PDA

Visualizza Versione Completa : x quanto posso lasciare acceso il mio mac mini??



mark885
15-01-06, 23:39
Salve a tutti...vorrei lasciare il mio mac mini acceso di notte....ma è pericoloso?? attendo risp...grazie, ciao!!!

TheCube
15-01-06, 23:39
Salve a tutti...vorrei lasciare il mio mac mini acceso di notte....ma è pericoloso?? attendo risp...grazie, ciao!!!
No, non è pericoloso.
Buona notte... Non a te, al tuo Mac Mini :wink:

danielegenova
15-01-06, 23:53
Salve a tutti...vorrei lasciare il mio mac mini acceso di notte....ma è pericoloso?? attendo risp...grazie, ciao!!!

Lascia pure, nessun problema anzi è meglio in quanto di notte esegue le operazioni di mantenimento :wink:

Kratork
16-01-06, 01:39
male non gli fa, però ovvio che l'usura di tutte le componenti hardware diventerà più evidente man mano che lo lascerai acceso

danielegenova
16-01-06, 01:41
male non gli fa, però ovvio che l'usura di tutte le componenti hardware diventerà più evidente man mano che lo lascerai acceso

Ho dei dubbi che sia così :???:

Kratork
16-01-06, 01:55
dici?
allora prova a prendere due mac uguali, installagli le stesse cose e usali alla stessa maniera

uno lo lasci acceso sempre per mesi e l'altro no

secondo te quale sarà quello con l'HD più incasinato, le ventole più rumorose, etc etc?

danielegenova
16-01-06, 02:02
Se ti fai alcuni giri sui forum sentirai persone che hanno i propri mac accesi da anni e vanno che è una meraviglia...

Kratork
16-01-06, 02:26
certo che vanno che è una meraviglia...
io stesso non spengo quasi mai il mio iMac, ma ti assicuro che la differenza si sente eccome rispetto all'iMac stesso modello che ha comprato un mio amico , lo stesso giorno, insieme a me...

il suo è molto più silenzioso e (dopo una ripulitina all'HD fatta dal sottoscritto) anche il resto dell'hardware sembra più "reattivo"

inutile dire che lui ha usato l'iMac molto meno di me e nella maniera più assoluta non lo ha ai tenuto acceso di notte...

è una questione fisica molto semplice su cui credo ci sia poco da ribattere...
se un oggetto viene usato ne aumenta l'usura.

ovviamente è anche un po come gli strumenti musicali... se non li suoni mai..."muoiono", diventano muti... allo stesso modo un mac va usato e lasciarlo acceso di tanto in tanto anche per parecchi giorni non gli fa male, ma sicuramente spegnerlo e farlo riposare un po è utile e fà anche risparmiare un pochino :-P

no stò mica dicendo che tra due mesi è da buttare se lo lascia acceso di notte, sto solo diceno di farlo con buonsenso e farlo solo quando necessario...

lo stop è un'alternativa accettebilissima se proprio non lo si vuole spegnere :-P

simo2409
16-01-06, 19:00
Tienilo pure acceso quanto vuoi, il mio mac mini viene riavviato quando si deve (dopo qualche aggiornamento) per il resto rimane acceso 24h al giorno :)

Se vuoi il computer 'sempre acceso' ricordati di dirgli di non andare mai in stop (nelle preferenze di sistema - risparmio energia) altrimenti ti va in stand-by (con conseguente disconnessione di eventuali programmi che utilizzano internet).

Ti consiglio di spuntare 'metti in stop il disco rigido quando è possibile' (se non lo è di default), almeno quando proprio non lo usi fai rilassare anche l'hd :)

Nippi
16-01-06, 21:03
Se ti fai alcuni giri sui forum sentirai persone che hanno i propri mac accesi da anni e vanno che è una meraviglia...

ma l'usura meccanica non ne hai mai sentito parlare?
I componenti hanno una vita misurata in tot clicli, cosi come gli hd, le ventole ecc, sono parti mobili/meccaniche non garantite a vita, piu si muovono più si usurano! E' inevitabile!

(compreresti una macchina con 200.000 km o una con 20.000 ? )

simo2409
16-01-06, 21:10
Avete ragione a parlare di usura, ecc ma alla fin fine se ragioniamo così devo ridurre le volte che accendo il mac al minimo per salvare il mac più a lungo, devo staccare il mac dalla corrente (non si sa mai i fulmini), devo metterlo in una teca, ecc.

Ricordiamo che i mac son fatti per essere usati, non lasciarlo acceso solamente perchè la cpu mi dura 1 settimana di meno mi sembra eccessivo (l'hd cmq si salva perchè viene messo in standby :P )

Questo è il mio parere ... condivisibile o meno :)

Kratork
16-01-06, 21:34
ma infatti è quello che ho detto...
bisogna usarli, ma con un po di coscienza... perchè sprecare corrente tutte le notti se non viene svolta alcuna attività?

ogni tanto lo si può anche far riposare, tanto gli script di mantenimento giornalieri non sono così basilari (se non lo si usa come server)

Volendo potrebbe anche essere un problema
etico-ecologico-etc ect-e-anche-cosoico
:P

simo2409
16-01-06, 21:36
Quoto

però vorrei precisare una cosa ... il mio mac mini non 'fa niente' ... ragiona silenziosamente sul mondo :P