PDA

Visualizza Versione Completa : Problema drag & drop



giulyd
10-09-12, 22:04
Espongo un problema che da alcuni giorni mi assilla...
In breve accade che cliccando su un file o cartella questi rimane incollato al puntatore e non permette di essere rilasciato. La situazione si sblocca solo premendo "esc" e al successivo clic sul track pad il file torna dov'era prima.
La cosa accade subito dopo aver effettuato il login al computer e scompare se si torna alla schermata di login o si passa ad altro utente.
Il computer è un Mac Book Pro late 2008 con OSX Mountain Lion istallato (10.8.1).

Non saprei come fare....

Klaus
11-09-12, 09:03
La buona notizia è che il problema non si verifica passando ad altro utente, quindi non rimane che utilizzare quest'ultimo oppure creare un nuovo utente in sostituzione di quello con cui si riscontra il difetto.
Il problema è segnalato ed è stato piu' volte risolto proprio con la creazione di un nuovo utente :)

giulyd
11-09-12, 09:44
Fammi capire meglio...
Io ho già due utenti sul Mac... il problema lo riscontro al primo accesso, indipendenemente da quale utente effettui l'accesso (quindi compare per entrambi gli utenti, se questi ha effettuato per primo il log in dopo l'accensione del Mac) e scompare se si ritorna alla schermata di login, indipendentemente dal fatto che poi si ritorni all'utente precedente o si cambi utente.
La "soluzione" che dic tu prevederebbe di creare un terzo utente? ...dovei poi migrare i documenti di uno dei due al nuovo utente e cancellare uno dei due vecchi?
Scusa se sono un po' duretto a capire...:piangere

Klaus
11-09-12, 11:03
Nel primo post si intuiva che il problema spariva passando ad altro utente, ma non è così.
Non si comprende però, se si presenta soltanto per un certo periodo di tempo dopo il login oppure se è costante, puoi precisare?
Nel frattempo, controlla anche quali applicazioni si avviano automaticamente al login
(Percorso: Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi > Selezionare l'Utente nella colonna a sinistra > Premere pulsante Elementi login)

giulyd
11-09-12, 11:22
In effetti non ho verificato se scompare dopo un tot di tempo, oppure rimane fisso!
Inutile dire che ho verificato i permessi, il disco...
Gli applicativi che sono avviati al login sono Mail, un qualcosa che riguarda iTunes e qualcos'altro, ma devo guardare (non ho il mac qui adesso).
Il punto è che comunque non ho installato nulla di particolare di recente, tranne l'aggiornamento di OSX e "Air Parrot" che ho pure provato a togliere, ma non eliminava il problema...

Klaus
11-09-12, 12:03
Il punto è che comunque non ho installato nulla di particolare di recente, tranne l'aggiornamento di OSX e "Air Parrot" che ho pure provato a togliere, ma non eliminava il problema...

Sicuro di aver disinstallato completamente AirParrot?
Questa la procedura per la corretta rimozione dal sistema:


Rimuovere l'Applicazione trascinandola nel cestino
Cliccare sull'icona Macintosh (in alto a sinistra sulla scrivania) > Sistema > Libreria > Extensions
Trascinare nel cestino AirParrotDriver.kext e APExtFramebuffer.kext
Vuotare il cestino
Riavviare

giulyd
11-09-12, 13:45
Allora...ti riporto le verifiche fatte in pausa pranzo...
L'applicazione era stata rimossa come hai detto tu (usando App Cleaner i file accessori li trova da solo).
Gli applicativi in esecuzione automatica sono: Mail, iTunes Helper, Rowmote Helper (collega iPhone come track pad virtuale), SpeekSyntesisServer, SkyDrive e DropBox.
Però non credo centrino... nell'altro utente configurato l'unica applicazione che parte è iTunes Helper!

Una cosa che ho notato è che dopo essere rimasto spento da ieri sera al primissimo avvio il problema non c'era ...al riavvio eccolo di nuovo! ...e anche se aspetto un po' (15 minuti...) rimane lì finchè non faccio logout e rientro.
Dimenticavo che ho fatto anche la prova di resitallazione del SO ricaricando poi i profili utente e le applicazioni, senza le impostazioni, da Time Machine (Procedura trovata in rete), ma niente da fare!

Klaus
11-09-12, 14:41
Vale la pena controllare da Preferenze di sistema > Accessibilità > Mouse e Trackpad > Tasto Opzioni trackpad, che sia impostata la scelta "senza blocco trascinamento"

http://img171.imageshack.us/img171/3127/trascinamento.jpg

Un ulteriore tentativo può essere fatto collegando un mouse USB per verificare se il problema si presenta anche in questo caso oppure se limitato al trackpad

giulyd
11-09-12, 15:33
Innanzi tutto non ho ancora ringraziato per il contributo e lo faccio ora:
Grazie!!! :worty:

Poi...il controllo nelle opzioni di accessibilità l'ho già fatto ed è tutto in ordine.
Anche perchè non mi spiegheri come mail la cosa va e viene.

La sensazione è che dipenda da qualcosa negli account utente visto che scompare magicamente facendo il logout-login...

Da qualche parte ho letto di reistallare OSX e poi creare un account utente emporaneo, reimportare i vecchi account e cancellare quello provvisorio... non so se da come ho fatto io (ovvero ripristinare direttamente gli account esistenti) cambi qualcosa o meno.
Purtroppo non sono esperto del Terminale...altrimenti magari qualche idea mi veniva :oops

Proverò col mouse... ad ogni modo oltre a file e icone anche foto in Aperture non le "molla" dal mouse. Invece se sposto una finestra questa viene rilasciata correttamente.

giulyd
11-09-12, 21:22
Contrordine!!! Il problema si è risolto...e avevi ragione tu!
Nella disinstallazione con App Cleaner di Air Parrot quei due file nella libreria di sistema non vengono toccati! Me ne sono accorto anche perché nelle preferenze del controllo volume rimaneva l'opzione Air Parrot...
Strano perché in teoria dovrebbe segnalarli per la rimozione...ma tant'è...
Bene...problema risolto...ti ringrazio molto per la pazienza

Klaus
11-09-12, 21:26
con un po' di pazienza.....

:risolto: