PDA

Visualizza Versione Completa : Password Mail in Mountain Lion



primate
27-08-12, 20:36
Salve a tutti, ho installato ieri Mountain lion, oggi quando sono andato per controllare la posta su mail non mi ha chiesto la password, mi sono reso conto che le salva nel porta chiavi, cosa che non volevo.
Ho provato a cancellarle dalla lista e dal account, ma la cosa si ripete ogni volta che riavvio mail.
Come si fa a far si che mail mi richieda la password del server?

Grazie per l'aiuto

avrobay
27-08-12, 23:01
Come si fa a far si che mail mi richieda la password del server?


Hai già provato a NON mettere la spunta a
"Memorizza la password nel portachiavi" quando ti viene chiesto la password per l'account?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1521702C.jpg

gabod3
28-08-12, 10:06
Non sono davanti al Mac quindi devo andare a memoria ma oltre a quanto suggerito da avrobay prova anche ad andare in Accesso portachiavi, selezionare l'account che non deve avere la password in automatico, fai click con il tasto destro, vai su Mostra informazioni e nel secondo tab togli Mail dalle applicazioni che accedono a quella password.

avrobay
28-08-12, 10:29
A sostegno del post di Gabod, aggiungo screenshot ( ma si tratta di MAC OS X 10.6.8 )

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ22B0CF54.jpg

gabod3
28-08-12, 10:48
( ma si tratta di MAC OS X 10.6.8 )
La schermata che intendevo è proprio quella ed è identica in OS X 10.8.1 Mountain Lion. :)

primate
30-08-12, 00:15
Hai già provato a NON mettere la spunta a
"Memorizza la password nel portachiavi" quando ti viene chiesto la password per l'account?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1521702C.jpg

Non mi appare questo tipo di maschera, e quindi neanche la spunta.
Ho provato anche come suggerito da gabod, ma se cancella la parte che mi avete indicato mi richiede la password al riavvio di mail e la memorizza di nuovo.
Alla fine ho cancellato il portachiavi login, e si è incasinato tutto, su mail non funzionava vano più gli account, continuava a chiedermi password e non succedeva nulla, ho perso altre impostazioni su silverkeeper, alla fine ho ripescato dalla time machine il file delle password, ma non è stato sufficiente. Ho provato a riavviare e non si riavviava più il sistema.
Morale della favola ritirato su tutto da time machine compreso lion, il mountain vedrò più avanti se reinstallarlo, al momento non mi è parsa una bella cosa.

gabod3
30-08-12, 07:21
Non mi appare questo tipo di maschera, e quindi neanche la spunta.
Ho provato anche come suggerito da gabod, ma se cancella la parte che mi avete indicato mi richiede la password al riavvio di mail e la memorizza di nuovo.
In effetti in Mountain Lion non c'è la possibilità di spunta, una volta inserita la password viene salvata automaticamente.

Alla fine ho cancellato il portachiavi login, e si è incasinato tutto, su mail non funzionava vano più gli account, continuava a chiedermi password e non succedeva nulla, ho perso altre impostazioni su silverkeeper, alla fine ho ripescato dalla time machine il file delle password, ma non è stato sufficiente. Ho provato a riavviare e non si riavviava più il sistema.
E' molto strano quello che descrivi e comunque mi sembra una scelta drastica eliminare tutto il portachiavi perché Mail non ti chiede una password. Per fare chiarezza su come funzioni in Mountain Lion è possibile consultare l'Aiuto del Mac:


Informazioni sulle password del portachiavi in Mail
Quando imposti un account utente nelle Preferenze di Sistema, viene creato automaticamente un portachiavi con la stessa password utente. Il tuo portachiavi può archiviare tutte le password che utilizzi per avere accesso alle diverse risorse e app, comprese le password per l'account di Mail. Quando ti connetti a un server network o accedi a un account di Mail, il portachiavi fornisce la password in modo da non doverla scrivere. Le password dell'account di Mail sono archiviate come un elemento in Accesso Portachiavi, l'app per gestire gli elementi del portachiavi.

In base alle opzioni che imposti, potrebbe esserti richiesto di dare a Mail i permessi di accesso all'elemento portachiavi di Mail ogni volta che Mail deve inviare la tua password al server di posta. Per evitare che questo messaggio appaia ogni volta, fai clic su "Consenti sempre" nella finestra di dialogo "Conferma accesso al portachiavi". Se fai clic su “Una volta sola”, Mail può accedere al portachiavi solo una volta e richiederà conferma la volta successiva per accedere al portachiavi.

