PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare prima di aggiornare OS X



giga10
31-08-12, 15:41
Ciao a tutti.
Vi leggo da sempre ed ho sempre trovato quello che cercavo, fino ad ora e quindi innanzitutto ringrazio tutto il forum.

Veniamo al problema: il mio macbook dopo quattro anni sulla cresta dell'onda sta cominciando a perdere colpi e avrebbe bisogno di una bella formattatina terapeutica in primis, e di un upgrade del sistema operativo in secundis.
Il problema è che ho il lettore CD fuori uso da tempo e prima di acquistare il nuovo OS vorrei essere sicuro che esista una procedura sicura per installarlo magari via Hard disk esterno.
Qualcuno sa dirmi come fare? grazieeee

Klaus
31-08-12, 17:27
Benvenuto giga10,

non avendo specificato il modello di MacBook né il sistema operativo in uso, è necessario considerare la presenza di alcuni prerequisiti per l'installazione di Mountain Lion:
Il MacBook deve essere un "Aluminium di fine 2008" oppure un modello "Inizio 2009" o successivo, con installato Snow Leopard aggiornato alla versione 10.6.8 oppure Lion 10.7. Questi dati sono visibili attraverso il Menu Mela > Informazioni su questo Mac.

Se il MacBook possiede questi requisiti, è possibile acquistare Mountain Lion 10.8 sul Mac App Store, dunque non è assolutamente necessario avere un'unità ottica integrata o esterna per effettuare l'aggiornamento.
Esiste comunque la possibilità di effettuare una installazione pulita da HD esterno con procedura più complessa e consigliabile solo agli utenti esperti o in caso di estrema necessità

giga10
31-08-12, 20:29
Benvenuto giga10,

non avendo specificato il modello di MacBook né il sistema operativo in uso, è necessario considerare la presenza di alcuni prerequisiti per l'installazione di Mountain Lion:
Il MacBook deve essere un "Aluminium di fine 2008" oppure un modello "Inizio 2009" o successivo, con installato Snow Leopard aggiornato alla versione 10.6.8 oppure Lion 10.7. Questi dati sono visibili attraverso il Menu Mela > Informazioni su questo Mac.

Se il MacBook possiede questi requisiti, è possibile acquistare Mountain Lion 10.8 sul Mac App Store, dunque non è assolutamente necessario avere un'unità ottica integrata o esterna per effettuare l'aggiornamento.
Esiste comunque la possibilità di effettuare una installazione pulita da HD esterno con procedura più complessa e consigliabile solo agli utenti esperti o in caso di estrema necessità



Il computer è proprio un Alluminium di fine 2008 e quindi dovrebbe supportare il mountain Lion. Il problema è che la versione di OSX che ho è la 10.5.8 e quindi dovrei comunque aggiornare al 10.6, ma mi hanno detto che non è più in vendita, se non telefonicamente all'apple store ed esclusivamente su supporto cd.
Ora: a me in prima battuta sarebbe sufficiente anche una semplice formattazione e reinstallazione del 10.5.8 e posticipare l'upgrade più in là.
Dove posso trovare le indicazioni per la procedura di installazione pulita da HD?
E soprattutto, io del 10.5.8 continuo ad avere esclusivamente il CD come faccio a "metterlo" su HD?
L'ultima cosa, dovrebbe esistere un sistema di condivisione dell'unità ottica tra due mac. Quello che mi chiedo, tuttavia, è se una volta formattato il disco, quindi senza OS installato, è possibile attivarla e installare l'OS facendo leva su un altro computer.

Grazie per la risposta

Giga

Klaus
31-08-12, 23:11
Bene, chiarito che la tua esigenza principale è quella di reinstallare Mac OS X Leopard, bisogna superare innanzitutto l'idea di dover eseguire prima una "formattazione". Questa è una visione che riguarda altri sistemi operativi diversi da OS X.
Leopard offre tre modalità di installazione personalizzata:
Installa Mac OS X, se sul Mac è presente una versione precedente (non è il tuo caso)
Archivia ed installa, per spostare i documenti in una cartella chiamata Sistema precedente, prima di iniziare l'installazione
Inizializza ed installa, per installare il sistema operativo ex novo, eliminando tutti gli altri dati (questo sembra essere il tuo caso)
Dato che sei in possesso del supporto originale, puoi utilizzarlo su un'unità ottica esterna connessa al MacBook che oltretutto ti sarà utile quando vorrai acquistare Snow Leopard, quest'ultimo, come sai, indispensabile per arrivare all'aggiornamento finale a Mountain Lion
Tutti i dettagli per la corretta installazione sono specificati sulla Guida all'installazione di Leopard (http://manuals.info.apple.com/it_IT/Leopard_installazione_e_configurazione.pdf)