PDA

Visualizza Versione Completa : sottotitoli



axeladdicted
27-08-12, 20:23
Ciao a tutti, sono nuovissima del forum, anche se vi seguo da molto e mi aiutate sempre tantissimo.
Ho un problema con il mio nuovo mac book air : ho dei video .mov che riesco ad aprire tranquillamente in ufficio con il mac book pro (sia con VLC che con QUICKTIME) e vedo i sottotitoli, ma quando provo a guardarli sul mio mac book air mi dice che non si possono visualizzare i file SRT e quindi non mi fa vedere i sottotitoli.
Ho provato a installare lo stesso VLC dell'ufficio, ma niente...
Non so più come fare...

Quando provo ad aprirli con quicktime mi mette i sottotitoli come "spento" e non c'è modo di selezionarli...

aiuto, please.... cosa devo fare????

grazie

avrobay
27-08-12, 22:44
Benvenuta (anche se ci segui da tempo),
prova ad aprire il video con VLC e poi a selezionare il file .srt manualmente:
Video > Traccia Sottotitoli > Apri File

axeladdicted
28-08-12, 00:28
Benvenuta (anche se ci segui da tempo),
prova ad aprire il video con VLC e poi a selezionare il file .srt manualmente:
Video > Traccia Sottotitoli > Apri File
NOn me lo fa fare... appena apro il file con VLC mi viene fuori una scritta con "Nessun modulo decodifica appropriato. VLC non supporta il formato audio e video SRT. Sfortunatamente non c'è modo di risolvere il problema".
Se provo a selezionare il file manualmente non me lo fa fare perchè avendo estensione .mov non me lo fa selezionare. ho provato anche a duplicare il file e rinominarlo .srt , ma nulla....

:((

avrobay
28-08-12, 00:56
Non devi aprire direttamente il file .srt (ovvero i sottotitoli) con VLC. Quello è un documento di testo, non un video (e puoi aprirlo anche con Textedit, per esempio).
Tantomeno devi cambiare l'estensione al video.
Devi invece fare come ti ho suggerito:
Aprire il video .mov con VLC (mi avevi detto che era compatibile).
E poi selezionare i sottotitoli (vedi mio post precedente).

axeladdicted
28-08-12, 01:02
Non devi aprire direttamente il file .srt (ovvero i sottotitoli) con VLC. Quello è un documento di testo, non un video (e puoi aprirlo anche con Textedit, per esempio).
Tantomeno devi cambiare l'estensione al video.
Devi invece fare come ti ho suggerito:
Aprire il video .mov con VLC (mi avevi detto che era compatibile).
E poi selezionare i sottotitoli (vedi mio post precedente).
Sei molto gentile Gianni ma devi avere un momento di pazienza ....
Faccio come mi dici tu ma quando mi dici : (dopo aver aperto il video) Video > Traccia Sottotitoli > Apri File , mi chiede di selezionare qualcosa... cosa devo selezionare? Perchè mi rimanda alla cartella del video dove ci sono solo file .mov ...

avrobay
28-08-12, 01:15
dopo aver aperto il video) Video > Traccia Sottotitoli > Apri File , mi chiede di selezionare qualcosa... cosa devo selezionare? Perchè mi rimanda alla cartella del video dove ci sono solo file .mov ...

Naviga fino a quando non trovi il giusto file .srt con i sottotitoli.
Lo selezioni (i video non te li fa selezionare, non puoi sbagliare) :)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ33565AF2.jpg

axeladdicted
28-08-12, 01:18
ti garantisco che non ci sono da nessuna parte, tutti i video sono in un hard disk, quindi non possono essere dispersi nel mio computer.
Quello che non capisco è perchè con il mac book pro dell'ufficio li vedo immediatamente senza dover andare a cercare nulla...

avrobay
28-08-12, 01:23
Quello che non capisco è perchè con il mac book pro dell'ufficio li vedo immediatamente senza dover andare a cercare nulla...

Perché se i due file sono nella stessa cartella e portano lo stesso identico nome*
allora VLC li associa senza richiedere il tuo intervento.

*Per esempio:
Questofilm.avi
Questofilm.srt

axeladdicted
28-08-12, 01:33
ma non esistono due file, ce ne è uno solo .mov

axeladdicted
29-08-12, 07:51
Ciao Gianni, volevo avvisarti che ci sono riuscitaaaa !!!! :)
Ho installato il programma Perian (ha il simbolo di un coltellino svizzero) e ora in automatico si vedono i sottotitoli, grazie lo stesso per la tua disponibilità!!!!

avrobay
29-08-12, 23:34
Ti ringrazio per aver dato riscontro.
Ti chiedo però una cortesia, visto che alcune perplessità restano e mi piacerebbe che il topic potesse davvero servire anche a futuri visitatori del forum:
appena puoi scarica Videospec ( http://videospec.free.fr/index.html ) o iMediaHUD ( http://www.iffmpeg.com/iMediaHUD.dmg ) fai loro analizzare il tuo filmato, esporta il "rapporto" e incollalo qui nel topic.
Grazie.

axeladdicted
01-09-12, 15:39
ho provato a scaricarli entrambi ma non me li fa aprire perchè "provengono da uno sviluppatore non identificato"... di che programmi si tratta?