Morale della favola ritirato su tutto da time machine compreso lion, il mountain vedrò più avanti se reinstallarlo, al momento non mi è parsa una bella cosa.
Quando lo farai Mail (come altre applicazioni) ti dovrebbe richiedere l'autorizzazione ad accedere al portachiavi:

Se ti viene richiesto di modificare tutti gli elementi del portachiavi
Se hai aggiunto la password di Mail al portachiavi quando utilizzavi una versione precedente di OS X e poi hai aggiornato il sistema con una nuova versione di OS X, la prima volta che Mail cercherà di accedere al portachiavi, potrebbe apparire la finestra di dialogo “Conferma modifiche applicazione”. Potresti vedere lo stesso messaggio dopo l'aggiornamento di Mail durante un aggiornamento software.

Per permettere a Mail l'accesso a tutti gli elementi del tuo portachiavi, fai clic su “Modifica tutto”.
Tu però scegli l'opzione "Rifiuta", così Mail non avrà l'accesso al portachiavi e la password andrà inserita manualmente (che è quello che cercavo di farti ottenere eliminando Mail dalle applicazioni che possono accedere al portachiavi per un determinato indirizzo email).

Non ho ovviamente testato questa procedura, non dovesse funzionare come desideri puoi sempre ritornare nuovamente a Lion. Tieni presente che stai cercando di far fare a Mail l'opposto di quello che l'applicazione ritiene giusto (e cioè evitare che le password di posta debbano essere inserite tutte le volte). Mi sfugge anche l'utilità della cosa, ma poco importa: se desideri che Mail agisca così, impediscigli di accedere al portachiavi.

primate
21-09-12, 18:36
Ops!
Avevo mandato un messaggio in merito ai vostri consigli, ma mi accorgo solo ora che non è stato caricato, scusatemi.
Comunque nel frattempo ho reinstallato mountain deciso a superare la vicenda portachiavi con mail, ovvero se non si può fare a meno d portachiavi cercherò di gestirlo, ma qui nasce il problema portachiavi in se, in quanto pensavo di poter impostare come filtro la password del porta chiavi per accedere a mail, setto le impostazioni > conferma prima di consentire l'accesso > chiedi la password e chiudo il lucchetto per bloccare il portachiavi. Mi sembra la soluzione ovvia infatti quando apro mail mi chiede la password, ma mi sono accorto che quando mail mi chiede la password del portachiavi si riapre il lucchetto dentro il portachiavi, così quando riavvio la password non me la chiede più.
Praticamente pensavo che si potesse forzare mail a chiedermi la password di portachiavi e lo fa ma quando ma quando la inserisco mi sblocca tutto il portachiavi.
Mi sto chiedendo se è normale.
In giro non ho trovato granché di discussioni o istruzioni dettagliate delle funzioni del portachiavi

gabod3
22-09-12, 07:23
Accesso Portachiavi serve a "ridurre il numero di password da ricordare. Accesso Portachiavi è in grado di memorizzare password per server, app e siti web; tenere traccia di chiavi crittografiche o addirittura archiviare importanti informazioni che non riguardano il computer, ad esempio i numeri delle carte di credito o il codice dei conti correnti bancari (PIN)". Nel menù testuale di Accesso Portachiavi vai su Aiuto --> Aiuto Accesso Portachiavi per maggiori informazioni.

Onestamente non capisco quale sia il tuo obiettivo: evitare che Mail scarichi nuova posta oppure evitare che i tuoi messaggi di posta (vecchi e/o nuovi) vengano letti da terzi?
Nel primo caso è sufficiente andare nelle Preferenze di Mail, tab Generale e settare la voce Verifica la presenza di nuovi messaggi in Manualmente.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ191ED7A0.jpg

Nel secondo caso la cosa più semplice ed efficace è quella di attivare l'utente Guest (http://support.apple.com/kb/PH11321?viewlocale=it_IT) quando fai usare il tuo Mac ad altre persone (evita FileVault) e nel tuo utente impostare che venga richiesta la password ogni volta che si avvia il salvaschermo (magari imposta anche gli angoli attivi in Mission Control (http://support.apple.com/kb/PH10850?viewlocale=it_IT), in modo che sia un'operazione rapida). Lo puoi fare andando su Preferenze di Sistema --> Personale --> Sicurezza e Privacy --> tab Generali.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1A782ACF.jpg

