PDA

Visualizza Versione Completa : La condivisione in rete tra Mac e pc



Mac Peer
14-12-11, 23:10
La condivisione in rete tra Mac e pc Come configurare i computer della rete per condividere i documenti – Tutorial Il primo passo per la condivisione di risorse è l’installazione di un router wi-fi che consente l’accesso ad una rete domestica da parte di familiari ed ospiti, i quali utilizzando i propri dispositivi fissi o portatili come computer, consolle o...

Continua la lettura sul sito... (http://www.tuttologia.com/mac/2011/12/la-condivisione-in-rete-tra-mac-e-pc/)

Hybrid
09-10-12, 18:34
Ciao. Ho seguito passo-passo la procedura dell'articolo e poi ho riavviato il mac. Sparito tutto; desktop, permessi di accesso, icone, documenti ecc...Mi par di capire che è sparita la "casetta". Semplicemente nel box di estrema destra (administrator, staff, tutti) o cliccato sul segno meno relativo allo staff, pensando così di restringere l'uso solo ai sue indicati ovvero l'amministratore e tutti con i relativi permessi si lettura scrittura.
Come faccio a recuperare tutte le impostazioni precedenti?

Klaus
09-10-12, 18:49
Ciao. Ho seguito passo-passo la procedura dell'articolo e poi ho riavviato il mac. Sparito tutto; desktop, permessi di accesso, icone, documenti ecc...Mi par di capire che è sparita la "casetta". Semplicemente nel box di estrema destra (administrator, staff, tutti) ho cliccato sul segno meno relativo allo staff, pensando così di restringere l'uso solo ai sue indicati ovvero l'amministratore e tutti con i relativi permessi di lettura scrittura.

Quindi NON hai seguito la procedura dell'articolo, ma ci hai messo del tuo!
Avevi fatto in precedenza un back up con Time Machine o altro?

Gruppo Staff: "sono automaticamente membri del gruppo staff tutte le persone che, possedendo un account sono utenti abilitati del vostro computer"

Hybrid
09-10-12, 18:57
No. E cmq non ho canellato nulla, solo riavviato. E' normale che il mac mi abbia "permesso" un comando così deleterio senza chiedere conferma ne avvisarmi di quello a cui andavo incontro?

Klaus
09-10-12, 22:16
nel box di estrema destra (administrator, staff, tutti) ho cliccato sul segno meno relativo allo staff, pensando così di restringere l'uso solo ad amministratore e tutti con i relativi permessi di lettura scrittura.
Come faccio a recuperare tutte le impostazioni precedenti?

C'è una procedura che permette di risolvere il tuo problema agendo da Terminale. Se la cartella che avevi condiviso è la Pubblica procedi in questo modo:

1) Apri Applicazioni > Utility > Terminale
2) Digita il comando: chmod g+rx Pubblica
3) Premi il tasto Invio
4) Fai click destro sulla cartella Pubblica e scegli Ottieni Informazioni
5) Togli il segno di spunta nella casella Cartella condivisa e poi aggiungilo nuovamente

Apri Preferenze di Sistema > Condivisione e vedrai che l'opzione Staff per la cartella Pubblica è stata ripristinata con i permessi di sola lettura

Hybrid
10-10-12, 00:02
C'è una procedura che permette di risolvere il tuo problema agendo da Terminale. Se la cartella che avevi condiviso è la Pubblica procedi in questo modo:

1) Apri Applicazioni > Utility > Terminale
2) Digita il comando: chmod g+rx Pubblica
3) Premi il tasto Invio
4) Fai click destro sulla cartella Pubblica e scegli Ottieni Informazioni
5) Togli il segno di spunta nella casella Cartella condivisa e poi aggiungilo nuovamente

Apri Preferenze di Sistema > Condivisione e vedrai che l'opzione Staff per la cartella Pubblica è stata ripristinata con i permessi di sola lettura
mi dice: "chmod: Pubblica: No such file or directory"

Klaus
10-10-12, 00:12
ok, usa il comando:

chmod g+rx Public

Hybrid
10-10-12, 00:23
ok, usa il comando:

chmod g+rx Public
idem con patate. Che cavolo è successo? Sto guardando in giro e parecchia roba è in grigio, non posso fare quasi nulla....E non riesco ad entrare nelel directory!!!

