PDA

Visualizza Versione Completa : Problema collegamento wi-fi



elvandar
11-09-12, 09:49
Ciao a tutti.

Vi scrivo per un problema "in remoto", nel senso che non sono io ad averlo ma una mia amica distante qualche centinaio di km da me e che posso aiutare solo telefonicamente...

Il problema è questo: non riesce a collegarsi ad un router wi-fi con un MacBook Air (acquistato circa 4 mesi fa, ha Lion installato), neanche a due metri di distanza. Ogni volta che tenta di collegarsi riceve il messaggio "timeout di connessione"

Informazioni che posso darvi:

- con un iPhone 4S si è collegata alla stessa rete wi-fi senza alcun problema
- il mac vede anche altre reti wi-fi. Provando a selezionarle arriva fino alla richiesta della password. Con la rete incriminata (anch'essa protetta da password), riceve solo "timeout di connessione" senza arrivare alla richiesta della password
- nella finestra "Network" il wi-fi risulta attivo e rileva la rete wi-fi
- provando, da "Network", a selezionare "Aiutami" -> "Diagnosi", nell'elenco viene proposta la diagnosi soltanto per "Ethernet" e "Altro", la voce "Wi-fi" è disabilitata
- sempre da "Network", selezionando "Aiutami" -> "Assistente", alla seconda finestra che chiede "Come ti colleghi ad internet?" l'unica voce selezionabile è la prima: "Uso AirPort per connettermi ad internet in modalità wireless"
- in "Network", nell'elenco a sinistra ci sono le voci "Wi-fi", 2 relative a uno smartphone Samsung android, e in ultimo "Pan bluetooth"
- fino a ieri il mac si collegava perfettamente ad un'altra rete wi-fi
- un paio di mesi fa con l'account principale erano stati riscontrati problemi di accesso ad un'altra rete wi-fi. La mia amica non è sicura se in quell'occasione per caso era stato fatto qualcosa per sistemare il problema, perchè poi ha iniziato a funzionare (il wi-fi era di un hotel)

Ho tentato di farle abilitare il tethering dall'iPhone sia via cavo USB che bluetooth, ma in entrambi i casi è stato un fallimento (in questo caso però non so se è dovuto al fatto che l'iPhone era collegato via wi-fi a internet e non tramite rete 3G, disabilitata perchè è all'estero e ha spento il roaming dati).

L'account che utilizza non è il principale del mac, ma ha comunque i privilegi di amministratore abilitati.

Se poteste darmi una mano ve ne sarei estremamente grato...l'unica idea che non le ho fatto provare è di cambiare il canale di tramissione del wi-fi sul router perchè non possiede la password, ma ho notato che già sul mio MacBook Pro, a casa, con alcuni canali non c'è verso di far collegare il mac al wi-fi, mentre altri portatili e smartphone si collegano senza problemi...

Avete qualche idea? Vi ringrazio infinitamente per il supporto.

Padmé Amidala
11-09-12, 10:29
Rimuovi il network a cui stai cercando di collegarti dalla lista dei network preferiti, andando in Preferenze di sistema > Network > Wifi > Avanzate >Wifi (rimuovilo con il segno -).
Poi riaggiungilo con il segno + e inserisci una password volutamente sbagliata. Cerca di ricollegarti e questa volta dovrebbe farti apparire la finestra con la richiesta di password, dai quella giusta.