primate
22-09-12, 10:02
Lo scopo è quello di non far scaricare la posta se non dietro la digitazione di password, i tuoi consigli sono utili anche se un pò macchinosi.
Le informazioni generali sul portachiavi che mi indichi tu le ho lette sul sito apple mi sembra, e sono di carattere generale, ho dato un'occhiata alle impostazioni dei singoli elementi del portachiavi e mi pare che c'è la possibilità di discriminare su quali servizi portachiavi deve chiedere la password, ho provato a settare il tutto e infatti quando apro mail mi chiede la password,

http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=3419&stc=1&d=1348300735


ma appena la digito come ho già scritto il lucchetto dentro accesso portachiavi si apre e rimane aperto, cosa che invece penso che lo dovrebbe essere solo in fase di impostazioni.
Se richiudo il lucchetto delle impostazioni del portachiavi manualmente e riavvio il sistema spesso lo ritrovo aperto.
Morale della favola da quel che ho capito il portachiavi si comporta come non dovrebbe, più precisamente ho impostato il portachiavi per farmi chiedere la password che gli ho attribuito, ma lui si esclude alla prima password che digito.

Provate

gabod3
22-09-12, 11:17
Lo scopo è quello di non far scaricare la posta se non dietro la digitazione di password
Scusa ma non è uno scopo, è un'asserzione. Uno scopo è non far scaricar la posta per motivi di privacy (ad esempio). Se puoi dirlo è interessante capire quale sia lo scopo.

i tuoi consigli sono utili anche se un pò macchinosi.
Dipende dai punti di vista: non ci sono metodi meno macchinosi per scaricare la posta manualmente o impostare l'utente Guest. Diventano macchinosi se il tuo scopo non rende queste operazioni necessarie.

Le informazioni generali sul portachiavi che mi indichi tu le ho lette sul sito apple mi sembra, e sono di carattere generale, ho dato un'occhiata alle impostazioni dei singoli elementi del portachiavi e mi pare che c'è la possibilità di discriminare su quali servizi portachiavi deve chiedere la password
Beh, è quello che ti avevo suggerito nel mio terzo intervento in questo topic...

ho provato a settare il tutto e infatti quando apro mail mi chiede la password, ma appena la digito come ho già scritto il lucchetto dentro accesso portachiavi si apre e rimane aperto, cosa che invece penso che lo dovrebbe essere solo in fase di impostazioni.
Se richiudo il lucchetto delle impostazioni del portachiavi manualmente e riavvio il sistema spesso lo ritrovo aperto.
Morale della favola da quel che ho capito il portachiavi si comporta come non dovrebbe, più precisamente ho impostato il portachiavi per farmi chiedere la password che gli ho attribuito, ma lui si esclude alla prima password che digito.
Ho provato ed effettivamente ci sono problemi nella gestione del portachiavi quando non lo si autorizza ad accedere ad un'applicazione. Quando avevo effettuato la prova che ti avevo suggerito il portachiavi non ha avuto accesso a Mail ed ho quindi dovuto inserire manualmente la password (fin qui tutto corretto). Solo che poi continua chiedermi di autorizzare l'accesso e non mi consente di negarlo sempre. Insomma, l'unico modo è quello di lasciargli l'accesso a Mail, altrimenti il portachiavi diventa un incubo ricorrente.

Concludendo, il portachiavi in Mountain Lion ha sicuramente dei problemi. In attesa che Apple rilasci un aggiornamento che risolva, ripeto la mia domanda: sei sicuro che l'inserimento manuale della password per scaricare la posta risponda al meglio alle tue esigenze? Io mi sforzo ma non ne riesco proprio a capire l'utilità... :)

primate
22-09-12, 11:46
Scusami se sono stato poco chiaro, ma lo scopo della password è sicuramente la privacy, per il resto tutto è free.
Scaricando manualmente la posta, comunque non mi viene richiesta la password, quindi non mi è utile
Per assurdo mi sento sollevato invece dal fatto che mi dici che portachiavi ha dei problemi, pensavo di essere io a non riuscire ad usarlo :) (magra consolazione).

Ti ringrazio comunque per avermi aiutato a capire diverse cose in merito alla questione, rimane il fatto che sul nuovo lion le password di mail non sono più opzionali e che il portachiavi fa quello che vuole.
Speriamo in un aggiornamento che risolva i problemi, ma sono un pò di nicchia non so se se ne accorgeranno.