Vedo adesso nel terminale: dopo last login e la data c'è scritto "No home directory: /Users/il mio nome"

Klaus
10-10-12, 00:34
Cosa hai scelto di condividere inizialmente? La cartella Pubblica come indicato nel Tutorial oppure altro?
Non avrai dimenticato di selezionare la cartella, aggiungendo così l'intera Home (casetta) per la condivisione?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-10-10_alle_00.36.29-20121010-003907.png

Hybrid
10-10-12, 00:39
ho scelto di dividere tutto il mac visto che è una rete interna privata e sono uno dei 2 unici utenti. Quando riavvio sul dektop c'è questo msg: "la cartella inizio dell'utente "mio nome" non è nella sua consueta posizione o non è accessibile" poi prosegue dicendo " La cartella Inizio o Utenti è stata spostata o eliminata. Se la cartella Inizio si trova sul network, può darsi che il server non sia al momento disponibile. Se il problema persiste, consulta l'amministratore di sistema."
Mi rifiuto di credere che cliccando sul segno meno abbia cancellato un intero account senza chiedermi nemmeno si o no....che storia è?

Klaus
10-10-12, 00:56
Ecco, come immaginavo. Condividendo la Home e togliendo i permessi di accesso con la cancellazione del gruppo Staff ti sei precluso l'accesso.

Allora proviamo a recuperare in questo modo. Usa la stessa procedura digitando questo comando:

chmod g+rwx /Users/il tuo nome .....ovviamente sostituisci "il tuo nome" con quello accanto alla "casetta"

Hybrid
10-10-12, 01:03
mi dice: "chmod: /Users/mio nome: Permission denied"

Klaus
10-10-12, 01:07
Sei Utente Amministratore o Standard? Lo puoi vedere in Pref di sistema > Utenti e Gruppi > colonna utenti sulla sinistra

Hybrid
10-10-12, 01:08
Amministratore! Su account sotto il mio nome c'è scritto Amministratore

Klaus
10-10-12, 01:13
va bene, allora per il momento ci fermiamo. Domani proverai ad effettuare la stessa procedura dopo esserti "elevato" al grado più alto di amministrazione: Root

Hybrid
10-10-12, 01:14
Grazie mille compaesano! Buona notte e spero di recuperare tutto.....

Hybrid
10-10-12, 14:45
Ho abilitato i permessi di root...non mi da più "Permission denied" ma cmq non cambia nulla. Che faccio?

Klaus
10-10-12, 17:42
Spiega meglio, per cortesia.
Sei riuscito ad avere i permessi di utente Root, hai dato il comando da terminale indicato nel post 11 e non ti nega più l'accesso.
Adesso come risponde il Terminale al comando?

Hybrid
10-10-12, 17:55
Spiega meglio, per cortesia.
Sei riuscito ad avere i permessi di utente Root, hai dato il comando da terminale indicato nel post 11 e non ti nega più l'accesso.
Adesso come risponde il Terminale al comando?
Heila! lancio terminal (è ancora in root mode) e digito su - e mi chiede la pass. La digito ed esce mionome:~ root# alchè io digito chmod g+rwx /Users/mio nome e...mi compare di nuovo "Mionome:~ root#" dopodichè riavvio il mac ma non cambia nulla

Klaus
10-10-12, 18:08
Vedi la tua cartella utente "casetta"?

Hybrid
10-10-12, 18:12
No. Su Finder > Vai "Inizio è in grigio" e pure "cartelle recenti" e non ho accesso alla cartella users

Klaus
10-10-12, 18:21
Credo sia il caso di creare un nuovo utente Amministratore che potrai sostituire all'attuale.
Preferenze di sistema > Utenti e gruppi > Clicca sul segno + in basso a sinistra per aggiungere nuovo utente, quindi riempi i campi e premi il tasto "crea utente"

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-10-10_alle_18.17.40-20121010-181908.png

Hybrid
10-10-12, 18:38
ma...mi sono beccato un virus???? Ho appena creato un nuovo utente con tanto di password e menate varie. Ho fatto il logout e poi il login con il nuovo account...stessa schermata di prima, stesse icone assenti e soprattutto stesso msg nel dektop!!!!! "La cartella Inizio dell'utente"il nuovo nome che ho messo" non è nella sua consueta posizione o non è accessibile!!!
Si può sapere che succede?

