PDA

Visualizza Versione Completa : Automator sbaglia mira



friday
13-09-12, 18:45
Volevo creare un flusso che in automatico mi evitasse di cambiare ogni volta le impostazioni per duplicare il mio iMac sul Tv Sony, ma non ci riesco usando la funzione di registrazione delle azioni.
inizio a registrare, vado sul menù Mela e scendo fino ad aprire "preferenze di sistema", configuro i parametri (Monitor e Suono) e chiudo la registrazione.
Gli eventi registrati che appaiono alla fine nel riquadro a destra sono i seguenti:
Fai clic sul menu "Apple"
Preferenze di Sistema...
Fai clic sul pulsante "Suono"
Digita "SONY TV" nel campo testo ( in realtà io ho fatto clic su SONY TV già presente)
Fai clic sul pulsante "Mostra tutte"
Fai clic sul pulsante "Monitor"
Fai clic sul pannello "Disposizione"
Fai clic sul riquadro "Duplica Monitor"
Fai clic sul pulsante "<fill in title>" ( in realtà io ho chiuso Preferenze di sistema e cliccato su STOP alla registrazione.

Quando l'avvio Automator invece di aprire "Preferenze di Sistema" ( la quarta voce) si ferma alla terza, lampeggia e apre App Store ( che in realtà non si apre per nulla) ed il flusso si blocca e nel resoconto appare "
Flusso di lavoro non riuscito
"osserva le mie azioni falliti - 1 error Application Preferenze di sistema is not running when it is expected to."

Tra l'altro, mi sembra che questo sistema di registrare con Automator, dato che registra il movimento del mouse, presupponga di trovare le finestre alla stesso posto. Vuol dire quindi che se io domani apro Preferenze di sistema e sposto la finestra un po' piu giù poi il flusso di automator non funzionerà ?

Grazie per i consigli


Tutto ciò su iMac 21.5" con Lion 10.7.4

avrobay
14-09-12, 10:19
In modo che possiamo capire meglio: salva il tuo flusso (quello con estensione .workflow) zippalo e allegalo qui. Oppure invialo a help@mac-peer.com

friday
14-09-12, 15:18
Ok, ho allegato il file
Grazie

avrobay
14-09-12, 17:22
Ti prometto che appena possibile guardo il flusso e ti do l'aiuto che posso darti.
Ma ti do un consiglio al volo: metti Preferenze di Sistema nel dock. Registra di nuovo il flusso, ma questa volta parti dal dock e non dal menu Mela.

avrobay
14-09-12, 17:34
Altro consiglio: appena apri Preferenze di sistema vai subito su Monitor.
Quindi il flusso dovrebbe essere questo, più o meno:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0F1B7E7E.jpg

Ti allego il flusso (Snow Leopard).

avrobay
14-09-12, 17:46
Ti prometto che appena possibile guardo il flusso e ti do l'aiuto che posso darti.
Ma ti do un consiglio al volo: metti Preferenze di Sistema nel dock. Registra di nuovo il flusso, ma questa volta parti dal dock e non dal menu Mela.

Anche questo metodo può creare dei problemi. Perché basta che il dock cambi anche solo di poco...
E allora, senza volermi sottrarre al compito (che pure mi diverte), ti chiedo:
ma non sarebbe meglio tenere a portata di mano l'opzione di duplicazione sul MENU?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4ED475C4.jpg

Ti basta un click! E ti basta un Click anche per disattivare la duplicazione.

Come fai a mettere lì quella piccola icona?
Vai in Preferenze di Sistema > Monitor > Mostra monitor nella barra dei menu

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ57A736E1.jpg

friday
14-09-12, 17:57
aargh !!! sono andato in overflow da troppe risposte.
le provo una per una e poi faccio sapere a tutti
... grazie

friday
14-09-12, 18:06
allora - a beneficio di tutti

il primo consiglio di Avrobay è stato risolutivo:
mettendo preferenze di sistema nel dock, Automator non sbaglia mira ed il flusso gira fino alla fine.

approfitto per chiedere, visto che ora va, come si fa a fargli fare il tutto in maniera trasparente, ovvero senza vedere le varie (lente) azioni di movimento/selezione/clic del mouse ed avere solo il risultato finale ?

intanto provo le altre soluzioni

avrobay
14-09-12, 18:09
Comunque, intanto sostituirei la prima selezione nel dock con questa azione, come vedi qui:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3716F367.jpg

Anzi ti allego il flusso completo.
Provalo e fammi sapere.

friday
14-09-12, 22:11
rieccomi (pausa familiare)

OK, il flusso così funziona ed è sicuramente migliore in quanto con il comando "apri applicazione Preferenze di sistema" non c'è rischio che automator sbagli mira se gli sposto nel Dock le Preferenze.

Utilizzando poi la duplicazione monitor sul menù anche il passaggio relativo è abbastanza sicuro (per sicurezza ho spostato l'icona Monitor sul Menu tutto a destra subito prima di Spotlight).

Per quanto riguarda il suono, ho constatato che compie l'azione di selezione giusta anche se si trova la finestra delle Preferenze spostata ( non ci avrei proprio scommesso ....uomo di poca fede iMac !!!)

Decisamente sono soddisfatto di quanto ho imparato grazie ai consigli ricevuti...
Grazie di nuovo