Grazie

gabod3
22-09-12, 12:39
Se lo scopo è la privacy allora ribadisco che, a mio parere, la soluzione di impostare una password quando si attiva il salvaschermo è la più semplice e la più efficace. In questo modo tutti i tuoi dati saranno protetti da occhi indiscreti e non solo i nuovi messaggi di posta (con il tuo metodo chiunque poteva leggere comunque tutti i messaggi che avevi già ricevuto o inviato).
Per semplificare ulteriormente la procedura di passaggio all'utente Guest (immagino che altre persone possano accedere a quel computer) puoi attivare anche il cambio utente rapido (http://support.apple.com/kb/PH6983?viewlocale=it_IT). Se gli utenti che accedono al tuo computer sono sempre gli stessi puoi anche configurare uno o più utenti standard, ovviamente.

Il mio suggerimento varrà anche quando Apple sistemerà i problemi al portachiavi, che comunque puoi segnalare compilando questo form (http://www.apple.com/feedback/macosx.html).
Apple avrà sicuramente già ricevuto altre segnalazioni e più ne arrivano prima sentiranno il bisogno di risolvere il problema. Ho visto che ci sono anche segnalazioni nelle Apple Discussions, come ad esempio questa (https://discussions.apple.com/thread/4156477?start=0&tstart=0).

primate
22-09-12, 13:09
Ho visto che ci sono anche segnalazioni nelle Apple Discussions, come ad esempio questa (https://discussions.apple.com/thread/4156477?start=0&tstart=0).[/QUOTE]

infatti attivando il portachiavi ho problemi anche con il calendario, quello mi chiede la password anche se non voglio.... :)

Sono di nuovo ad un bivio, o seguo i tuoi consigli o torno indietro, anche perchè non è l'unica cosa che non mi va più con ML

gabod3
22-09-12, 13:14
Sono di nuovo ad un bivio,, o seguo i tuoi consigli o torno indietro
Sei libero di procedere come ritieni più opportuno, ma io ribadisco quanto ti ho consigliato, anche perché con il tuo metodo non risolvi i problemi di privacy.

LordSteve
22-09-12, 22:32
Confermo che Mountain Lion memorizza le password per gli account di Mail nel Portachiavi, non c'è modo di inserirle manualmente.
Almeno, proverò dopo aver installato la 10.8.2 ma penso che non l'abbiano corretto.
In Snow Leopard era possibile inserire la o le password delle caselle di posta di Mail manualmente...

primate
22-09-12, 22:38
@Lord ho già provato la 10.8.2 non è cambiato nulla, comunque prova e facci sapere.
Io ho anche questo problema http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=50401 , non è che lo hai anche tu?

LordSteve
23-09-12, 12:00
@Lord ho già provato la 10.8.2 non è cambiato nulla, comunque prova e facci sapere.
Io ho anche questo problema http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=50401 , non è che lo hai anche tu?
Magari hanno deciso che è più comodo usare il Portachiavi per non dover inserire la password ogni volta, comunque è strano, dovrebbe essere possibile scegliere se usarlo o meno, mi sembra più un bug che una scelta di design di Mountain Lion.

Non uso il Wi-Fi quindi non lo so, spiacente.

A proposito di problemi, ad un mio amico è partito l'aggiornamento per la 10.8.2 dal Mac App Store ma in lingua inglese, gli diceva "about 5 minutes" durante l'aggiornamento, già cosa sospetta, e alla fine la schermata di login gli è rimasta in inglese, tutto il resto in italiano... boh... Nella schermata di login lui visualizza "Sleep, Restart, Shut Down" invece di "Stop, Riavvia, Spegni"...

Installando la Combo manualmente non è servito a niente, proverà a riscaricarlo per intero (più di 4 GB) e reinstallarlo.

LordSteve
23-09-12, 14:13
Proverà a riscaricarlo per intero (più di 4 GB) e reinstallarlo.
Forse c'è una soluzione senza dover reinstallare tutto OS X, può essere utile a qualcuno se capitasse quel bug dell'aggiornamento in inglese:
http://support.apple.com/kb/HT4102?viewlocale=it_IT

Fine OT.

primate
23-09-12, 19:36
@Lord il problema è che non funziona bene neanche il portachiavi in ML, ho provato a settarlo come ho già descritto per farmi chiedere la password quando apro mail, ma alla prima volta che digito la password il portachiavi si disattiva.

