PDA

Visualizza Versione Completa : privilegi per aprire le cartelle



peppecav
11-09-12, 01:21
ciao a tutti,
il mio problema è questo: ho un iMac 24" con Snow Leopard e un HD MyBook da 1T; l'HD del mac è diviso in due partizioni. qualche giorno fa ho inizializzato la partizione dell'HD interno dove avevo installato il sistema operativo salvando tutti i file che mi servivano nell' altra partizione e nel MyBook. tutto è andato a buon fine ma una volta finita la procedura sulle icone della partizione e del my book sono comparsi dei luccheti e non riesco più ad aprire quelle cartelle... mi compare un avviso che dice che non possiedo i privilegi necessari per aprire quelle cartelle. uso un account amministratore ho provato anche a cambiare i privilegi da "ottieni informazioni" ma è come se la modifica non si salvasse. ho cercato nel web ma non ho trovato niente che fa al caso mio; in alcune discussioni facevano riferimento al fatto di cambiare i privilegi tramite terminale ma non ho trovato nessuna guida e senza non sono capace di farlo...
spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie in anticipo

Klaus
11-09-12, 08:55
E' necessario procedere come utente root, il quale ha privilegi di lettura e scrittura per tutte le aree del file system. L'utente root non appare in preferenze Utenti o Account. Dopo avere completato un'operazione come utente root, si consiglia di uscire da Mac OS X e accedervi di nuovo utilizzando un account normale o amministratore.

Abilitare l'utente root su Mac OS X v10.6.x


Dal menu Apple seleziona Preferenze di Sistema
Dal menu Vista seleziona Account.
Fai clic sul lucchetto ed esegui l'autenticazione con un account amministratore.
Fai clic su Opzioni login
Fai clic sul pulsante "Modifica..." o "Accedi..." in basso a destra.
Fai clic sul pulsante "Apri Utility Directory...".
Fai clic sul lucchetto della finestra Utility Directory.
Immetti il nome dell'account amministratore e la password, quindi fai clic su OK.
Scegli Abilita utente root dal menu Modifica.
Immetti la password root che desideri utilizzare nei campi Password e Verifica, quindi fai clic su OK.

Come accedere come utente root


Se hai già effettuato l'accesso, scegli Logout dal menu Apple.
Se accedi da un elenco di nomi utenti con immagini, fai clic su Altro.
Nel campo Nome digita: <tt>root</tt>
Nel campo Password immetti la password definita nei passaggi precedenti.

peppecav
12-09-12, 11:05
scusa ma quale sarebbe il menu modifica?

avrobay
12-09-12, 11:12
scusa ma quale sarebbe il menu modifica?

Se sei arrivato lì (Utility Directory) vuol dire che hai già trovato il tasto ACCEDI e ci hai fatto click sopra ;)

peppecav
12-09-12, 11:42
si ma non ho trovato "abilita utente root... mica è Active Directory?

Klaus
12-09-12, 18:45
si ma non ho trovato "abilita utente root... mica è Active Directory?

Si parla di Barra dei Menu, su in alto: in OS X 10.8 si chiama menu Composizione:

http://img717.imageshack.us/img717/1065/rootutente1.jpg

peppecav
13-09-12, 09:22
sono riuscito ad accedere con l'utente root, riesco ad aprire le cartelle e a modificarne il contenuto, ma comunque non mi fa modificare i privilegi... quando rientro con l' account admin il problema persiste

Klaus
13-09-12, 12:20
E' evidente che all'utente non sono più riconosciuti i precedenti diritti.
Conviene creare un nuovo Utente con diritti di Amministratore e se quest'ultimo avrà accesso a tutte le cartelle, si potrà eliminare l'utente iniziale.

p.s. dopo aver utilizzato l'utente root, conviene disattivarlo effettuando nuovamente la procedura fino al punto 8 per poi scegliere il comando 'Disabilita utente root' dal menu Modifica

peppecav
13-09-12, 13:28
niente da fare...:doh
ecco cosa ho fatto:
-disabilitato l'utente root
-creato nuovo account amministratore
da questo nuovo account ho provato a cambiare i privilegi da informazioni>condivisione e permessi ma niente
-ho riabilitato l'utente root e ho provato ad abilitare i privilegi per il nuovo account sempre da nformazioni>condivisione e permessi, ma ancora niente niente
HELP :(

Klaus
13-09-12, 14:48
Non credo possa essere risolutivo, ma conviene fare una verifica e riparazione dei permessi: Finder > Applicazioni > Cartella Utility > Utility Disco

peppecav
13-09-12, 15:12
ci avevo già provato, i tasti della verifica e riparazione dei permessi sono disabilitati per quella partizione (non è quella su cui ho installato il SI)
cmq accedendo come utente root ho spostato una cartella dalla partizione alla scrivania dell'account amministratore e per quella singola cartella riesco a modificare i permessi, infatti ora ho lettura e scrittura...

peppecav
14-09-12, 10:15
volevo segnalare che ho risolto il problema così:
da utente root ho spostato tutti i miei file dalla partizione dell'HD a una cartella dell'account amministratore; poi ho inizializzato la partizione e i privilegi si sono ripristinati. lo stesso ho fatto con l'HD esterno. c'è volluto un pò di tempo ma almeno non ho perso i file :)
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO:smt023

Klaus
14-09-12, 13:03
Grazie a Te e.... continua a seguire MacPeer :smt039