PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Mail e LM 10.8.1



mrsjane
04-09-12, 14:42
Dopo aver fatto l'aggiornamento a Lion Mountain l'applicazione Mail si blocca e non risponde, fino a ieri succedeva quando spegnevo, quindi dovevo forzarne l'uscita, riceve la posta solo in automatico cioè se schiaccio su "ricevi" o se provo ad aprire le preferenze si blocca .. qualche soluzione? Grazie

Klaus
04-09-12, 15:47
Puoi aggiungere quanti e quali account di posta hai impostato su Mail?
Hai forse un account iCloud?

mrsjane
05-09-12, 17:12
So che Mail con LM è stata "rivoluzionata" se creo un nuovo account va ad aggiungersi a quelli vecchi creandomi account doppi però se provo a cancellare (quelli vecchi) nelle preferenze di Mail (quelle dell'applicazione sotto la finestra informazioni di Mail) l'applicazione si blocca e non risponde e anche per spegnerla devo forzare la chiusura. Oggi ho provato ad eliminare le com.apple.mail.plist ma continua ad avere gli stessi problemi.

Klaus
05-09-12, 18:50
Grazie, ma non hai risposto alla domanda.
Comunque, se hai un account iCloud, eliminalo, forza la chiusura di Mail e riavvia il Mac
Riapri Mail e controlla se gli altri account funzionano.
Se tutto dovesse funzionare regolarmente, riconfigura l'account iCloud

mrsjane
05-09-12, 19:00
SCusa mi ero persa la tua domanda ... no icloud è disattivato ... ho provato anche ad aprile Mail direttamente dalla cartella delle applicazioni ma niente di niente .. ora ho spento e cìè la "rotellina" arcobaleno che gira :(

mrsjane
05-09-12, 20:10
Aggiungo anche che se Mail non si spegne nemmeno il Mac si chiude

maina
05-09-12, 21:35
Non vorrei apparire anacronistico, ma hai tentato di eseguire una banale riparazione dei permessi?
Una volta funzionava e immagino che valga la pena tentare, soprattutto quando si eseguono aggiornamenti del sistema. In ogni caso, anche se non funziona, male non fa..
Altra domanda: con quale provider hai il tuo account di posta?

mrsjane
05-09-12, 22:16
Si, ho verificato e riparato i permessi ... ho fatto anche la prova di avviare con il tasto shift premuto ma non ho risolto. la cosa strana è che ho fatto il login con l'altro utente e Mail ha un solo account di posta con gmail e non da problemi. Io ho tre account di posta con Gmail, Yahoo e Aol ... ora ho spento e forzato la chiusura di Mail altrimenti il Mac non si spegne e l'ho riacceso e Mai si è aperto in automatico ho visto che ho ricevuto messaggi però non li vedo ..... sempre peggio

mrsjane
05-09-12, 22:20
Dimenticavo come provider ho Alice

Klaus
05-09-12, 22:48
Si, ho fatto il login con l'altro utente e Mail ha un solo account di posta con gmail e non da problemi. Io ho tre account di posta con Gmail, Yahoo e Aol

Adesso che hai risposto alla domanda iniziale, sappiamo che, escluso Gmail, uno o entrambi gli account Yahoo ed AOL potrebbero essere la causa. Credo che ci siano due possibilità:
Elimina gli account AOL e Yahoo, chiudi Mail anche forzando se necessario, riavvia il Mac. Apri Mail per valutare se funziona regolarmente con il solo account Gmail. Se funziona, configura nuovamente gli altri due account, uno alla volta, riavviando dopo ogni configurazione per capire quale dei due possa avere problemi.
In alternativa crea un nuovo utente amministratore e configura gli account di posta. Se non riscontri problemi, elimina l'utente precedente

mrsjane
05-09-12, 22:53
le nostre risposte si sono sovrapposte... come dicevo non riesco ad entrare nelle preferenze di Mail per eliminare gli account perchè l'applicazione si blocca ... a questo punto dovrò provare con il creare un altro amministratore/utente grazie

Klaus
05-09-12, 23:00
Esatto, dato che la prova fatta con il login del secondo utente ha avuto esito favorevole

mrsjane
06-09-12, 14:33
Puoi aggiungere quanti e quali account di posta hai impostato su Mail?
Hai forse un account iCloud?
l'account iCloud era disattivato quindi inattivo, pero oggi ho voluto fare l'ultimo tentativo prima di creare un nuovo utente/amministratore l'ho eliminato dalle pref.sistema/Posta,Contatti, Calendari (con molta difficoltà perchè l'applicazione Pref Sistema di bloccava ma alla fine ci sono riuscita) e Mail funziona quasi perfettamente i messaggi li carica però non vedo la rotellina che gira a lato degli account .. vorrei provare quindi ad archiviare i miei vecchi account di posta e ricrearli con Posta/Contatti/ Calendari per vedere se andrà meglio grazie ancora

Klaus
06-09-12, 14:51
Complimenti, difatti, come suggerito al post n 4, l'account iCloud doveva essere eliminato prima di essere eventualmente riconfigurato e non semplicemente disattivato.
Per quanto riguarda la rotellina animata che nelle versioni precedenti segnalava il controllo della posta sul server, questa non è più presente in Mountain Lion
Non è il caso di tentare altre modifiche se adesso i tuoi tre account sono tornati a funzionare

p.s. MacPeer ti ha dato ascolto, altri no :smt039

mrsjane
06-09-12, 19:25
vado sempre di fretta ma dovrei soffermarmi a leggere più attentamente... IO sono un affezionata a questo forum, da sempre l'ho trovato esaustivo ed il migliore in rete, però da diversi mesi non riuscivo a "collegarmi" e adesso che è di nuovo quasi attivo sono felicissima di avervi ritrovati ;D però è sorto un altro problema con applicazione acquisiszione immagine non vede più nè l'iPhone io la usavo per importare le immagini .. domani controllo ed eventualmente apro una nuova discussione ,)

Klaus
06-09-12, 20:03
sono un affezionata a questo forum......e adesso che è di nuovo quasi attivo sono felicissima di avervi ritrovati ;D

Grazie Mrsjane, continua a seguire MacPeer e troverai a breve tante interessanti novità :)