gabod3
23-09-12, 19:48
Il suggerimento di LordSteve era appunto un off topic per suggerire al tuo amico come cambiare la lingua di OS X senza reinstallare da capo il sistema operativo.
Chiuso quell'off topic e tornando il tema, ti confermo che il portachiavi di Mountain Lion ha un bug che impedisce di non salvare le password di Mail e Calendario. L'unica cosa che possiamo fare è attendere il prossimo aggiornamento da parte di Apple e verificare se risolve o meno il bug. :)

primate
24-09-12, 18:27
@gabbod, io sono tornato di nuovo a lion, non tanto per la password, perchè comunque si può bypassare in qualche maniera, ma per questo che è ancora più grave http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=50401
è da quando avevo tiger che lo utilizzavo.
Comunque se vuoi saperla tutta anche in lino ci sono state delle novità alla versione 10.7.5 avvio la time machine e mi ha piallato tutti i backup lasciandomi solo l'ultimo non mi era mai successo. (in rete ne ho visti altri).

PS Il problema non a cui faceva rierimento Lord per la lingua non era per il mio amico ma il suo.

primate
02-10-12, 20:04
Problemi al portachiavi anche dopo l'aggiornamento alla versione Lion 10.7.5, praticamente come per Mountain Lion il portachiavi ora rimane aperto alla prima digitazione della password........il problema di Mountain L lo hanno portato anche in Lion, vediamo quanto tempo ci impiegano a risolverlo.

Klaus
02-10-12, 21:23
primate, purtroppo per te, quello che giudichi un problema è invece un gran sollievo per la stragrande maggioranza degli utenti che, nel passato, si trovavano a dover digitare la password di Mail ad ogni accesso.
Come ti è stato già spiegato, ci sono altri modi per proteggere la propria utenza su Mac da occhi indiscretihttp://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/smilee.gif

primate
02-10-12, 21:53
klaus non metto in dubbio che qualcuno sia più comodo così, ma ciò non toglie che la cosa deve poter essere discrezionale come lo era prima, chi prima si sentiva costretto a digitare la password non sapeva utilizzare il sistema, e poi il problema più grande che forse non hai ben focalizzato è che non funziona più il portachiavi come mi avevano appunto consigliato di utilizzare.
Qui non è in discussione quello che piace ad ognuno di noi, ma di applicazioni che hanno dei bugs enormi.

Saluti

Klaus
02-10-12, 22:33
Credimi, non soltanto ho focalizzato ma posso assicurarti che ho seguito con interesse critiche e richieste mosse negli ultimi anni dagli utenti per la risoluzione dei problemi legati alla pw di accesso a Mail, indipendentemente dalle impostazioni del portachiavi.
Non mi stupirebbe che quest'ultima sia una scelta voluta per risolvere il problema opposto a quello che segnali.
Comunque sia, comprendo il tuo punto di vista ed anzi suggerisco di comunicare le tue valutazioni ad Apple attraverso le pagine dedicate ai Feedback (http://www.apple.com/feedback/). Sono certo che ne terranno conto.
Un cordiale saluto anche da parte mia :smt039

primate
04-10-12, 19:58
....... mi hai letto nel pensiero, stavo appunto per chiedere un indirizzo per feedback.

Grazie

gabod3
04-10-12, 20:05
....... mi hai letto nel pensiero, stavo appunto per chiedere un indirizzo per feedback.
Te lo avevo indicato nel post #13 (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50255-Password-Mail-in-Mountain-Lion&p=414040&viewfull=1#post414040) di questo topic.

Il mio suggerimento varrà anche quando Apple sistemerà i problemi al portachiavi, che comunque puoi segnalare compilando questo form (http://www.apple.com/feedback/macosx.html).
Solo per dovere di cronaca... ;)

primate
05-10-12, 18:44
OPS!!! Vero Gabbod......
Tra i vari disguidi del mio mac che ho avuto ultimamente quel suggerimento mi era fuggito :)

primate
15-10-12, 22:01
@Gabod, nessun aggiornamento in ML che abbia risolto il problema del portachiavi che si disattiva?
Grazie e saluti

gabod3
15-10-12, 23:05
Nessun aggiornamento, siamo ancora al 10.8.2 e quando Apple rilascerà il 10.8.3 non mancheremo di annunciarlo sul forum.

rbrtgtt
26-01-13, 10:51
Ciao,
concordo con Primate. Ho il suo stesso problema, per ragioni di privacy vorrei che mail mi chiedesse di digitare la password.
Negli aiuti c'è una procedura spiegata, ma che non funziona. Anche se esistono altri metodi per proteggere la propria privacy, il sistema della password era il più semplice, come in qualunque sito di cui si è membro.
Anche io aspetto un'aggiornamento.
Ciao.
Roberto