Klaus
10-10-12, 18:40
Che sistema operativo usi?
Lo vedi da menu Mela > Informazioni su questo Mac

Hybrid
10-10-12, 18:43
10.6.8! Ti ringrazio per la pazienza intanto....penso sia pari solo alla mia disperazione! ;-) Sarei disposto anche a formattare tutto ma devo assolutamente recuperare i dati in memoria essendo progetti!!!!

flashcream
10-10-12, 18:55
ragazzi, scusatemi non ho letto tutto il topic e quindi potrei scrivere cose non esatte. per rimettere a posto i permessi dell'utente si usa il terminale e il DVD del sistema operativo. qui sotto copio/incolla la procedura da un mio post. prima è però necessario, se non ho capito male "sbloccare" la cartella di un utente e si può fare con il terminale e il comando chmod.

faccio esempio: sudo chmod 777 /Users (per la cartella Utenti) e/o sudo chmod 777 /Users/Nome (per la casetta dell'utente).

dopo l'invio è chiaramente richiesta una pass di admin che si eleva a root, trattandosi di sudo. maggiori dettagli scrivendo man chmod nel terminale.



Può accadere che non si possano spostare, per esempio dalla scrivania in cartella documenti, o rinominare files dell’utente e che ci venga chiesta un’autenticazione di amministratore con relativa password. Può accadere di leggere messaggi in cui veniamo informati di non avere sufficienti privilegi per fare operazioni che invece dovremmo poter fare senza difficoltà. Accade anche che i files dell’utente abbiano tra i proprietari un utente “sconosciuto” o “unknown”, che solitamente è un utente non più presente, o che comunque i privilegi (lettura e scrittura) non siano corretti.

Insomma come fare per ripristinare i corretti permessi della propria home folder (cartella inizio o casetta) e di tutti i nostri files ivi contenuti? con la seguente procedura, anche perchè Utility Disco, come è noto, non verifica e ripara i permessi dei files dell’utente. No, non lo fa.

1) Premesso di aver avviato con l’utente con problemi ai permessi, apri il Terminale e digita: sudo chmod -RN ~ (nota che dopo -RN c’è uno spazio e poi la tilde, ovvero il simbolo della home directory dell’utente. Dai invio e inserisci la pass di amministratore, che non vedi mentre digiti, e dai invio).

2) Inserisci il DVD del sistema operativo (10.5 o 10.6). Riavvia il Mac e premi il tasto C. Scegli la lingua italiana e da menu Utility seleziona Ripristina Password. Seleziona il volume e il nome dell’utente problematico nel menu a tendina. Clicca sul pulsante “Reinizializza” i permessi della cartella inizio e degli ACL. Seleziona quindi Disco di Avvio, sempre nel menu Utility, per selezionare la cartella di Mac OS X residente su disco interno per riavviare.

Klaus
10-10-12, 18:57
Sarei disposto anche a formattare tutto ma devo assolutamente recuperare i dati in memoria essendo progetti!!!!

No, puoi provare ad installare l'aggiornamento 10.6.8 Combinato che corregge eventuali errori o ripristina file persi o corrotti a partire dalla versione 10.6.0
http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT

Hybrid
10-10-12, 19:01
pazzesco! Risolto tutto! un ringraziamento vivissimo a flashcream per la soluzione e a Klaus per la pazienza e l'avermi seguito!!!!! Ora vi chiedo solo una cosa: come faccio a non rifare lo stesso errore? Come posso proteggere il mio account in modo che mi impedisca o quantomeno mi chieda conferma prima di procedere con tali comandi ?????

flashcream
10-10-12, 19:11
bene, ma devi rimettere a posto i permessi con la procedura sopra indicata. con chmod 777 ti ho messo i files dell'utente in lettura e scrittura per tutti e non è corretto.

riepilogo:

1) ripara i permessi dell'utente (vedi sopra).
2) ripara i permessi del disco con utility disco (male non fa).
3) modifica i permessi solo quando è necessario e/o sai cosa fare. non c'è avviso.

Klaus
10-10-12, 19:28
Grazie anche da parte mia a Flash per i suoi preziosi suggerimenti :smt039 ed a Hybrid suggerisco per il futuro di condividere in rete solo specifiche cartelle e mai l'intero contenuto del disco

Hybrid
11-10-12, 00:31
beh...adesso posso procedere alla condivisione come dalla tua guida, visto che mi serve ancora!

Mac Peer
20-11-12, 01:40
http://www.tuttologia.com/mac/2011/12/la-condivisione-in-rete-tra-mac-e-pc/




LaBibby
Posted novembre 17, 2012 at 10:14 AM
Ciao!

Io ho eseguito tutte le procedure descritte qui sopra sia su mac che su pc, compresa la procedura nel commento (finder>vai>connessione al server>digitare…). Cliccando su “CONNETTI” mi compare questo msg: “Questo file serve risiede sul computer. Accedi ai volumi e ai documenti localmente.”. Ho capito cosa significa il msg ma nn so come risolvere… Grazie in anticipo!