale modello mi consigliate tenendo conto che monto filmati della durata complessivi di 30-60 minuti e vorrei utilizzare un programmo almeno pari a quello che ho usato finora.
Premiere o altro: quale mi consigliate?

Forse dovevo pubblicare sul forum hardware e periferiche ma credo di non avere i diritti

Grazie

renzocal

gabod3
15-09-12, 18:53
Benvenuto sul forum! :)

Prima di tutto è fondamentale conoscere il budget che vuoi dedicare a questo acquisto. Senza saperlo il consiglio è quello di rivolgere la propria attenzione agli iMac fra i fissi ed ai MacBook Pro 15" fra i portatili. Nell'editing video è molto importante il processore, quindi parti dai quad-core, clock a seconda del budget.
Se poi puoi permettertelo, il MacBook Pro 15 Retina dispaly sembra nato per l'editing video.
Per quanto riguarda i software guarda per prima cosa in casa Apple, con Final Cut Pro X, oppure in alternativa Adobe Premiere Pro CS6. I software di riferimento sono questi ed hanno entrambi i trial disponibili in modo che tu possa valutarli e scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze.

renzocal
17-09-12, 17:22
Non ho limiti di budget, vorrei prendere il meglio che offre attualmente il mercato per non dovere rifare questa spesa troppo presto.

renzocal
17-09-12, 17:23
grazie per la sollecita risposta

gabod3
17-09-12, 17:37
Allora MacBook Pro 15" con display Retina. Io lo configurerei così:
- RAM assolutamente a 16GB: non puoi aumentarla in un secondo momento, quindi quella che ci metti al momento dell'ordine è quella che il portatile avrà per sempre.
- valuta se passare al processore a 3.7GHz. So che 270 Euro sembrano veramente molti per un aumento di 0.1GHz, ma il processore è molto importante nell'editing video ed anche quello non lo puoi aumentare in futuro.
- tieni invece il disco da 512GB: 500 Euro per 256GB sono tanti ed il disco puoi cambiarlo anche in futuro (magari fra tre anni allo scadere dell'AppleCare, che ti consiglio), quando il prezzo degli SSD si sarà molto probabilmente abbassato. Sfrutta invece gli Euro "risparmiati" in un bel disco esterno Thunderbolt.
- io non prenderei il SuperDrive Apple, carino ma poco duttile. Valuta invece un'alternativa di Buffalo Technology di cui ho parlato in questo articolo (http://www.tuttologia.com/mac/2012/08/macbook-pro-con-display-retina-consigli-per-gli-acquisti/).
Così sarebbe davvero un bel comprare... :D