avrobay
01-09-12, 17:09
Sono entrambi programmi affidabili. Servono appunto a fornire indicazioni molto dettagliate riguardo ad un filmato. Puoi aprirli comunque. Secondo me non corri alcun rischio. Però sei tu che devi decidere :)

Qui di seguito ti riporto le informazioni fornite da Apple:

App di uno sviluppatore non identificato
L'app che hai provato ad aprire non è stata registrata con Apple da uno sviluppatore identificato. Questo non significa necessariamente che ci sia un problema con l'app. Per esempio, alcune app sono state scritte prima che iniziasse il processo di registrazione ID degli sviluppatori. Tuttavia, l'app non è stata verificata. Inoltre, OS X non può verificare se l'app è stata modificata o danneggiata dopo che è stata rilasciata. Un modo comunemente usato per diffondere i malware è quello di prendere un'app “innocente” e inserirvi il codice dannoso, quindi ridistribuire l'app infetta.

L'approccio più sicuro è quello di cercare la versione aggiornata dell'app direttamente da Mac App Store o verificare la disponibilità di un'alternativa da uno sviluppatore identificato.

Oltre alle app, anche altri tipi di file potrebbero non essere sicuri. Script, archivi web e archivi Java potrebbero danneggiare il tuo sistema. Ovviamente, non tutti i file di questo tipo sono insicuri, ma devi prestare attenzione quando apri uno di questi file scaricati. La prima volta che apri questi file, appare un avviso.

Puoi scegliere di ignorare le impostazioni sulla sicurezza e aprire comunque l'app:

1) Premi il tasto Ctrl e fai clic sull'app.

2) Scegli Apri dal menu a comparsa.

3) Fai clic su Apri.

L'app verrà archiviata come un'eccezione alle impostazioni sulla sicurezza e potrai aprirla in futuro facendo doppio clic su di essa.

axeladdicted
01-09-12, 19:36
General
Complete name : /Volumes/IRENE/Gossip Girl Season 1/gossip.girl.s01e13.mov
Format : MPEG-4
Format profile : QuickTime
Codec ID : qt
File size : 348 MiB
Duration : 41mn 39s
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 1 167 Kbps
Encoded date : UTC 2012-05-29 17:34:04
Tagged date : UTC 2012-05-29 17:34:09
Writing library : Apple QuickTime 7.7.1
com.apple.quicktime.player.movie.audio. : (Binary)

Video #1
ID : 1
Format : XVID
Codec ID : XVID
Duration : 41mn 39s
Bit rate : 1 032 Kbps
Width : 624 pixels
Height : 352 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 23.976 fps
Bits/(Pixel*Frame) : 0.196
Stream size : 307 MiB (88%)
Language : English
Encoded date : UTC 2012-05-29 17:33:55
Tagged date : UTC 2012-05-29 17:34:09
Color primaries : BT.709-2, SMPTE 274M, SMPTE 296M
Transfer characteristics : BT.709-2, SMPTE 170M, SMPTE 274M, SMPTE 293M, SMPTE 296M
Matrix coefficients : BT.470-4 System B, BT.470-4 System G, BT.601-4, SMPTE 170M, SMPTE 293M

Video #2
ID : 3
Format : SRT
Codec ID : SRT
Duration : 41mn 36s
Source duration : 41mn 53s
Bit rate mode : Variable
Bit rate : 94 bps
Width : 624 pixels
Height : 352 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Variable
Frame rate : 0.526 fps
Minimum frame rate : 0.019 fps
Maximum frame rate : 1 000.000 fps
Bits/(Pixel*Frame) : 0.001
Stream size : 28.6 KiB (0%)
Source stream size : 28.8 KiB (0%)
Encoded date : UTC 2012-05-29 17:33:55
Tagged date : UTC 2012-05-29 17:34:09

Audio
ID : 2
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 3
Mode : Joint stereo
Mode extension : MS Stereo
Codec ID : .mp3
Duration : 41mn 39s
Bit rate mode : Variable
Bit rate : 133 Kbps
Nominal bit rate : 140 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 KHz
Compression mode : Lossy
Stream size : 6.27 MiB (2%)
Writing library : LAME3.97
Encoding settings : -m j -V 4 -q 3 -lowpass 17 --abr 140
Language : English
Encoded date : UTC 2012-05-29 17:33:55

avrobay
02-09-12, 17:41
Grazie per averci risposto e aver qui incollato le informazioni che ti avevo richiesto.
In questo modo il topic è completo e certamente molto più utile.

Si tratta quindi di un filmato XVID unito ai sottotitoli SRT in un contenitore .mov Quicktime.
E' una situazione un po' insolita che sconsiglio per una semplice ragione: questo tipo di video non è compatibile con VLC ma solo con QuickTime (+ Perian). Mentre, per esempio, VLC legge senza problemi lo stesso tipo di video con sottotitoli muxati ma nel contenitore .mp4

La prossima volta che ti trovi con due file di questo tipo:

gossip.girl.s01e13.dvdrip.xvid-orpheus.avi
gossip.girl.s01e13.dvdrip.xvid-orpheus.srt

ti consiglio di aprire il video AVI con VLC tenendo il file .srt nella stessa cartella.

Oppure puoi unirli facilmente con Handbrake (http://www.tuttologia.com/freeware/handbrake-mac.html) e scegliere tra le varie opzioni (e alla fine ottieni un filmato che offre maggiore compatibilità).

Ancora grazie. :smt039